La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non capisco il comportamento dell'acquirente:
- Fa una proposta a 250.000 su 280.000 quando l'agente gli avrà detto che il proprietario ne voleva più di 280.000.
Poi va in privato e si accorda per 330.000 con la scusa di non voler pagare la provvigione all'agenzia?:occhi_al_cielo:



Di gente fessa e di furba è piena la terra...quello che non capisco è perché di fessi come questo probabile acquirente non me n'è mai capitati!:pollice_verso:
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non capisco il comportamento dell'acquirente:
- Fa una proposta a 250.000 su 280.000 quando l'agente gli avrà detto che il proprietario ne voleva più di 280.000.
Poi va in privato e si accorda per 330.000 con la scusa di non voler pagare la provvigione all'agenzia?:occhi_al_cielo:
si, siamo di fronte ad un acquirente a dir poco fesso.... Massimo
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
paga.... dando l'autorizzazione all'agenzia ad entrare e a portare un cliente... be.. incarico verbale a tutti gli effetti... poi l'acquirente ha ammesso il tutto... Non vedo nessun raggiro da parte dell'agenzia... anzi direi il contrario.! l'unica cosa che ti consiglio eventualmente è quello di andare a parlare con l'agenzia e vedere se riesci a trovare un accordo a livello di provvigione.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'unica cosa peró é che a me l'agenzia questa proposta di acquisto non l'ha fatta mai vedere ma mi ha solo riferito verbalmente. Quindi vorrei capire, l'agenzia ha l'obbligo di farmi visionare questa proposta o farmela firmare per l'accettazione oppure no?
Potrei battermi per il fatto che io ero all'oscuro di tutto?
te l ha detto verbalmente e tu lo stai confermando... quindi non puoi dire che non te l'aveva detto... questo è dire il falso.... scusa il gioco di parole... ma è così!
 

Francesco PZ

Membro Junior
te l ha detto verbalmente e tu lo stai confermando... quindi non puoi dire che non te l'aveva detto... questo è dire il falso.... scusa il gioco di parole... ma è così!

Quindi a questo punto non sono necessarie delle firme, bisogna stare attenti anche alle parole. Io sto solo rimarcando il fatto che ero all'oscuro di tutto, perché al prezzo di vendita consigliatomi dall'agenzia io non avrei mai venduto per questo ho agito da solo fermo restando che io non sapevo che l'acquirente era lo stesso. Comunque se la legge considera un vincolo anche l'accordo verbale vedró il da farsi...
Poi é vero che lui me lo aveva detto ma io non ho mai confermato un bel niente, loro mi fanno una proposta e io non accetto, anzi se stavo a sentire l'agenzia io avrei rimesso 80.000€ quindi francamente non ci vedo nella vicenda il valore aggiunto dell'agenzia.
Ovviamente sono solo mie considerazioni, ma chiedo a voi che siete esperti del settore
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il punto che ti sfugge è il famoso nesso. L'agente ha diritto alla provvigione non per l'accordo che raggiungono le parti, ma per quell'azione che possa esser ritenuta l'azione senza la quale quell'accordo non poteva crearsi (analizzando ciò che è successo, non ciò che poteva succedere, bada bene).

La giustezza di questo principio è palese, in sua mancanza chiunque potrebbe sfruttare l'opera dei mediatori e poi dire, ciao, facciamo da soli, come avete fatto voi.

Per capirlo ci vuole effettivamente una capacità di astrazione da se stessi non comune, in italia, però io c'ho provato. :D

Nello specifico, ad una prima occhiata, si tratta di caso di "frode al mediatore" dove il giudice di solito condanna le parti alle spese e al pagamento della provvigione secondo usi.
 

Francesco PZ

Membro Junior
Sono sicuramente d'accordo che l'agenzia un lavoro, a mio avviso pessimo e poco professionale, lo ha comunque svolto. Il punto che io a questo punto sono obbligato a pagare per una transazione che non é andata in maniera trasparente per quello che riguarda la parte venditrice perché ripeto ero all'oscuro di tutto. A questo punto se sapevo di dover pagare il 3% all'agenzia avrei alzato un attimino il prezzo di vendita perché io volevo realizzare quella cifra adesso invece mi si richiede una cifra. In conclusione io non sono stato partecipe del contratto e hanno deciso gli altri per me.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io non capisco... non dire che tu non sapevi e che gli altri hanno deciso per te... tu non eri in accordo per il prezzo.. mi spieghi perchè hai dato le chiavi all'agenzia per portare un cliente? ad un prezzo che non volevi e oltretutto se non volevi neanche vendere? giusto così... per capire... A prescindere dal discorso del prezzo, che sicuramente potresti aver ragione sul fatto che hai realizzato molto di più... e su questo concordo... è decisamente più alto (e non me lo spiego! l'agenzia guadagna in percentuale, quindi più è alto il prezzo e più ci guadagna!) ma il cliente l ha trovato l'agenzia.... Ora l'unica è trovare un accordo sulle provvigioni. Ma ricordiamo bene che non è tanto il fatto che bisogna fare attenzione a parlare... Il fatto è che gli accordi verbali esisto, e vanno rispettati. Ma in generale, non è solo un discorso di agenzia immobiliare... E nessuno ha deciso per te, ma tu hai autorizzato altri a fare un qualcosa che tu non volevi?... va be... tratta con l'agente credo e spero che, vista la "storia" ti verrà incontro. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto