Alessandra michieli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, visto che da marzo 2017 la legge ha subito delle modifiche, vorrei essere sicura che un contratto di affitto per studenti universitari possa essere rinnovato solo per una volta. Per esempio se lo faccio di un anno può durare al massimo due anni con il tacito rinnovo e poi però si chiude definitivamente? Questo nel mio caso è molto importante.
Se poi allo scadere dei due anni si scegliesse di continuare il rapporto di locazione si dovrebbe fare un contratto ex novo?
Grazie, avrei bisogno urgente di una risposta se possibile!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Esattamente, con la durata annuale si rinnova di un altro anno. Non credo che si possa rinnovare di un altro anno con un tacito rinnovo di un altro anno, andiamo a 4 anni.
La legge 431/98 prevede che il contratto per studenti sia massimo 3 anni.
Fallo di 3 anni, poi lo chiudi. Se poi cambiano le esigenze degli studenti per motivi di studio e mi raccomando quest'ultime devono essere documentate sul contratto, ne farai un altro di 1 o 2 o 3 anni.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Esattamente, con la durata annuale si rinnova di un altro anno. Non credo che si possa rinnovare di un altro anno con un tacito rinnovo di un altro anno, andiamo a 4 anni.

E' vero, e quindi poi si può rinnovare di nuovo per un altro anno e basta, cioè fare la proroga, così si arriva a tre anni.
Io l'ho fatto con una coppia di studenti islandesi che era in Italia per seguire un corso di studi triennale, ma all'inizio non era sicura di riuscire a superare il primo anno e quindi ha chiesto di fare un contratto di 11 mesi. Poi è andato tutto bene e l'ho rinnovato per due volte, ma non con il tacito rinnovo: ogni anno ho fatto la pratica per la proroga.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto transitorio per studenti é di minimo un anno e non di 11 mesi, che si rinnova tacitamente di un altro anno, mentre massimo sono 3 anni. Se lo studente ha necessità di andar via prima è sufficiente che dia una disdetta con preavviso, in questo caso, di un mese.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il contratto transitorio per studenti é di minimo un anno e non di 11 mesi, che si rinnova tacitamente di un altro anno, mentre massimo sono 3 anni. Se lo studente ha necessità di andar via prima è sufficiente che dia una disdetta con preavviso, in questo caso, di un mese.
il minimo è 6 mesi se non ricordo male..
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si esatto, stavo proprio dimenticando che il minimo é di sei mesi che si rinnova in automatico di altri sei.
Oppure di un anno che si rinnova in automatico di un altro anno, oppure di 3 anni e fine. Ma Valeria parla di un contratto annuale di 11 mesi.:domanda:
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si esatto, ma in questo caso dice che ha fatto il contratto annuale di 11 mesi.:confuso:
Infatti, confermo. Il contratto era di 11 mesi, l'ho fatto a ottobre 2011, prorogato a settembre 2012, di nuovo prorogato ad agosto 2013, concluso a luglio 2014. Tutto è stato accettato senza batter ciglio. Quindi si può fare di 11 mesi. E comunque il contratto lo ha preparato un'agenzia immobiliare...
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Forse era un transitorio ordinario da 1 mese a 18 mesi, si può fare anche agli studenti ma non ha agevolazioni fiscali. Di quale articolo e comma?
Si possono battere tutte le ciglia che vuoi se nessuno contesta.;)
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Forse era un transitorio ordinario da 1 mese a 18 mesi, si può fare anche agli studenti ma non ha agevolazioni fiscali. Di quale articolo e comma?
Si possono battere tutte le ciglia che vuoi se nessuno contesta.;)

No, era un transitorio per studenti universitari. Ce l'ho ancora e l'ho riguardato proprio adesso. Ho visto che in realtà ho sbagliato a ricordare una cosa: dopo i primi 11 mesi era previsto il tacito rinnovo, quindi siamo andati avanti per altri 11 mesi e la proroga l'ho fatta una volta sola, ad agosto 2013.
Ciò dovrebbe dimostrare che il minimo per contratti per studenti è di 6 mesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto