1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. agenzialeonardo

    agenzialeonardo Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    Un istituto di credito che vende immobili.

    Nulla a che fare però con asset problematici o incagliati in qualche mutuo ipotecario andato in default, bensì proprietà da transare nel corso di una tradizionale attività di mediazione.

    L'esperimento – il primo in Italia di questo tipo – lo sta testando sul mercato la Sparkasse Immobilien, società al 100% di proprietà dellaCassa di Risparmio di Bolzano, operativa dal 2012.

    “L'idea – racconta a Monitorimmobiliare Paolo Bellini (foto), presidente di Sparkasse Immobilien, oltre che presidente nazionale di Anama (Associazione nazionale agenti mediatori d'affari) - è partita nel 2011 dal direttore generale della banca, Peter Schedl, abituato, arrivando da una precedente esperienza professionale in Deutsche Bank, a un modello di business diffuso in Germania e in Austria, dove le banche vendono abitualmente anche servizi di consulenza immobiliare”.

    Così a due anni circa dalla partenza (e dal nulla-osta da parte della Banca d'Italia che ha vagliato la consistency della nuova attività dell'istituto di credito, a partire dall'assenza di conflitti di interesse) Sparkasse può già contare su 20 corner attivi in altrettante filiali (su una rete totale di 144 filali a marchio Cassa di risparmio di Bolzano).


    La stragrande maggioranza si trova in Alto Adige (il quartier generale è nel centro di Bolzano, in piazza Walther, dove Bellini dirige un team di sei persone "che parlano tutte anche il tedesco, tranne me" scherza il presidente) con qualche puntata in Veneto (come nel caso delle agenzie di Padova o Verona).

    In ogni filiale della banca già raggiunta dal servizio è presente un agente immobiliare responsabile che è costruito, a sua volta, una rete di agenzie immobiliari selezionate sul territorio in grado di andare incontro alle esigenze di chi deve vendere o compare un immobile, dividendo poi a metà le provvigioni.

    Tre le caratteristica di questo network innovativo per il mercato italiano dell'intermediazione.

    Anzitutto gli incarichi di compravendita: sempre scritti e in esclusiva.

    Secondo punto sono le stima degli immobili in vendita, fatte sempre dalla banca utilizzando risorse interne.

    Terzo punto le misurazione della superficie commerciale, che viene effettuata con criteri uniformi e in base al protocollo “Mq Sicuro” di cui Sparkasse Immobilien si è da subito dotata (requisiti e modalità di calcolo sono consultabili direttamente sul sito della banca).

    “Nell'80% dei casi trattiamo immobili residenziali – riprende a parlare Bellini – ma ci occupiamo anche di uffici e negozi.

    Dopo un 2012 in fase di start-up, abbiamo chiuso il 2013 con un fatturato di 900mila euro per 60 operazioni di compravendita e un 10% circa di giro d'affari legato agli affitti del patrimonio immobiliare che fa capo alla società.

    La sperimentazione in corso sta dando risultati, tanto che sappimo di altre banche che si stanno attrezzando o stanno vagliando piani di sviluppo simili, vedi due colossi come Unicredit e Intesa, accanto a Banca Popolare e Cassa di Risparmio del Piemonte.

    Per noi l'obiettivo ambizioso è riuscire ad essere presenti con i punti espositivi in tutte le 144 filiali della Cassa di risparmio di Bolzano”.
     
  2. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Bisogna ammettere che anama fa di tutto per farci chiudere
     
    A Antonello piace questo elemento.
  3. carla vecchi

    carla vecchi Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La BCC non sta facendo la stessa cosa da anni?
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A Castenaso l'agenzia ha chiuso l'anno scorso.
     
  5. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Queste non sono qualità da esporre, sono necessità della banca esposte come qualità del servizio :)

    il primo è necessario alla banca per non avere problematiche e viene usato anche nella gestione degli incagli dove si incarica un agenzia, il secondo è una necessità inderogabile e naturale, ma non è garanzia di nulla, il Terzo è invece apprezzabile, ma replicabile tranquillamente (lo faccio pure io) indicando i parametri che si usano nel calcolo delle superfici (nel dettaglio http://www.sparkasse-immobilien.it/metro-quadro-sicuro/calcolo-metro-quadro-sicuro.html) ... tra l'altro faccio notare che si rifanno (anche sbagliando) ai vecchi parametri dell'Adt oggi aggiornati e cambiati (il giardino computato al 10% fino a 5 volte la SAL è follia e non ha alcun fondamento: es. un immobile di 100 mq [150mila euro?] con giardino di 500 mq costerà il 50% in più [225mila] della stessa casa senza giardino [nell'esempio il giardino costa 150 euro metro per tutti i 500 metri, avendo una casa senza conviene comprare terreno che ci guadagni come oro], e questi si definiscono professionisti...)

    Alla fine conterà il portafoglio e quanto abile sarà la banca a diventare elastica nella gestione delle proposte (spesso in questo tipo di agenzie bancarie il meccanismo di proposta è molto poco trasparente e tiene la banca/venditore in posizione privilegiata).
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2014
  6. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    beh che problema c'è? non vi piacerebbe essere dipendenti di una banca? non è il sogno delle vostre mamme?
     
    A luigi carotenuto piace questo elemento.
  7. questa vicenda evidenzia due dati ineluttabili, che il mercato dell'intermediazione è appetibile ed appetito da players esterni e che può essere aggredito facilmente. noi Agenti Immobiliari ci lamentiamo che non c'è più molta ciccia intorno all'osso, ma evidentemente il nostro settore fa gola a molti, banche comprese.
    che poi questo tentativo venga fatto anche da un presidente di un'associazione di categoria testimonia il marasma che c'è nell'intera categoria, che non si rivolta e non si indigna nel vedere che uno di coloro che dovrebbe difendere i sacrosanti diritti sta facendo l'ennesimo tentativo per mettere in crisi il sistema delle agenzie immobiliari.
    funzionerà o non funzionerà è una questione di capacità imprenditoriale, sta di fatto che evidentemente ci sono spazi legislativi e commerciali perchè il settore possa essere stravolto. certo è che l'appeal che hanno le banche nei confronti dei propri clienti è forte, c'è già un rapporto di fiducia consolidato, legami pluriennali, sistemi di contatti. se li sanno utilizzare bene ci possono fare molto male e sopratutto tracciare una strada per tanti altri soggetti, caf, associazione di commercianti ed artigiani, assicurazioni ect ect.
     
    A enrikon, sarda81, francesca7 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Già, il legame è fortissimo... finchè la Banca -nonostante tu sia cliente da 20 anni - ti danneggia, fregandosene altamente del rapporto pluriennale....
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  9. vero, verissimo, su quello che ci combinano le banche potremmo scrivere un libro.
    un proprietario medio, che non ha rapporti fidelizzati con un'agenzia, se deve scegliere tra la sua banca, alla quale magari ha affidato i propri risparmi, dove ha il conto corrente e conosce almeno un impiegato e dove si reca una due volte al mese, ed un'agenzia immobiliare, della quale magari non si è mai servito, temo che comunque scelga la banca.
     
  10. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    anche su quello che combinano le agenzie :fico:
     
  11. lollo2000

    lollo2000 Ospite

    il bancario 7 ore e 45 poi chiude bottega il nostro è un lavoro che devi stare sul pezzo h24
    la mediazione e rapporto di dipendenza sono agli antipodi
    il dipendente e il bancario medio non vuole rogne nel nostro lavoro sono quasi tutte rogne
     
  12. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    beh ma si suppone che abbiano a disposizione l'ufficio legale della banca, per le rogne...
     
  13. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
  14. su quello che combinano le agenzie ci hanno fatto decine di trasmissioni televisive, giornalate, campagne di stampa. anche così si è creato questo clima di diffidenza nei nostri confronti che certo non giova all'intera filiera. come mai negli usa chi vende casa è normale che entri in un'agenzia (90 % delle vendite sono intermediate ed in italia circa il 50 %) e qui no ?
    questa situazione di diffidenza, di blocchi contrapposti, giova al mercato, alla trasparenza, alla messa in atto di buone pratiche ? penso proprio di no. vedremo se le banche faranno meglio.....
     
  15. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e non ti dico i privati .....:p
     
    A Irene1 e Bagudi piace questo messaggio.
  16. lollo2000

    lollo2000 Ospite

    quoto ho visto contratti di locazione fatti tra privati .......:shock::shock::shock::shock::shock::shock:
     
    A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E i cosiddetti "compromessi" ????
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  18. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    in USA se truffi nel giro di 48 ore sei in galera; in Italia se sei vittima di una truffa o di un errore di un professionista, ti becchi una dozzina di anni di procedimento giudiziario che poi va a buon fine con pieno risarcimento spese comprese solo nel 3% dei casi.
     
  19. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    In usa, gmp, c'è il 20% di problemi legali post rogito ;) ... c'è solo un maggior rispetto del lavoro altrui, per cultura....
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  20. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    linkino? :) conosco gente che ha comprato li, mai sentito di tragggedie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina