MD'A

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono nuovo del gruppo!
Sono un nuovo agente immobiliare e vorrei ampliare il mio portafoglio immobili.

E' legale pubblicizzare una provvigione scontata se mi viene affidato l'immobile? (es. promozione! Affidaci il tuo immobile... provvigione del 2% fino al 31/12)

Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In pratica vorresti indurre i venditori a disdire i loro contratti d'incarico con le agenzie X, Y, Z, per dare l'incarico a te, che proponi il 2% (+ IVA 22% salvo diversamente specificato).

Ho inteso bene?

Credo proprio che non sia sleale, anzi, è concorrenza.

Ma forse qualcuno verrà personalmente a convincerti a fare cartello, facendoti venire un coccolone, se fai offerte troppo aggressive! :D
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
A parer mio non è necessariamente da considerarsi sleale.
Si tratta di una'gevolazione o di una promozione pubblicitaria legittima.

L'importo è comunque congruo, accettabile e "serio".

Potrebbe essere considerata scorretta, se tu proponessi provvigione "0" %.
Scrivo potrebbe, perchè nulla e nessuno ti vieta di lavorare gratis se lo desideri.

Tuttavia, se trovi colleghi "suscettibili" potrebbero farti storie per la scorrettezza.

Dalle mie parti, qualche anno fa, ci fu un "collega" (virgolettato perchè si trattò di un soggetto improvvisato e privo di esperienza, preparazione e capacità) che pubblicizzò su un settimanale di annunci economici, la propria attività offrendola a costo "0" e successivamente propose l' 1% con accettazione di assegni post datati e/o pagamenti dilazionati.

Tutti i creduloni della città abboccarono e diversi rimasero gabbati dalla sua inesperienza.

Il guaio fu che anche coloro che non abboccarono, pretendevano lo stesso trattamento o qualcosa di simile, mettendo tutti in difficoltà.
Fummo perciò costretti a presentare un'esposto per scorrettezza (con la "minaccia" che avremmo intentato un'azione legale) e lui ritirò la pubblicità.
Poi smise anche di lavorare, nel senso che cambiò mestiere.

Perciò, se decidi di fare una "promozione" sii discreto e "credibile" e punta sulle tue peculiarità senza recare danno ai colleghi.
 

MD'A

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Esatto! Sarebbe un incentivo a scegliere la mia agenzia rispetto ad un'altra! Inoltre assicurerei un trattamento professionale e completo!

Non inserirei mai provvigioni allo 0%...sarebbe svendersi e perderei di profesionalità.

Voglio solamente incrementare il mio pacchetto immobili e farmi conoscere.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Scrivo potrebbe, perchè nulla e nessuno ti vieta di lavorare gratis se lo desideri.
Vero, tuttavia resta in ballo il rischio di un accertamento fiscale

Anni fa un'agenzia immobiliare romana propose "Zero commissioni se non ti vendiamo casa entro 30 giorni".
In effetti sta cosa non è la prima volta che la sento (faccio uno screenshot senza riportare il nome dell'agenzia)
16478
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono nuovo del gruppo!
Sono un nuovo agente immobiliare e vorrei ampliare il mio portafoglio immobili.

E' legale pubblicizzare una provvigione scontata se mi viene affidato l'immobile? (es. promozione! Affidaci il tuo immobile... provvigione del 2% fino al 31/12)

Grazie
Cosa ti fa venire il dubbio che possa essere illegale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto