1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Accettare proposta più alta (da persone che già hanno visionato la casa) successiva a una proposta mia, senza che il termine sia scaduto o io non abbia ritirato l'eventuale rifiuto?
    A me pare assurdo...

2. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    In Italia non è una consuetudine ma....può farlo. È il proprietario che decide, non l'agenzia e l'agenzia non può rifiutarsi di prendere proposte...il rifiuto di solito è verbale e viene restituito l'assegno di deposito/caparra...te l'hanno detto loro che hanno un'altra proposta?

3. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    non capisco dove sia l'assurdo.
    tu fai una proposta, che vale "fino al"; dopodichè, se non viene accettata, decade.
    se entro quella data vieni sopravanzato da un altro offerente, per quale motivo la proprietà dovrebbe rifiutare?

A sarda81 e alessandro66 piace questo messaggio.
  4. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non ho una sorta di priorità, a parità di prezzo? CIoè io faccio l'offerta a 300 con scadenza una settimana, TIzio due giorni dopo arriva con l'offerta a 320, l'agente non ha l'obbligo di sottopormi il rilancio a 320? prima di accettare l'offerta di TIzio?

5. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    per alessandro66, no non hanno altre proposte, la mia eventualmente sarà la prima, però se l'agenzia fa così... Non so se mi conviene essere il secondo, soprattutto se non ho priorità rispetto al TIzio di cui sopra.

6. alessandro66

Privato Cittadino
    Non capisco perché ti preoccupi di una cosa che non esiste allora....oggi è raro ma non impossibile, che ci siano due acquirenti in contemporanea per lo stesso immobile e di solito non si prendono due proposte insieme ma è possibile, comunque se tu la fai per primo e nel frattempo ci fosse una seconda persona disposta ad offrire di più, penso che ti avviserebbero...

A ingelman, ab.qualcosa e eldic piace questo elemento.
  7. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    DIciamo che vorrei che l'agente me lo mette per iscritto che mi avvisa, e definiamo un tempo entro il quale io devo rispondere alla controfferta.

8. alessandro66

Privato Cittadino
    Credo sia meglio che pensi a come formulare la proposta e a tutelarti, invece di pensare ad un'eventualità che, seppur possibile, è alquanto improbabile...non puoi pensare di essere un acquirente esclusivo e, obiettivamente, non credo che un'agenzia ti accetti una condizione del genere....devi prendere mutuo?
    A me è capitato anni fa....mentre stavo dal proprietario a discutere la proposta che avevamo ritirato, mi chiamano dall'agenzia avvisandomi che il cliente che avevo accompagnato prima a visionare l'appartamento, voleva fare una proposta più alta di quella che avevamo...abbiamo avvisato immediatamente la proponente chiedendo la sua disponibilità al rialzo (tutto davanti al secondo cliente) e a risposta negativa, abbiamo ritirato l'altra proposta....tempo concesso alla prima per rispondere? 30 secondi....

A sarda81 piace questo elemento.
  9. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    se non ti senti tranquillo, fai una proposta con scadenza breve (una settimana al max) e vedi gli sviluppi.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  10. alessandro66

Privato Cittadino
    Io stavo dal proprietario per l'accettazione 15 minuti dopo l'ultimo appuntamento e proprio quell'appuntamento ha prodotto la nuova proposta non più di 30 minuti dopo...

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    alt spiega, a che prezzo era in vendita la casa?

ma è una tua supposizione? Sai che non ho capito?

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2015
    A Tobia piace questo elemento.
  12. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    La casa è in vendita a 350 (cifre indicative), io vorrei fare offerta a 300. Stamattina proprio ho sentito l'agente, che (immagino) se ci fossero altre proposte me l'avrebbe detto. Se c'è la possibilità di rilanciare su un offerta bassa, magari aspetto che un altro fa l'offerta e mi accordo con l'agente che me lo dice e subito dopo rialzo di 5. Scusa, se gli agenti hanno questa libertà, essere il primo a fare l'offerta vuol dire costituire una base d'asta. Siccome la casa l'ho vista almeno da un mese e mezzo, se tutti quelli che hanno visto casa dopo di me hanno possibilità di rilanciare, allora rilancio io direttamente. O no?
    Siccome l'agente lentissimamente sta procurando la documentazione (verbali assemblee condominiali), e ovviamente scannerizzare e mandare via mail è una cosa per lui difficilissima, e dice che non posso parlare con l'amministratore, insomma un sacco di lentezze.. sapendo quale è il mio budget, ho proprio il timore che mi voglia usare come base d'asta, sapendo che ci sono altri interessati..

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ho capito. La differenza non è poca. Ma non preoccuparti, se offri così, vuol dire che accetti anche il rischio di non comprare.

A CheCasa!, Silvio Luise, mamicri e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  14. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Concordo, accettazione con tempi brevi e via...

A CheCasa! e ingelman piace questo messaggio.
  15. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Stai giocando a nascondino ?
    Un ribasso di 50.000 non è uno scherzo e bisogna che tu sia preparato al fatto che il proprietario non accetti e che si stufi di rilanci di 5.000 euro alla volta...

A Antonello, CheCasa!, Ponz e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    si chiama accettazione lampo oppure rifiuto fulmineo

17. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    E nessuno perde (troppo) tempo!

A mamicri piace questo elemento.
  18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    certo tolto il dente tolto il dolore!

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  19. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Specialmente se fai l'anestesia!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  20. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    ascolta, io sono "dalla parte di qua" della barricata (la tua, quella del privato/acquirente (potenziale, ahimè) e pertanto potrei sbagliare.

però credo proprio funzioni così.

- richiesta a 350
    - tua offerta offerta 300.

a questo punto possono succedere

- la tua offerta è l'unica che sia arrivata e la casa è invenduta da tempo: secondo me provano timidamente a giocare al rialzo ma alla fine porti a casa

- la tua offerta è l'unica che sia arrivata ma la casa è in vendita da poco: la proprietà rifiuta sdegnata l'offerta e l'intermediario, pur di non perdere l'affare prova a farti rialzare la tua offerta, MAGARI DICENDOTI 'CHE CI SONO ALTRI INTERESSATI'.

- veramente arriva un'altra offerta, davvero più alta della tua: diciamo 325, ma anche 350

in questo caso è ovvio che sei scavalcato; finchè l'offerta non è accettata la casa è all'asta.

ma, secondo te, una volta avuta una offerta migliore, per quale diavolo di motivo l'intermediario non dovrebbe avvisarti che c'è stata un'offerta migliore della tua e darti la possibilità di superarla? così facendo non solo farebbe l'interesse del suo cliente, ma anche del suo.

* edit: c'è un solo motivo per cui l'intermediario potrebbe non informarti... che abbia accettato un "bonus" dall'altro offerente.
    cosa assolutamente non lecita ma che, ti posso assicurare per esperienza diretta, può succedere.

A sentiero76 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina