ccc1956

Membro Senior
Professionista
Dai, CCC1956, siamo a pagina 15 e ti sembra che qualcuno generalizzi per tutelare la categoria ?

Su, l'abbiamo detto e ridetto che in questa storia nessuno è esente da critiche, ma se la legge tutela un tipo di comportamento cosa dobbiamo dire ?

A parte le nostre convinzioni personali, il nesso è stato creato e, siccome pare che questo sia il punto critico su cui si poggia la normativa, è probabile che in causa il venditore perderebbe. Punto.
Questo è quello che alla fine deve emergere dal forum.

verissimo, era chiaro dall'inizio per chi mastica un po' di compravendita immobiliare ma capisco che il nostro utente non essendo a conoscenza della Legge abbia faticato a comprenderlo proprio perche' inesperto. succede tutti i gg. :occhi_al_cielo:
trovo assolutamente sbagliato confrontarsi con lui in modo aggressivo.
magari era proprio in buona fede, che ne sappiamo noi????
se c'era una persona totalmente inesperta qualche anno fa ero io, grazie al cielo mi e' sempre andata bene...........ed io ho venduto e comprato piu' volte.
.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La categoria poteva essere difesa in altre sedi, e per cause migliori: negare la veridicità e non dare risposte, è inutile; fare ipotesi e rispondere di conseguenza può dare consistenza alle conclusioni.
Soprattutto sarebbe stato bello cercare di rispondere a tutti i quesiti posti.
Ad esempio:

Ammesso che il nesso è stato creato, secondo voi addetti è giusto da parte dell'agente chiedere la provvigione su 330 quando lui stesso non aveva accettato una stima superiore a 280, aveva portato una proposta di 250 rifiutata, e non ha poi avuto alcun ruolo nella successiva vendita concretizzatasi a prezzi superiori?

Quanto alla percentuale richiesta mi pare che chi si è espresso sostanzialmente abbia detto che sarebbe adeguato riconoscere il 2%
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ammesso che il nesso è stato creato, secondo voi addetti è giusto da parte dell'agente chiedere la provvigione su 330 quando lui stesso non aveva accettato una stima superiore a 280, aveva portato una proposta di 250 rifiutata, e non ha poi avuto alcun ruolo nella successiva vendita concretizzatasi a prezzi superiori?


No, secondo me, la provvigione va trattata e sarei favorevole a pagarla sui 250.000, anche se non so se i giudici siano così salomonici...


La categoria poteva essere difesa in altre sedi, e per cause migliori: negare la veridicità e non dare risposte, è inutile; fare ipotesi e rispondere di conseguenza può dare consistenza alle conclusioni.
Soprattutto sarebbe stato bello cercare di rispondere a tutti i quesiti posti.


Non mi pare che non si sia risposto, magari non si è risposto come avrebbe voluto il venditore, che è diverso.

Siamo a pagina 17 e credo che ci siamo espressi tutti molto chiaramente.

Ripeto quello che ho affermato qualche post fa: al di là di quello che ognuno di noi pensa o giudica, se ci si pone un quesito, noi moderatori dobbiamo rispondere come richiede la normativa, che in questo caso è stranamente precisa (stranamente, perchè spesso non lo è), quindi la risposta è adeguata.

Se vogliamo aggiungere giudizi di merito, possiamo farlo, ma non incide sulla risposta.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No, secondo me, la provvigione va trattata e sarei favorevole a pagarla sui 250.000, anche se non so se i giudici siano così salomonici...





Non mi pare che non si sia risposto, magari non si è risposto come avrebbe voluto il venditore, che è diverso.

Siamo a pagina 17 e credo che ci siamo espressi tutti molto chiaramente.

Ripeto quello che ho affermato qualche post fa: al di là di quello che ognuno di noi pensa o giudica, se ci si pone un quesito, noi moderatori dobbiamo rispondere come richiede la normativa, che in questo caso è stranamente precisa (stranamente, perchè spesso non lo è), quindi la risposta è adeguata.

Se vogliamo aggiungere giudizi di merito, possiamo farlo, ma non incide sulla risposta.

Sto applaudendo da circa un quarto d'ora. Ripeto con piu moderazione rispetto al passato dove ammetto di essere stato un po troppo diretto come tipicamente sono quotidianamente (ed ho chiesto scusa) che i fatti sono riportati inmaniera che si presta diiamo cosi a diverse interpretazoni...purtroppo anche questa volta non si puo sentire l altra campana. Sarebbe bellissimo in un futuro se chicchessia avesse una lamentela seria e documentata da fare, poter contattare l agente ed invitarlo a spiegarsi sul forum. Alcuni piu disonesti potrebbero rifiutarsi ma vuoi vedere tu che tanti altri risponderebbero per le rime ? Sto parlando in generale sia chiaro sin da subito...ma diciamo che in perfetto mio stile accetterei volentieri < se contattato, di esercitare il diritto di replica davanti a chi fa affermazioni che non condivido sul mio operato. Per i disonsesti inoltre potrebbe essere una sorta di spauracchio che li inviterebbe a concilare la diatriba in modo rapido....La butto li senza per ora approfondire..ma chissa...se qualcuno volesse apportare un parere di fattibilita e un opinione sull utilita si potrebbe cominciare a pensarci...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ripeto quello che ho affermato qualche post fa: al di là di quello che ognuno di noi pensa o giudica, se ci si pone un quesito, noi moderatori dobbiamo rispondere come richiede la normativa, che in questo caso è stranamente precisa (stranamente, perchè spesso non lo è), quindi la risposta è adeguata.
Concordo completamente. E non ho nulla da eccepire sui moderatori.

Circa le "non risposte" mi riferivo agli interventi che si limitavano a negare il fatto senza prendere in considerazione la eventuale casistica presentata.

Quanto al merito ed alla misura, è chiaro che siamo nel campo delle opinioni, non è detto che i giudici siano salomonici, e del resto anche qui siamo pochini...
ma anche considerarci salomonici è un giudizio di merito, del tutto soggettivo.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Bastimento, un saluto da Bangkok. Se ti riferisci a me faccio notare che la situazione mi e sembrata paradossale da subito. Vedi, carissimo collega, qui in oriente si scrive tutto, ma proprio tutto anche nei minimi dettagli compresa l ora in qui il ocntratto e stato firmato con memorizzate foto del cliente e dell agente che controfirma. Quando tutto si svolge tra un pasticcione e un cliente che lascia chiavi in giro ( non mi sto riferendo alla vicenda ossignur senno mi dicono che sono aggressivo e non desidero ricadere nello stesso appunto) senza volersi assumere impegni e possibile, anzi probabile che nascano incomprensioni. La colpa in questo caso va divisa e non gettata addosso solo all agente. Quest ultimo come ho detto puo essere un pasticcione...e va bene lapidiamolo anche se non glistiamo dando il diritto di replica...pero' se i cienti pretendessero di firmare un incarico scritto dove tutto e personami il maiuscolo ma e solo per evidenziare...TUTTO..viene previsto...anziche esordire con uno sciocco..." io non firmo niente" queste cose non succederebbero. Noi agenti abbiamo il dovere di essere corretti e credimi, te ne prego, in oriente lo siamo a prescindere... perche la cosa potrebbe finire molto prima di arrivare a giudizio e in maniera davvero poco bella...pero lo scrivere aiuta...visto che potrebbe sempre esserci colui che intenda rifugiarsi dietro un " ma io sono scemo e non avevo capito.." meglio passr per scemi che spendere....Ripeto: non mi riferisco al caso in oggetto ! Srivendo tutto almeno non si avrebbero discussioni e davanti all ultima dello scuse..." sono un povero scemo" si risponderebbe: allora chiuditi a casa. Ti prego in ginocchio di non voler scambiare una comunicazione "diretta: per aggressivita....Qui in oriente l aggreivita e vista come debolezza..la schiettezza come virtu.
Ti abbraccio e ti auguro le migliori soddisfazioni professonali.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per la cronaca non sono un collega, e lo dico senza polemica. Apprezzo la tua trasparenza professionale, ma avrei qualcosa di a ridire sul tuo generalizzare sul conto di chi non ha intenzione di legarsi con una agenzia firmando a priori.
Che poi siano meglio patti chiari che ambigui comportamenti non vi sono dubbi: ma l'ambiguità a quanto pare gioca a favore degli agenti immobiliari, visto cosa è emerso da questa discussione, e questo mi fa storcere un pò il naso.
Auguri anche a te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto