STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
La prestazione gratuita è perfettamente lecita. per TUTTE le categorie professionali.
Fiscalmente si espone come , appunto, prestazione gratuita.
Se vendo casa a mio figlio...potrò essere "nel giusto e credibile" se FATTURO una prestazione di mediazione che, per mio figlio, è gratuita?

Bene : oltre che da legami parentali, la prestazione gratuita può essere motivata da chissà quante ragioni!!!
Comprese tutte quelle che si riassumerebbero in "se me lo vendi senza portarmi altri costi ti dò anche l'esclusiva, altrimenti lasciami perdere!".
 
A

Abakab

Ospite
Il notaio non c'entra nulla semmai si parla, nel riferimento di Emiliano74, se l' esclusiva può essere considerato un mandato a tutti gli effetti o meno!
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non si tratta di prestazione gratuita, ma di accordi tu puoi prendere provvigione solo da una parte e nessuno ti può dire niente il notaio scriverà nell'atto che hai fatto mediazione per le parti e che hai ricevuto compenso solo da una(lo già fatto tante volte,parlo per questo):fico:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per carità hai ragione, ma non mi faccio spiegare il mio lavoro da un altro professionista e secondo è da ieri che ccc1956 ogni cosa che dico ha da ridire pesantemente.Sarà Notaio?



Direi che non importa cosa è o non è.....

La cosa importante per scrivere su un forum è la buona educazione mista al rispetto per le opinioni degli altri, che possono essere ovviamente contestate , ma mai messe sul piano personale.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
non si tratta di prestazione gratuita, ma di accordi tu puoi prendere provvigione solo da una parte e nessuno ti può dire niente il notaio scriverà nell'atto che hai fatto mediazione per le parti e che hai ricevuto compenso solo da una(lo già fatto tante volte,parlo per questo):fico:

Non colgo la differenza, onestamente.
Io faccio il Mediatore, e quindi avrei diritto alla provvigione da ambo le parti che ACCETTANO il mio interessamento.
Il venditore mi dice "se devo pagare qualcosa, puoi risparmiarti la fatica, perchè il tuo acquirente non lo voglio neanche sentire."
Se io gli propongo (scrivo) e lui accetta (scrive) che rinuncio alla sua provvigione se mi dà l'esclusiva...quale sarebbe il problema?
La gratuità è iper-motivata, mi pare.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
per carità hai ragione, ma non mi faccio spiegare il mio lavoro da un altro professionista e secondo è da ieri che ccc1956 ogni cosa che dico ha da ridire pesantemente.Sarà Notaio?

veramente io neanche ci ho fatto caso che ti ho gia' risposto in altra discussione.:occhi_al_cielo:
io dico che quello che hai detto mi sembra abbastanza improponibile.
cioe' farsi pagare da una sola parte, quindi o l'agenzia accetta di prendere la provvigione solo da una parte :innocente: o la carica tutta su una parte sola ............:shock:
in ogni caso c'e' qualcosa che non va.
o l'agenzia si flagella da sola o si flagella chi paga la provvigione.
mi piacerebbe sapere chi dovrebbe essere a pagare la provvigione.
scommettiamo che e' il venditore???
Per questo mi viene da pensare che forse credi che ci sono dei pazzi in giro a dire sempre si' si' si' si' si' :shock:
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non colgo la differenza, onestamente.
Io faccio il Mediatore, e quindi avrei diritto alla provvigione da ambo le parti che ACCETTANO il mio interessamento.
Il venditore mi dice "se devo pagare qualcosa, puoi risparmiarti la fatica, perchè il tuo acquirente non lo voglio neanche sentire."
Se io gli propongo (scrivo) e lui accetta (scrive) che rinuncio alla sua provvigione se mi dà l'esclusiva...quale sarebbe il problema?
La gratuità è iper-motivata, mi pare.

sto solo dicendo che mi è capitato più volte di vendere una casa avendo solo l'acquirente e di avere portato al rogito la trattativa, e sono stato pagato solo dal mio cliente, ora certo è che ho fatto una mediazione ma i miei accordi erano solo con l'acquirente
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
veramente io neanche ci ho fatto caso che ti ho gia' risposto in altra discussione.:occhi_al_cielo:
io dico che quello che hai detto mi sembra abbastanza improponibile.
cioe' farsi pagare da una sola parte, quindi o l'agenzia accetta di prendere la provvigione solo da una parte :innocente: o la carica tutta su una parte sola ............:shock:
in ogni caso c'e' qualcosa che non va.
o l'agenzia si flagella da sola o si flagella chi paga la provvigione.
mi piacerebbe sapere chi dovrebbe essere a pagare la provvigione.
scommettiamo che e' il venditore???
Per questo mi viene da pensare che forse credi che ci sono dei pazzi in giro a dire sempre si' si' si' si' si' :shock:

ma improponibile de che? tu pensi che il venditore o l'acquirente mi pagano doppia provvigione? anche se ti devo dire che questo è successo al contrario di quello che un profano come te pensa,io non sto dicendo questo ma che mi è capitato che per chiudere una trattativa ho chiesto " 0" al venditore o il venditore non era un mio cliente, e sono stato pagato solo e dico solo da una parte, spero sia chiaro
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non colgo la differenza, onestamente.
Io faccio il Mediatore, e quindi avrei diritto alla provvigione da ambo le parti che ACCETTANO il mio interessamento.
Il venditore mi dice "se devo pagare qualcosa, puoi risparmiarti la fatica, perchè il tuo acquirente non lo voglio neanche sentire."
Se io gli propongo (scrivo) e lui accetta (scrive) che rinuncio alla sua provvigione se mi dà l'esclusiva...quale sarebbe il problema?
La gratuità è iper-motivata, mi pare.
Bellissimo perchè sei molto infervorata sul supero... ma non sulla mediazione dall'acquirente .. ;) bada bene, sono lecite entrambe ... ma riflettenddoci un pochino, ai fini del "fine", per l'acquirente, cosa cambia tra "supero" e provvigione solo dall'acquirente? ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto