CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti, avrei bisogno che mi aiutaste a capire delle cose...
Chiedo scusa se ho inserito questo post in una sezione sbagliata o riservata ai soli professionisti.
Sono stata contattata da un agente immobiliare della mia cittadina per la vendita di due locali (35 mq totali circa) ad una cifra intorno (ma sicuramente minore) ai 20000 euro ed ha detto che la sua provvigione sarà di 1500 euro da me venditore e non so (ma suppongo) se ne avrà dal compratore.
Questi due locali, di cui uno avrà la funzione di garage, fanno parte di un palazzetto nel centro storico di cui sta curando l'acquisto/vendita, quindi non è che gli sia costato tanto lavoro per cercarli/gestirli...
Alla mia rimostranza, ritenendo la cifra elevata, mi è stato risposto che sotto i 100000 euro può chiedere una cifra libera. Sono tenuta a sapere se e in che misura avrà una provvigione anche dall'acquirente?
Non mi è mai capitato di vendere nulla e dei conoscenti mi hanno detto che qui, zona Frosinone, le percentuali di un agente sono intorno al 3-5 per cento, ma ovvio loro non sono del mestiere. Sono completamente digiuna di come funziona, sono tornata da pochissimo al "paesello" dopo 40 anni in Sardegna.
Mi suggerite una cifra adeguata per una provvigione o sono solo io a ritenerla esagerata?
So che la vostra risposta sarà iperprofessionale e, aspettandola, vi ringrazio tantissimo per l'attenzione e per le possibili risposte.

Pensa che anche il fisco si è messo a ragionare come gli agenti immobiliari: sotto ai 1.100 euro non va. Anche si trattasse di un terreno di 10 mq del valore di 500 euro!

Ed il notaio. Per un atto non ho mai sentito che chiedesse meno di 700/800 euro. A prescindere dai valori in ballo.

L'imposta di bollo stessa cosa. Dipende dal numero delle pagine e non dai valori in esse riportati.

Detto ciò.

Dobbiamo partire dal principio giuridico che ha voluto l'importo della mediazione in funzione di un accordo tra le parti e, solo in mancanza di detto accordo, regolata dagli usi e costumi della camera di commercio locale.

Quindi l'agente deve trovare un accordo perché, in caso contrario, potrebbe vedersi decurtato non poco l'importo della provvigione.

E così pure il venditore deve valutare se sia per lui conveniente vendere l'immobile alle condizioni prospettategli.

Mi spiego meglio.
Quanto vale l'immobile? Lo si vende a 20.000 ma potrebbe valere di più o addirittura il suo valore potrebbe essere inferiore.
Rifiutata la proposta dell'agente quali sono le probabilità che si reperisca in un periodo congruo un altro acquirente interessato.

Anche io ho venduto un immobile da 20.000 l'anno scorso è ho incassato 1.500,00 euro da ciascuna parte.

L'appartamento era a Ca' Gallo, comune di Montecalvo in Foglia, in vendita da oltre 10 anni. L'acquirente, concludendo questa operazione ha risparmiato 35.000,00 euro di tassazione per perdita agevolazioni prima casa...

Non ritengo di essere stato esoso e penso che il risultato sia stato assai vantaggioso per tutte le parti in causa.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, leggi questi commenti





L'acquirente pagherebbe anche il notaio, arrivando tranquillamente a 5k€.
Invece le provvigioni AI sono da venditore e da acquirente.
Ora rifai i calcoli e nota su una transazione minima da 20k€ quanti costi accessori ballano. Se sommi lato venditore e lato acquirente arriviamo a importi fuori logica.

Ma chi lo dice che sono fuori logica se le parti trovano convenienza alla conclusione dell'affare!!
Devi distinguere le spese che sopporta il venditore, e quindi quelle che ti avevo indicato nel post precedente(1500+IVA, oltre a 100-200 di visure), e le spese dell'acquirente che sono di più perché ci sono anche le spese notarili e le tasse allo Stato.
Da professionista dovresti saperlo che all'AI resta meno della metà di quello che incassa.
Buona giornata, e buon lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto