enrikon

Membro Senior
Io ho solo chiesto quale potesse essere il vantaggio di un venditore nel dare l'esclusiva.

No. Avevi anche aggiunto "A quanto pare in questo paese a tutti piace lavorare senza concorrenza..." e questa affermazione è fuori luogo.

Per il resto si può discutere di tutto e capisco benissimo che un proprietario possa non vedere vantaggi nell'accordare l'esclusiva a un'agenzia.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
per quanto riguarda mia esperienza: immobile messo in vendita gennaio 2010 a 180k, visto la settimana dopo uscita e abbiamo fatto proposta a 160k rifiutata.
Siamo tornati a maggio, un tira e molla nell'appartamento con venditori con agente presente e alla fine ci ha fatto riformulare proposta a 168k con mobile cucina e bagno compresi e sconto mediazione!!! :)
A settembre rogito!! Quindi in tutto 2 visite mentre con altre agenzie anche per appartamenti che potevano piacerci, c'era sempre qualcosa che non ci quadrava!! RIPETO, se la vendita è trasparente e l'immobile piace solitamente in due/tre appuntamenti si concretizza. Noi abbiamo subito fatto offerta perchè consocevamo condominio e i suoi pregi/difetti!! Purtroppo era troppo bassa!!!!! :)
 

milanele

Nuovo Iscritto
Il mio venditore mi ha detto che il suo appartamento (ormai mio :^^:) era in vendità da piu di un anno, ha cambiato 4 agenzie ma mai il prezzo. Poi arrivo io, lo vedo mi piace accetta un prezzo di 20mila piu basso e vende. Mah! Mi chiedo perchè non l'abbia mai fatto prima, ma buon per me.
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
l'escusiva è SOLO PRO AGENZIA e VENDITORE in questo caso non si creano situazioni che fanno scappare il cliente tipo averlo gia visionato privatamente,oppure prezzo dissimile dal proprietario ecc. ecc. ...queste sono cose ke fanno SFUGGIRE il cliente.
Da una statistica risulta che i clienti + interessati all'acquisto sono nei primi mesi di vendita...quindi xchè farli allontanare??
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

milanele

Nuovo Iscritto
:^^::^^: no ma in realtà mi sono presentata solo con un sorriso, le raganelle le ho lasciate nella loro vaschetta a casa, dici che a portarle avrei abbassato ancor di piu il prezzo?? :^^::^^: Cmq il prezzo che l'ho pagata è assolutamente onesto, chiedeva troppo.
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E la statistica che dice per gli acquisti effettuati dopo tot mesi di tentata vendita?

La statistica dice che i clienti + interessati all'acquisto sono nei primi mesi di vendita dell'immobile e dopo qualke mese di TOUR ti fanno la proposta ....ma siamo sempre nei canonici 6-7 mesi di media per la vendita di un immobile.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Infatti nel mio commento non c'è nulla di personale, ci mancherebbe. Provo solo ad aprire una discussione. Ognuno qui è libero di dare consigli. A mio parere i consigli o le opinioni dovrebbero essere motivate. Io ho solo chiesto quale potesse essere il vantaggio di un venditore nel dare l'esclusiva.

Io ti ho dato le mie motivazioni ed ognuno é libero di pensarla come vuole.


Be', se è questo il modo di pensare, allora dovrei ritenere che le agenzie che mi hanno chiamato per chiedere di vendere l'immobile ai propri clienti (senza esclusiva) siano prive di ogni serietà e professionalità. Se uno si prende un impegno, lo porta a termine, se è serio. Del resto il guadagno è lo stesso, alla fine. Ma così non è, perché quelle che stanno collaborando, hanno comunque speso dei soldi per fare la pubblicità, quindi il problema non è certo quello che dici tu, ossia che con l'esclusiva l'agenzia può investire di più.
La verità è che se ho più agenzie che collaborano, ho più probabilità di vendita. In più io stesso utilizzo altri canali, per cui non è escluso che lo possa vendere da solo. Questo non è per non pagare la provvigione (faccio l'immobiliarista, collaboro con le agenzie, e spesso riconosco quanto meno delle spese con quelle che mi hanno dato una mano a vendere), ma solo per avere più possibilità.

Diverso potrebbe essere il discorso per un venditore che non ha tempo e preferisce dare tutto in mano ad un AI.

Però non dite che l'esclusiva agevola il venditore, perché non è affatto vero. Al massimo non lo penalizza, se non ha modo di seguire la sua vendita, ma non lo agevola in alcun caso. L'esclusiva è a vantaggio dell'AI.

Detto questo, ognuno è libero di lavorare come crede, con esclusiva o senza. L'importante è mettere le cose in chiaro.
Io lavoro senza, e pago sempre le persone che lavorano per me.

PS: dire "Se no perché mai sarebbe ancora li, il tuo immobile?" è fuori luogo di questi tempi. O vogliamo dire che c'è la corsa a comprare? 200 mq non si vendono facilmente.

Io ti ho dato le mie motivazioni e sei libero di pensare come vuoi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto