osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera, come promesso ieri sera, sono di nuovo qui per rispondere a smoker
ho riletto tutto il post ed effettivamente vedo che alcuni di voi sono bravi a rigirare le cose.
tornando al post _ marco1982, chiedeva se era giusto che l'agente immobiliare al momento del compromesso, incassato la provvigione(6.200 euro...di questi tempi!!!) è sparito senza offrire più assistenza lasciando che lui stesso si procurasse tutto quanto necessario per arrivare dal notaio per la stipulazione del definitivo atto di vendita;
OK tutto quello che prevede il codice per l'intermediazione va tutto bene... per chi la vede come smoker o altri come lui;
per me, ed è considerazione personale, senza essere banale, ipocrita o sostitutivo di notaio, non va bene così e continuerò a dirlo ed a ripeterlo per le persone come smoker; in questo lavoro, oltre a rendersi conto di tutte le situazioni che girano intorno all'immobile in vendita, ed essere sicuri della regolarità bisogna essere anche professionali ed assumersi anche le dovute responsabilità perchè chi si rivolge da un'agenzia per comprare o vendere casa è una persona che ha bisogno di essere seguito in cose probabilmente mai fatte prima; professionalità vuol dire anche prendere quelle persone e portarle fino alla stipulazione senza intoppi e senza problemi e pertanto, tu fai come ti pare, io continuerò a svolgere il mio lavoro come vi ho già detto, da vero agente immobiliare e non da sensale(è colui che incassa senza accompagnare dal notaio).
a presto
 
S

smoker

Ospite
tornando al post _ marco1982, chiedeva se era giusto che l'agente immobiliare al momento del compromesso, incassato la provvigione(6.200 euro...di questi tempi!!!) è sparito senza offrire più assistenza lasciando che lui stesso si procurasse tutto quanto necessario per arrivare dal notaio per la stipulazione del definitivo atto di vendita

Vedo che, da vero agente immobiliare quale tu sei, hai capito poco e niente delle domande di marco1982.
Adesso te le spiego: marco1982 vorrebbe ripetere il 50% della provvigione pagata.
Ripetere significa, poichè dubito che tu conosca il termine, avere i soldi indietro.
Ciò detto rileggiti la mia prima risposta e cerca, ho detto cerca, di capire il significato.
Capirai che le ******* non sono io a dirle, ma semmai colui che vede il mondo al contrario e di conseguenza scrive anche il suo nome al contrario.

Smoker
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vedo che, da vero agente immobiliare quale tu sei, hai capito poco e niente delle domande di marco1982.
Adesso te le spiego: marco1982 vorrebbe ripetere il 50% della provvigione pagata.
Ripetere significa, poichè dubito che tu conosca il termine, avere i soldi indietro.
Ciò detto rileggiti la mia prima risposta e cerca, ho detto cerca, di capire il significato.
Capirai che le ******* non sono io a dirle, ma semmai colui che vede il mondo al contrario e di conseguenza scrive anche il suo nome al contrario.

Smoker
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: come avevo detto nel post precedente c'è chi rigira le cose...
ti ringrazio per avermi fatto capire che "ripetere" significa chiedere indietro... ma quanto sei bravo... bravo....bravissimo....evviva.... chapeau... sei così intelligente...hai anche capito come mi chiamo... e tu... qual'è il tuo nome... abbi il coraggio di scriverlo....
e mi fermo qui per non dare un dispiacere al super moderatore.......anche perchè so che poi mi oscura....:sorrisone::sorrisone:
oltre quello c'era la prima domanda ed il chiarimento sul perchè era stato abbandonato dall'agente immobiliare dopo averlo pagato ... ed è in riferimento a quello che io ho scritto... se leggi bene te ne renderai conto ... professore!!!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 
S

smoker

Ospite
Al prossimo inutile battibecco chiudo la discussione. Grazie per la comprensione. ;)

Non è inutile Umberto, poichè se accettassimo la tesi di Tommaso su cosa deve fare il vero agente immobiliare significherebbe che l' Agenti Immobiliari che ha seguito marco1982 ha effettuato una prestazione incompleta e quindi la provvigione pagata sarebbe soggetta a possibile riduzione. Se dovesse passare il concetto allora un cliente sarebbe legittimato, firmato il preliminare, a dire: adesso vado avanti da solo e poichè non mi assisti più ti pago la metà di quanto dovuto. A voi piace questo ragionamento? a me NO.
Quindi ribadisco la mia prima risposta: l' Agenti Immobiliari di marco1982 ha svolto il suo incarico da vero agente immobiliare il suo pieno compenso è dovuto e il suo incarico è terminato, non ha responsabilità poichè il definitivo è stato firmato e marco1982 non ha lamentato scorrettezze.
Tutto il resto per me sono solo chiacchere.
saluti

Smoker
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tommaso ( mi viene piu' facile scriverlo;) )..io la penso come te come modus operandi...vado sempre sino al rogito..recupero i documenti..cerco nel limite delle mie capacita' di capire il giusto e lo sbagliato, ma non sono obblighi che abbiamo...lo fa chi intende la professione in un certo modo, ma chi non lo fa' non vuol dire che deve essere pagato differentemente.
Alcuni di noi indicano delle operativita' che personalmente non uso,ma questo non significa che le mie siano sbagliate o viceversa...quindi per quel che mi riguarda..sia tu che Smoker avete ragione.
Comunque, per tutti coloro avessero interesse...andatevi a leggere queste sentenze ...cosi' vi schiarite le idee;);)

Il mediatore è tenuto ad un obbligo di corretta informazione delle parti, che comprende l’obbligo di comunicare le circostanze a lui note o comunque conoscibili, con la comune diligenza che si richiede al mediatore, in quanto figura professionale disciplinata dal codice civile e dalla legge n° 39 del 1989.

E' quanto stabilito dalla Terza Sezione civile della Corte di Cassazione con la sentenza n. 822 del 18 gennaio 2006.

La Suprema Corte ha, altresì, precisato che, in base alla disciplina codicistica e professionale, non si può ritenere che il mediatore sia tenuto, senza uno specifico incarico ad hoc, al compimento di indagini di natura tecnico-giuridica, quali le visure catastali ed ipotecarie, atte ad accertare la libertà dell’immobile da pesi e vincoli (sull’argomento vedi anche Cass. Civ. nn. 7630/2002, 16009/2003, 13767/2004).
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gli interventi di moderazione sono sempre stati apprezzati.
Servono per smorzare i toni che si accalorano nelle discussioni.
Un intervento deciso l'avrei visto giusto e doveroso al post 8 di questa discussione.
A mio avviso non si può permettere a nessuno di offendere con interventi diretti, irrispettosi ed oltremodo ineducati l'utente che sta tentando di spiegare in maniera civile ed educata un qualsiasi quesito.
 

syssy

Nuovo Iscritto
i preventivi (geometra/certificatore/costi notarili), la registrazione del preliminare con responsabilità in solido ect

Scusami, ma che cosa intendi per "preventivi"?quando mi son rivolta all'agenzia mi ha negato le planimetrie fino all'accettazione della proposta (ed ho dovuto richiederle di nuovo), ho scoperto da sola che è necessario l'accertamento allo stato attuale perchè da un ripostiglio si son fatti un bagno e daltro (e quando glielo detto mi ha risposto che è stata una sua vista) mi ha detto che la concessione edilizia c'è l'ha il costruttore (...compro da privato), ha detto che il certificato dell'agibilità, che non c'è, non è importante...e che devo andare dall'amministratore, è andato in banca a chiedere informazioni senza il mio permesso...Anch'io a questo punto non comprendo come debbano agire questi a.i!Scusatemi ma per me questo operato non è regolare!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusami, ma che cosa intendi per "preventivi"?quando mi son rivolta all'agenzia mi ha negato le planimetrie fino all'accettazione della proposta (ed ho dovuto richiederle di nuovo), ho scoperto da sola che è necessario l'accertamento allo stato attuale perchè da un ripostiglio si son fatti un bagno e daltro (e quando glielo detto mi ha risposto che è stata una sua vista) mi ha detto che la concessione edilizia c'è l'ha il costruttore (...compro da privato), ha detto che il certificato dell'agibilità, che non c'è, non è importante...e che devo andare dall'amministratore, è andato in banca a chiedere informazioni senza il mio permesso...

ti ha detto un mucchio di cavolate..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto