U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Scusate, l' etica non è un dovere ma una scelta che può avere diverse chiavi di lettura ! Ora, che Elaiza abbia deciso di rivolgersi all' agenzia immobiliare e pertanto di pagare quanto richiesto(giusto o meno che sia, non importa dal momento che ha deciso in tal senso, auspicando che si sia fatta bene i conticini)non fa una piega; che io agente immobiliare possa tener conto o meno di diversi aspetti che riguardano il cliente(e la compravendita nel suo complesso)e che di riflesso posso agire in modo etico o meno, è pur sempre una scelta. La mia era ed è una considerazione personale e rispondendo a @Rosa1968 io avrei applicato il 6% complessivo !
Sapete quante persone pensano di poter acquistare e poi a conti fatti si accorgono che mancano migliaia di euro ? Avete idea di quanti agenti immobiliari non si preoccupano di questo aspetto, a maggior ragione quando l' acquirente gli comunica che del mutuo se ne occuperà personalmente ? Pensate che il funzionario della banca si preoccupi di capire se il cliente può o meno arrivare con il mutuo a completare il saldo prezzo e costi accessori ?
Ecco, questa potrebbe essere l' etica nelle diverse chiavi di lettura, che potrebbe riguardare Elaiza !!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Grazie per gli auguri.

Buon compleanno Alessandro :festa:

Sarebbe interessante sapere anche quanto l'agenzia è riuscita a fargli risparmiare rispetto alla richiesta iniziale dei venditori.....magari si scopre che quei 5.000 € se li sono anche meritati
Si ma se prendono lo stesso compenso da ambo le parti vedo in questo concetto una stonatura ..
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con te in linea generale Manlio, tranne sull'impostare la provvigione sul fare valutazioni ipotetiche sui redditi di chi dovrebbe pagare i tuoi compensi. La sorpresa di questo acquirente dell'importo richiesto, denota scarsa informazione dell'agenzia, ecco qui ci perderei più tempo!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'avevo scritto in un'altra discussione e lo ribadisco qui. Fare i conti in tasca agli altri, senza conoscere le cose non mi piace. Non vorrei che lo facessero con me e quindi trovo che sia poco corretto nei confronti degli altri.
Una volta vendetti un terreno agricolo per 5.000,00 euro e mi pagarono IVA inclusa 1.800,00.
Ma nessuno mi ha mai detto: caspita, hai preso il 36% mentre secondo la camera di commercio della provincia di Rimini ti saresti dovuto accontentare del 4% = 200,00 euro. Ed i clienti sono rimasti contenti.
Se l'agente immobiliare ha informato per tempo i soggetti interessati (non a babbo morto dopo l'accettazione della proposta!) ed i medesimi hanno ritenuto che fosse comunque conveniente concludere l'affare a queste condizioni, magari firmando contestualmente una dichiarazione di pagamento in tal senso, non trovo che ci sia alcun tipo di problema.

@alessandro66 , tanti auguri!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto