RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Certamente da questa vicenda possiamo, se lo desideriamo, trarre alcuni spunti di riflessione. I mai sopiti motti dei nostri avi gia recitavano nell antichita ' verba volant scripta manent" e piu recentemente " carta canta, villan dorme"...scrivere, scrivere e ancora scrivere assolutamente tutto. L AI non rilascia le copie ? Fuggire subito ! Il cliente non firma perche non vuole impegni ? Fuori dalla porta ! Del resto il meccanismo e' semplice: io oltre ade essere molto brutto, sono alto 1 75 cm. Almeno per il secondo dato non ho alcuna difficolta' a certificarlo. Cosa sara. mai chiedere ad un cliente di mettere per iscritto su un modulo approvato, tra la ltro dall unione consumatori, la cifra richiesta, l ammontare delle nostre provvigioni e la durata dell esclusiva ? No dico io..se qualcuno pensa che l AI spenda soldi in struttura, pubblicita e personale lasciando che l immobile lo tratti pure il fiorista. direi che non ci siamo proprio...Se poi non va bene nemmeno cosi io preferisco indicare la porta senza il minimo indugio...Rogne risparmiate con chi sin dall inizio non vuol essere chiaro nerlla ssumersi i propri impegni contrattuali.
Naturalmente e solo un opinione, Amici degli Emirati stipulano accordi con un semplice cenno di mano, amici cinesi con un semplice gesto del capo..certo che se ppoi non si rispettano gli accordi in italia andate dagli avvocati, in Oriente e/o medio Oriente n on vi troverebbero piu. Mha..nel dubbio io, povero sciocco, imprimo sui contratti persino l ora della firma nonche la foto del cliente che lo sta firmando. Ditemi poi che non e vero nulla e che pensavate fossero gli auguri di natale..
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
... cioè adesso salta anche fuori che è poco serio, poco chiaro e poco trasparente perchè non si è fatto pagare la stima? :risata:
Ti suggerisco io cosa succedeva se la stima costava 200euro? Andava da un'altra agenzia...:maligno:

Io questa delle stime gratuite non l ho mai compresa. Insomma se andassimo alla Porsche per un test drive esordiremmo con un: "Salve ci faccio un bel giro per fare il figo ma tanto mica la compro eh !" secondo me mollerebbero i dobermann. Mese della prevenzione dentale: "salve veda di fare il piu possibile che tanto e' gratis, no..poi con la sua diagnosi vado a Budapest che costa molto meno, mica son fesso..la panoramica me la fa subito si.,..sa' ho un po fretta"...Qualche cliente in Italia prova la buffonesca tecnica di convocare 3 agenzie, fare una media delle valutazioni e mettersi poi un bel cartello con scritto " no agenzie".se le valutazioni le piacciono..se non le piacciono fara' comunque di testa sua perche il suo amico elettrauto gli ha detto che un amica di sua cugina chiedva pure di piu..bhe era in un altra citta' ma la casa era uguale eh ! Ossignur,,,ognuno e' libero di far come crede: da farsi pagare per il prorpio lavoro a farlo gratis a persino di regalare 300 euro ad un proprietario per darci il piacere di vedere casa sua..pero' come si evince poi nascono equivoci spiacevoli. Non parlo della vicenda che ormai e ritrita..ma in generale penso che se il Sig Rossi AI si prenda secchiate di acqua nel traffico con il suo scooter per andare a valutare gratis la casa del sig Verdi...lo faccia per ottenere un incarico a vendere od almeno per averne la possibilita'...Io ho sempre seguito unconcetto del tipo: perizia scritta euro tot, da non addebitarsi in caso di incarico in esclusiva.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
... cioè adesso salta anche fuori che è poco serio, poco chiaro e poco trasparente perchè non si è fatto pagare la stima? :risata:
Ti suggerisco io cosa succedeva se la stima costava 200euro? Andava da un'altra agenzia...:maligno:

Quando un propietario pensa di essere molto furbo approfittando della gratuita delle perizia offerte da alcuni, per convocarne tre o quattro, farsi un idea e poi appendere un bel cartello con scritto " no agenzie" e' chiaro che nascono gli equivoci. Non parlo affatto della vicenda gia ritrita, solo e' una consideraziione personale. Ossignur..ognuno e libero di operare come crede, sia chiaro. Mi chiedo pero che mi direbbero alla Porsche di Bangkok se nel prenotare un test drive esordissi con " mica son scemo che la compro, pero visto che e gratis mi ci faccio un bel giro". Personalmente ho sempre applicato un tariffario preciso per le perizie scritte ad uso commerciale ( per uso legale va da se..) ..somma non dovuta in caso di conferimento incarico. Mi e'sempre parso corretto ed onesto. Cosa ne pensate ?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mha..nel dubbio io, povero sciocco, imprimo sui contratti persino l ora della firma nonche la foto del cliente che lo sta firmando. Ditemi poi che non e vero nulla e che pensavate fossero gli auguri di natale..

Dal tuo scrivere sembrava che i thailandesi fossero rispettosi dei patti. In pratica, sembra che tutto il mondo è paese.

Personalmente ho sempre applicato un tariffario preciso per le perizie scritte ad uso commerciale ( per uso legale va da se..) ..somma non dovuta in caso di conferimento incarico. Mi e'sempre parso corretto ed onesto. Cosa ne pensate ?

Più scrivi e più mi sembra che tu, in Thailandia, hai a che fare con gli Italiani. Semmai sono emigrati portandosi appresso la italica "furbizia".
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ahahah qui si scrive 555 perche 5 si dice ha...I thailandesi sono rispettosi degli accordi poiche prima del giudice e piu facile che parli una calibro 9 mm detto come va detto. Tuttavia io non condivido certi sistemi e quindi preferisco prevenire che curare. Per farti sorridere, ti diro che se non paghi le rate della utomobile si presentano tre uomini armati che appena la parcheggi te la portano via con un carro attrezzi. Se questo non fosse possibile te la "chiudono" con vari giri di nastro adesivo colorato dove sta scritto che sei un disonesnto che non paghi i debiti. Paese che vai...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ahahah qui si scrive 555 perche 5 si dice ha...I thailandesi sono rispettosi degli accordi poiche prima del giudice e piu facile che parli una calibro 9 mm detto come va detto. Tuttavia io non condivido certi sistemi e quindi preferisco prevenire che curare. Per farti sorridere, ti diro che se non paghi le rate della utomobile si presentano tre uomini armati che appena la parcheggi te la portano via con un carro attrezzi. Se questo non fosse possibile te la "chiudono" con vari giri di nastro adesivo colorato dove sta scritto che sei un disonesnto che non paghi i debiti. Paese che vai...

Potrei credere al nastro, ma la calibro 9 mm annulla tutto il bene che hai detto prima di questo paese.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come ho detto, di certo non condivido: tuttavia dal Messico alla repubblica Dominicana, passando per il Brasile e qualche altro bel posticino, si viene ben gratificati economicamente proprio poiche' si riesce a negoziare contratti e risolvere situazioni senza ricorrere ad una pistola, cosa per altro facile e molto economica. Grazie al cielo ad oggi mi vanto di aver sempre risolto le inevitabili problematiche derivanti da operazioni complesse con le ragioni e la correttezza, cosa che alla lunga fa la differenza tra due carriere manageriali animate da diverse filosofie. In breve: a risolvere le cose con la forza son capaci anche i somari, per fare uscire un cliente dicendo " sono stato uno stupido, meno male che ho trovato Lei" ci vuole un abilita' un po diversa. Ecco il perche di un manager italiano.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
naturalmente dico il tutto senza presunzione alcuna. Ossignurrr se fossi un furbone sarei come mio fratello che ha un agenzia veramente leader del mercato nella sua citta italiana.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come ho detto, di certo non condivido: tuttavia dal Messico alla repubblica Dominicana, passando per il Brasile e qualche altro bel posticino, si viene ben gratificati economicamente proprio poiche' si riesce a negoziare contratti e risolvere situazioni senza ricorrere ad una pistola, cosa per altro facile e molto economica. Grazie al cielo ad oggi mi vanto di aver sempre risolto le inevitabili problematiche derivanti da operazioni complesse con le ragioni e la correttezza, cosa che alla lunga fa la differenza tra due carriere manageriali animate da diverse filosofie. In breve: a risolvere le cose con la forza son capaci anche i somari, per fare uscire un cliente dicendo " sono stato uno stupido, meno male che ho trovato Lei" ci vuole un abilita' un po diversa. Ecco il perche di un manager italiano.

Ma in questi paesi operi come mediatore o manager-mandatario?
La legislazione sulle compravendite immobiliari in questi paesi è uguale a quella italiana?
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ogni paese ha leggi diverse e requisiti di accesso diversi alla professione. Dall a nalfabetismo alla laurea con tanto di master. Per le inevitabili lacune normative si compra un libro e si studia, per le lacune linguistiche serve una perfetta padronanza dell inglese tecnico legale commerciale piu una buona padronanza della lingua locale, diciamo per le lingue poi complesse come appunto ;le orientali..almeno a livello di uno scolaretto di 12 anni,,,,ma credimi non e facile.

yak sum lhub pod thai kub nakrian pathom 5 ! ( non e facile parlare thailandese come uno studente di scuola media)

Ratree sawat krub, ( buonanotte)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto