ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Alla mia rimostranza, ritenendo la cifra elevata, mi è stato risposto che sotto i 100000 euro può chiedere una cifra libera.

Come è già stato detto l'importo della provvigione è libero.
1500 euro mi sembra una cifra ragionevole, sotto comincia ad essere dal poco interessante al semplicemente antieconomico lavorare su quell'immobile.

Sono tenuta a sapere se e in che misura avrà una provvigione anche dall'acquirente?

No, non sei tenuta.
Nessuno però vieta di prendere informazioni o accordi (meno usuale) anche in tal senso con l'agente, alla fine per te quanto costa la mediazione complessivamente è rilevante.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Scusami ma non ho capito. L'agente che ti ha contattato sta cercando di vendere dei locali nel centro storico, e gli interessano i tuoi due per poterli aggiungere al pacchetto? Se questo è il caso, mi sembra che sei nella posizione di poter trattare sia il prezzo che le provvigioni. Se si trattasse di vendere un paio di immobili da 20.000 euro in tutto, darei ragione agli AI del forum, ma se è come ho pensato io, allora la cosa è diversa.
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Cioè il mercato è stagnante perché le agenzie chiedono troppo su vendite da € 20.000,00? Come diceva Totò? "ma mi faccia il piacere!"

Certo. Mi pare ovvio. Naturalmente non è solo per le spese accessorie, ma anche loro contribuiscono. Ti sembra normale su una vendita di 20.000€ lasciarne oltre 5.000€ in costi di agenzia e notaio? A me no e la cosa mi scoraggerebbe dal vendere, oppure mi porterebbe ad aumentare il prezzo di vendita, e quindi a non farmi "incontrare" l'eventuale domanda.
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
@Slartibartfast

ciao, ita.user a volte scrive senza avere cognizione di causa, penso che il suo unico scopo sia quello di alimentare le discussioni sul forum... ed infatti ci è riuscito... io sto scrivendo su un 3d che sarebbe già estinto al 2 intervento...

@ita.user identificati... che professionista sei? ovviamente diccelo solo se vuoi essere trasparente.

Ciao, in realtà rispondo quando reputo interessante intervenire in un thread.
Mi sembra già corretto ammettere di non essere un agente immobiliare e quindi sicuramente non di parte in un forum come questo. Ahimè o per fortuna, per professione ho a che fare spesso con il mercato immobiliare e dunque mi capita a volte di interfacciarmi con le "vedute" degli AI. Inoltre trovo giusto esprimere liberamente il mio punto di vista da "cliente" sia in passato sia potenziale.

Detto ciò comprendo la posizione dell'AI che di commissioni campa, ma dall'altro lato della barricata + di 3k€ di commissioni (leggo in alcuni commenti che sono congrue) a cui aggiungere gli oneri notarili, su una vendita irrisoria è un'oscenità. E su questo punto l'ho sempre pensata così e più volte espresso in discussioni analoghe.
 

avonia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo che quasi dovunque ,su compravendite di importo molto limitato,sia normale che la provvigione richiesta sia una cifra fissa , percentualmente più alta di una provvigione "normale" intorno al 3%.
Sotto quella cifra per l'agente (che comunque ha le stesse incombenze di una vendita corposa) l'affare diventa non interessante .

Può chiedere una cifra libera anche per vendita da 1.000.000 ,poi sta al venditore accettare, provare a contrattare o rivolgersi ad altro agente.
L'agente non è tenuto a dirti se e quanto viene pagato dall'altra parte,ma chiedere è lecito........

Grazie Francesca per la tua risposta sollecita... ora ho le idee un po' più chiare. :)

1) Io di solito chiedo un minimo di € 3.000,00 IVA compresa. Il lavoro per vendere un "pezzo" da € 20.000,00 è uguale al lavoro per venderne uno da € 250.000,00, non può venire pagato troppo poco.
2) se l'agente chiede o meno provvigione all'acquirente (ovvio che la chiede) non deve interessarti. O meglio, a te interessa sapere quanto spendi tu o quanto guadagna l'agente?

Come ho dichiarato nella mia richiesta, sono assolutamente digiuna di informazioni, quindi non credevo di aver chiesto una cosa "irritante" e non credevo che avrei provocato risposte acri.
Forse dovreste partire anche dal presupposto che, chi vi fa domande, non vuole per forza fare il furbo... :triste:
Cerco di spiegarmi, visto che parlate di lavoro e di impegno... capisco una richiesta (che a me pare) alta qualora la situazione richieda un lavoro di preparazione, di ricerca e di tempo per arrivare alla conclusione. Ma questo agente, che ripeto sta curando la vendita del palazzetto sopra i miei locali, altro non ha fatto che una telefonata, quindi mi sembra legittimo ritenere che non abbia sprecato tempo nè energie e, dati i tempi grami, dovrebbe anche venire incontro per concludere... Almeno è quello che da profana pensavo fosse...
Ringrazio anche te per la risposta. :)

E' una richiesta molto bassa, io chiederei di più
E se tu fossi il cliente, venderesti? La cifra ipotetica iniziale, sicuramente scenderà, ma non scenderà la provvigione... e, una volta detratte tutte le spese aggiuntive, secondo te a quanto arriverà?
Io non sono del mestiere, però facendo i conti della serva, penso che in una cittadina di provincia se si vuole vendere, dati i tempi, bisogna fare dei compromessi... Io vendo a meno di quanto avrei potuto vendere in altri periodo, ma l'agente anche deve adeguarsi al momento...Non lamentatevi poi che il mercato è stagnante o addirittura in ribasso.
Grazie per la tua risposta.

Poi ci chiediamo perché il mercato è stagnante. I costi accessori, agenzia e notaio, su vendite di modico valore, rendono di fatto una presa in giro la compravendita.
Fossi in @avonia mi terrei i locali o li venderei senza intermediazione.

Esatto, è proprio quello che sto valutando... se l'agente invece di 1500 euro mi chiede 1000, lui porta a casa la vendita e io sono contenta... ma da quello che dite, sembrerebbe che sia meglio per un agente immobiliare chiedere senza scendere e non fare un contratto...sinceramente sono perplessa.

@Slartibartfast

ciao, ita.user a volte scrive senza avere cognizione di causa, penso che il suo unico scopo sia quello di alimentare le discussioni sul forum... ed infatti ci è riuscito... io sto scrivendo su un 3d che sarebbe già estinto al 2 intervento...

@ita.user identificati... che professionista sei? ovviamente diccelo solo se vuoi essere trasparente.

Mi scusi se entro nel merito della sua risposta ad altri e le creo maggior disagio del signore che le ha risposto.
Io non sono del mestiere e lo avete capito perfettamente, voi fate i vostri interessi ma chiedetevi almeno una volta, magari, perchè le persone preferiscano vendere senza la vostra mediazione.
In aggiunta non le si può trattare nemmeno con sufficienza, come quando afferma che questo thread per lei sarebbe terminato da subito. Se io fossi venuta nella sua agenzia e lei mi avesse dato una risposta simile, io mi sarei alzata, l'avrei salutata con l'educazione che mi è propria e non mi avrebbe rivisto più.
Grazie anche a lei per il suo intervento.

o traspirante ... mmmmm che traspira da quei pori?

ma il prezzo di vendita sarà giusto?


e questo cosa vuol dire, doveva asfaltare la via per meritarsi la notizia?

Io credo che per te sia un'opportunità e devi guardare questo aspetto. Per la provvigione è anche onesta, ma se non vuoi pagare la provvigione, sei libera di non accettare l'attività di mediazione. Trattare il prezzo con i tuoi principi è veramente ridicolo.

o traspirante ... mmmmm che traspira da quei pori?

ma il prezzo di vendita sarà giusto?


e questo cosa vuol dire, doveva asfaltare la via per meritarsi la notizia?

Io credo che per te sia un'opportunità e devi guardare questo aspetto. Per la provvigione è anche onesta, ma se non vuoi pagare la provvigione, sei libera di non accettare l'attività di mediazione. Trattare il prezzo con i tuoi principi è veramente ridicolo.

Può darsi che sia anche ridicolo, non ho termini di paragone... però mi sembra che alcuni di voi abbiano un'abbondante dose di spocchia e non la trovo molto professionale.
Di sicuro in alcune delle vostre agenzie, non mi fermerei più di cinque minuti.
Io potrei essere un vostro cliente e voi mi trattereste a pesci in faccia. Perchè è quello che leggo nella sua ultima riga.
Comunque grazie per la risposta.

Concordo su tutti i pareri espressi dagli agenti immobiliari tranne che su un punto.

Io non direi ai clienti "il lavoro per un immobile da 20.000 è lo stesso per un immobile di valore superiore". Questo per due motivi:

1) Allora il cliente potrebbe fare l'applicazione inversa: il lavoro su un immobile da un milione è lo stesso di quello su un immobile da 20K. E questo ti si ritorce contro

2) L'agente non viene pagato per la quantità di lavoro che fa ma per il risultato che produce al suo cliente. E su questo batterei.

Poi magari mi sbaglio, ma a prima vista questo mi sembra più logico.

Mi sembra un ragionamento serio e forse i suoi colleghi (ma non ho idea se lo siano) potrebbero avere qualcosa su cui ragionare... Soprattutto alcuni con "umiltà".
La ringrazio.

Come è già stato detto l'importo della provvigione è libero.
1500 euro mi sembra una cifra ragionevole, sotto comincia ad essere dal poco interessante al semplicemente antieconomico lavorare su quell'immobile.



No, non sei tenuta.
Nessuno però vieta di prendere informazioni o accordi (meno usuale) anche in tal senso con l'agente, alla fine per te quanto costa la mediazione complessivamente è rilevante.

E se improvvisamente i clienti realizzassero che è invece la mediazione ad essere poco interessante? Provate a pensarci su, perchè le vendite. almeno nelle cittadine di provincia come la mia, non si basano su grossi stabili, ma in immobili singoli...
Grazie per la risposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

avonia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusami ma non ho capito. L'agente che ti ha contattato sta cercando di vendere dei locali nel centro storico, e gli interessano i tuoi due per poterli aggiungere al pacchetto? Se questo è il caso, mi sembra che sei nella posizione di poter trattare sia il prezzo che le provvigioni. Se si trattasse di vendere un paio di immobili da 20.000 euro in tutto, darei ragione agli AI del forum, ma se è come ho pensato io, allora la cosa è diversa.

Esatto, lei è stato l'unico a chiedere un chiarimento invece di attaccarmi più o meno velatamente.
E, ripeto, il gran daffare dell'agente per questa mediazione per i due locali è consistito in una telefonata, ecco perchè la cifra richiesta mi è sembrata inadeguata e il perchè della domanda sulla provvigione per gli stessi due locali anche all'acquirente... Perchè 3000 euro per aver sollevato un ricevitore, sì, che mi sembrano troppi su un'ipotetica cifra di 20000 euro. Perchè, ripeto, la provvigione rimarrà quella ma la somma no, sicuramente.
Ma evidentemente la lettura delle mie parole è stata fatta diversamente, tipo un delitto di lesa maestà nei confronti della categoria.
La ringrazio per la sua risposta. :)
 

avonia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, in realtà rispondo quando reputo interessante intervenire in un thread.
Mi sembra già corretto ammettere di non essere un agente immobiliare e quindi sicuramente non di parte in un forum come questo. Ahimè o per fortuna, per professione ho a che fare spesso con il mercato immobiliare e dunque mi capita a volte di interfacciarmi con le "vedute" degli AI. Inoltre trovo giusto esprimere liberamente il mio punto di vista da "cliente" sia in passato sia potenziale.

Detto ciò comprendo la posizione dell'AI che di commissioni campa, ma dall'altro lato della barricata + di 3k€ di commissioni (leggo in alcuni commenti che sono congrue) a cui aggiungere gli oneri notarili, su una vendita irrisoria è un'oscenità. E su questo punto l'ho sempre pensata così e più volte espresso in discussioni analoghe.

Ovviamente, non posso che concordare con lei.
L'agente campa di provvigioni che non sono mai certe, ma su questi termini, è sicuro che diverranno stabilmente incerte. Però probabilmente i signori agenti che mi hanno risposto sono abituati a pensare in grande e non miseramente e nella piccineria come me...
La ringrazio.
 

avonia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vorrei aggiungere una considerazione finale...
Onestamente da alcuni di voi mi sarei aspettata più consigli che ruggine... Vi ho detto subito che questa è la prima vendita della mia vita e, quindi, le cose che ho detto possono essere sembrate un sacrilegio per le orecchie di alcuni, ma dimostrare pazienza e signorilità è un buon esercizio che in molti non mettono in pratica, qui come in altri luoghi.
Vi auguro, almeno, che quando siete in agenzia non trattiate i vostri probabili clienti con la sufficienza e la spocchia che avete riservato ad una comune mortale. Tenete sempre conto che avere anche 100 euro in meno sulla vostra provvigione vi potrebbe far portare a casa un contratto.
Per un cliente non esiste il "non è conveniente il lavoro con meno", fa parte della vostra professionalità e non a caso non uso "della vostra professione"...
Buona serata a tutti.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Frequento questo sito dal febbraio 2010 da privato e, sinceramente, non ho trovato tutta questa spocchia ed acredine.
E' un sito piacevole e interessante ed è pieno di gente gentile e, soprattutto, esperta che dà consulenza gratis nel settore immobiliare, un settore di estrema articolazione e segmentazione.
Qui rispondono a chi scrive con estrema competenza e grande passione per la materia, nonostante il momento difficile che crea in quasi tutti tensione e preoccupazione.

Per quanto riguarda il tuo caso, Avonia, riconosco che siamo di fronte ad un caso limite: il prezzo basso degli immobili tesse la classica coperta corta.
A chi vende non conviene pagare una provvigione alta in rapporto al prezzo, al mediatore non conviene investire in una negoziazione tempo e lavoro (può essere una settimana o anche un anno...) per un compenso che va sotto una certa quota.
O cede una parte o l'altra, oppure si...media.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Può darsi che sia anche ridicolo, non ho termini di paragone... però mi sembra che alcuni di voi abbiano un'abbondante dose di spocchia e non la trovo molto professionale.
Di sicuro in alcune delle vostre agenzie, non mi fermerei più di cinque minuti.
Io potrei essere un vostro cliente e voi mi trattereste a pesci in faccia. Perchè è quello che leggo nella sua ultima riga.
Comunque grazie per la risposta.
Non si tratta di spocchia ma di capire che un trasferimento di un immobile ed un'opportunità non lo fa la cifra transata. Sei partita da subito sminuendo l'agente il quale sta già vendendo all'interno della palazzina ma questo non significa nulla. Ti ho detto e' un'opportunità tu non la vedi io si. Ora qualsiasi lavoro deve essere pagato ma non lo stabilisce il fruitore del servizio. Piuttosto come ti ho detto se l'agente non accetta segui la tua strada. Ma le provvigioni non vengono pagate a cottimo. Non siamo cottimisti.
Poi non giudicare gli altri. Chi ti ha risposto, in questo caso io ho risposto a quanto tu affermavi. Poi se scrivi in un forum per avere ragione non chiedere il confronto prosegui invece mi pare di capire che chiedevi un consiglio su certe tue idee e ti è stato risposto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto