• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

MD'A

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono nuovo del gruppo!
Sono un nuovo agente immobiliare e vorrei ampliare il mio portafoglio immobili.

E' legale pubblicizzare una provvigione scontata se mi viene affidato l'immobile? (es. promozione! Affidaci il tuo immobile... provvigione del 2% fino al 31/12)

Grazie

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In pratica vorresti indurre i venditori a disdire i loro contratti d'incarico con le agenzie X, Y, Z, per dare l'incarico a te, che proponi il 2% (+ IVA 22% salvo diversamente specificato).

Ho inteso bene?

Credo proprio che non sia sleale, anzi, è concorrenza.

Ma forse qualcuno verrà personalmente a convincerti a fare cartello, facendoti venire un coccolone, se fai offerte troppo aggressive! :D

Zagonara Emanuele

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A parer mio non è necessariamente da considerarsi sleale.
Si tratta di una'gevolazione o di una promozione pubblicitaria legittima.

L'importo è comunque congruo, accettabile e "serio".

Potrebbe essere considerata scorretta, se tu proponessi provvigione "0" %.
Scrivo potrebbe, perchè nulla e nessuno ti vieta di lavorare gratis se lo desideri.

Tuttavia, se trovi colleghi "suscettibili" potrebbero farti storie per la scorrettezza.

Dalle mie parti, qualche anno fa, ci fu un "collega" (virgolettato perchè si trattò di un soggetto improvvisato e privo di esperienza, preparazione e capacità) che pubblicizzò su un settimanale di annunci economici, la propria attività offrendola a costo "0" e successivamente propose l' 1% con accettazione di assegni post datati e/o pagamenti dilazionati.

Tutti i creduloni della città abboccarono e diversi rimasero gabbati dalla sua inesperienza.

Il guaio fu che anche coloro che non abboccarono, pretendevano lo stesso trattamento o qualcosa di simile, mettendo tutti in difficoltà.
Fummo perciò costretti a presentare un'esposto per scorrettezza (con la "minaccia" che avremmo intentato un'azione legale) e lui ritirò la pubblicità.
Poi smise anche di lavorare, nel senso che cambiò mestiere.

Perciò, se decidi di fare una "promozione" sii discreto e "credibile" e punta sulle tue peculiarità senza recare danno ai colleghi.

MD'A

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Esatto! Sarebbe un incentivo a scegliere la mia agenzia rispetto ad un'altra! Inoltre assicurerei un trattamento professionale e completo!

Non inserirei mai provvigioni allo 0%...sarebbe svendersi e perderei di profesionalità.

Voglio solamente incrementare il mio pacchetto immobili e farmi conoscere.

il_dalfo

Membro Assiduo
Professionista

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Direi di no.
L'unico problema in cui può incorrere è essere odiato dai colleghi... 🤭
Ciao Bagudi, ho deciso di propormi come Agente Immobiliare con una formula innovativa per acquisire clienti.

Sono io a pagare il 3% più IVA sia al venditore che all'acquirente.

Chi è interessato mi contatti :D :D :D

il_dalfo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao Bagudi, ho deciso di propormi come Agente Immobiliare con una formula innovativa per acquisire clienti.

Sono io a pagare il 3% più IVA sia al venditore che all'acquirente.

Chi è interessato mi contatti :D :D :D
Sai che potrebbe essere invece davvero valida come formula?

Prendere l'esclusiva ad un certo prezzo X, vendere l'immobile ad un prezzo Y dove Y=X-z (z>3%) a persona di propria fiducia (che non pretende il 3% pubblicizzato), che ci da da rivendere il preliminare ad un prezzo K dove K=X+z.

e poi ci si spartisce l'utile.

il_dalfo

Membro Assiduo
Professionista
Se vuoi le emozioni andiamo in un'agenzia di viaggi: passa le tue ferie al fresco!
- Scegli il pacchetto "ponte dei sospiri" se vuoi godere la romanticità di Venezia col tuo nuovo compagno di cella: il moro Abdul
- Opti per l'antica Roma? Rebibbia è facile da raggiungere grazie al servizio navetta della polizia penitenziaria (viaggio incluso nelle spese legali, ma solo per questo mese: affrettati)
- Scopri il fascino del Mediterraneo nelle nuove suite singole all'Asinara. Isolamento completo dallo stress della vita mondana.

Per chi acquista il pacchetto "41-bis", in omaggio una cassetta di arance

il_dalfo

Membro Assiduo
Professionista
Beh, anch'io se non vendo casa entro 3 mesi lo faccio Gratis...
posta così funziona: la si addita quasi come fosse un rimborso. Se invece fosse proposto a priori il fatto di lavorare gratis, sarebbe decisamente più rischioso (con questo non intendo che fan l'accertamento di sicuro, solo che è più probabile svegliare l'AdE che dorme)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

fabiocaroli ha scritto sul profilo di il Custode.
salve cè possibilitá di pubblicare bannerini pubblicitari di un nuovo portale imm e costi grazie..i moduli richieste non funzionano!
Justyfra=G💝 ha scritto sul profilo di Avv Luigi Polidoro.
Buona sera Egregio Avvocato,le chiedo scusa per l’orario se la disturbo. Ho un problema di divisioni di beni di miei suoceri (ancora vivi) tra mio cognato e mia figlia adolescente, ma visto che suo padre cioè mio marito è deceduto tre anni fa, ma come vanno la divisione? Aiutatemi a capire.
Alto