• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

MD'A

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono nuovo del gruppo!
Sono un nuovo agente immobiliare e vorrei ampliare il mio portafoglio immobili.

E' legale pubblicizzare una provvigione scontata se mi viene affidato l'immobile? (es. promozione! Affidaci il tuo immobile... provvigione del 2% fino al 31/12)

Grazie

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In pratica vorresti indurre i venditori a disdire i loro contratti d'incarico con le agenzie X, Y, Z, per dare l'incarico a te, che proponi il 2% (+ IVA 22% salvo diversamente specificato).

Ho inteso bene?

Credo proprio che non sia sleale, anzi, è concorrenza.

Ma forse qualcuno verrà personalmente a convincerti a fare cartello, facendoti venire un coccolone, se fai offerte troppo aggressive! :D

Zagonara Emanuele

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A parer mio non è necessariamente da considerarsi sleale.
Si tratta di una'gevolazione o di una promozione pubblicitaria legittima.

L'importo è comunque congruo, accettabile e "serio".

Potrebbe essere considerata scorretta, se tu proponessi provvigione "0" %.
Scrivo potrebbe, perchè nulla e nessuno ti vieta di lavorare gratis se lo desideri.

Tuttavia, se trovi colleghi "suscettibili" potrebbero farti storie per la scorrettezza.