Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ho una sorta di priorità, a parità di prezzo? CIoè io faccio l'offerta a 300 con scadenza una settimana, TIzio due giorni dopo arriva con l'offerta a 320, l'agente non ha l'obbligo di sottopormi il rilancio a 320? prima di accettare l'offerta di TIzio?
alt spiega, a che prezzo era in vendita la casa?

per alessandro66, no non hanno altre proposte, la mia eventualmente sarà la prima, però se l'agenzia fa così... Non so se mi conviene essere il secondo, soprattutto se non ho priorità rispetto al TIzio di cui sopra.
ma è una tua supposizione? Sai che non ho capito?
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
ma è una tua supposizione? Sai che non ho capito?

La casa è in vendita a 350 (cifre indicative), io vorrei fare offerta a 300. Stamattina proprio ho sentito l'agente, che (immagino) se ci fossero altre proposte me l'avrebbe detto. Se c'è la possibilità di rilanciare su un offerta bassa, magari aspetto che un altro fa l'offerta e mi accordo con l'agente che me lo dice e subito dopo rialzo di 5. Scusa, se gli agenti hanno questa libertà, essere il primo a fare l'offerta vuol dire costituire una base d'asta. Siccome la casa l'ho vista almeno da un mese e mezzo, se tutti quelli che hanno visto casa dopo di me hanno possibilità di rilanciare, allora rilancio io direttamente. O no?
Siccome l'agente lentissimamente sta procurando la documentazione (verbali assemblee condominiali), e ovviamente scannerizzare e mandare via mail è una cosa per lui difficilissima, e dice che non posso parlare con l'amministratore, insomma un sacco di lentezze.. sapendo quale è il mio budget, ho proprio il timore che mi voglia usare come base d'asta, sapendo che ci sono altri interessati..
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ascolta, io sono "dalla parte di qua" della barricata (la tua, quella del privato/acquirente (potenziale, ahimè) e pertanto potrei sbagliare.

però credo proprio funzioni così.

- richiesta a 350
- tua offerta offerta 300.

a questo punto possono succedere

- la tua offerta è l'unica che sia arrivata e la casa è invenduta da tempo: secondo me provano timidamente a giocare al rialzo ma alla fine porti a casa

- la tua offerta è l'unica che sia arrivata ma la casa è in vendita da poco: la proprietà rifiuta sdegnata l'offerta e l'intermediario, pur di non perdere l'affare prova a farti rialzare la tua offerta, MAGARI DICENDOTI 'CHE CI SONO ALTRI INTERESSATI'.

- veramente arriva un'altra offerta, davvero più alta della tua: diciamo 325, ma anche 350

in questo caso è ovvio che sei scavalcato; finchè l'offerta non è accettata la casa è all'asta.

ma, secondo te, una volta avuta una offerta migliore, per quale diavolo di motivo l'intermediario non dovrebbe avvisarti che c'è stata un'offerta migliore della tua e darti la possibilità di superarla? così facendo non solo farebbe l'interesse del suo cliente, ma anche del suo.


* edit: c'è un solo motivo per cui l'intermediario potrebbe non informarti... che abbia accettato un "bonus" dall'altro offerente.
cosa assolutamente non lecita ma che, ti posso assicurare per esperienza diretta, può succedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto