U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Accettare proposta più alta (da persone che già hanno visionato la casa) successiva a una proposta mia, senza che il termine sia scaduto o io non abbia ritirato l'eventuale rifiuto?
A me pare assurdo...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Accettare proposta più alta (da persone che già hanno visionato la casa) successiva a una proposta mia, senza che il termine sia scaduto o io non abbia ritirato l'eventuale rifiuto?
A me pare assurdo...
In Italia non è una consuetudine ma....può farlo. È il proprietario che decide, non l'agenzia e l'agenzia non può rifiutarsi di prendere proposte...il rifiuto di solito è verbale e viene restituito l'assegno di deposito/caparra...te l'hanno detto loro che hanno un'altra proposta?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non capisco dove sia l'assurdo.
tu fai una proposta, che vale "fino al"; dopodichè, se non viene accettata, decade.
se entro quella data vieni sopravanzato da un altro offerente, per quale motivo la proprietà dovrebbe rifiutare?
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Non ho una sorta di priorità, a parità di prezzo? CIoè io faccio l'offerta a 300 con scadenza una settimana, TIzio due giorni dopo arriva con l'offerta a 320, l'agente non ha l'obbligo di sottopormi il rilancio a 320? prima di accettare l'offerta di TIzio?
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
per alessandro66, no non hanno altre proposte, la mia eventualmente sarà la prima, però se l'agenzia fa così... Non so se mi conviene essere il secondo, soprattutto se non ho priorità rispetto al TIzio di cui sopra.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Non ho una sorta di priorità, a parità di prezzo? CIoè io faccio l'offerta a 300 con scadenza una settimana, TIzio due giorni dopo arriva con l'offerta a 320, l'agente non ha l'obbligo di sottopormi il rilancio a 320? prima di accettare l'offerta di TIzio?

per alessandro66, no non hanno altre proposte, la mia eventualmente sarà la prima, però se l'agenzia fa così... Non so se mi conviene essere il secondo, soprattutto se non ho priorità rispetto al TIzio di cui sopra.
Non capisco perché ti preoccupi di una cosa che non esiste allora....oggi è raro ma non impossibile, che ci siano due acquirenti in contemporanea per lo stesso immobile e di solito non si prendono due proposte insieme ma è possibile, comunque se tu la fai per primo e nel frattempo ci fosse una seconda persona disposta ad offrire di più, penso che ti avviserebbero...
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Non capisco perché ti preoccupi di una cosa che non esiste allora....oggi è raro ma non impossibile, che ci siano due acquirenti in contemporanea per lo stesso immobile e di solito non si prendono due proposte insieme ma è possibile, comunque se tu la fai per primo e nel frattempo ci fosse una seconda persona disposta ad offrire di più, penso che ti avviserebbero...

DIciamo che vorrei che l'agente me lo mette per iscritto che mi avvisa, e definiamo un tempo entro il quale io devo rispondere alla controfferta.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
DIciamo che vorrei che l'agente me lo mette per iscritto che mi avvisa, e definiamo un tempo entro il quale io devo rispondere alla controfferta.
Credo sia meglio che pensi a come formulare la proposta e a tutelarti, invece di pensare ad un'eventualità che, seppur possibile, è alquanto improbabile...non puoi pensare di essere un acquirente esclusivo e, obiettivamente, non credo che un'agenzia ti accetti una condizione del genere....devi prendere mutuo?
A me è capitato anni fa....mentre stavo dal proprietario a discutere la proposta che avevamo ritirato, mi chiamano dall'agenzia avvisandomi che il cliente che avevo accompagnato prima a visionare l'appartamento, voleva fare una proposta più alta di quella che avevamo...abbiamo avvisato immediatamente la proponente chiedendo la sua disponibilità al rialzo (tutto davanti al secondo cliente) e a risposta negativa, abbiamo ritirato l'altra proposta....tempo concesso alla prima per rispondere? 30 secondi....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto