Francesco PZ

Membro Junior
Ragazzi io vi ringrazio x i consigli o le critiche perché sono entrambi costruttivi e mi aiutano a chiarire il quadro della situazione. Le cose sono andate cosí come ho scritto altri enti che senso ha. Io avevo necessità di recuperare la cifra che ho chiesto(ognuno sa le proprie cose). Ma dico semplicemente che dovevo essere io a scegliere il prezzo di vendita compreso la provvigione chiaramente, non ora che l'agenzia vuole il 3% su una valutazione che ha sbagliato in modo madornale, altro che principio....vuole i soldi...del principio se ne frega
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Secondo me, è un caso di carente deontologia e capacità professionale dell'AI.
1) doveva tutelarsi con il 'promittente acquirente' prima della visita e premunirsi contro lo "scavalco" di mentalità italica ( come dice un amico del forum ).
2) più trasparenza in tutto il contatto ed ora chiedere la provvigione, alla quale quasi sicuramente ha diritto, sulla somma della prososta 250.000 euro.

Andare dal magistrato sarebbe come giocare alla Roulette : Rosso/Nero

Meglio transigere un accordo qualunque (conviene anche all'AI : prendere i soldi con sentenza favorevole costa lo stesso )
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Concordo che la vicenda è surreale, e comprendo tutti i richiami al diritto alla provvigione, soprattutto da parte dell'acquirente, che non può cadere dal pero.

Nessuno però, salvo Marcello ha preso in seria considerazione l'ipotesi che il venditore fosse realmente all'oscuro del fatto che l'acquirente fosse lo stesso che aveva proposto inizialmente 250K: del resto anche voi ritenete del tutto anomalo che uno che propone 250, vada poi a pagare 330 per scavalcare l'agenzia. Una tale discrepanza potrebbe essere la prova della buona fede di Francesco.

Con ciò non credo sia una motivazione forte per affrontare una causa, ma almeno lo potrebbe essere per trovare un ragionevole accordo con l'agenzia.

Non conosco molto nè la teoria nè la prassi della mediazione, ma credo si possa dire che essa esiste se il mediatore fa incontrare tutte e due le parti, per l'oggetto convenuto: qui, se assumiamo vera l'affermazione di Francesco, l'agenzia non ha mai realmente messo in contatto il venditore con questo acquirente.

Portando alle estreme il ragionamento, se Francesco avesse venduto ad uno sconosciuto, che incidentalmente avesse visionato un diverso appartamento con quell'agenzia, continuerebbe ad esserci il "nesso" ?

Capisco che i tempi sono magri, ma come diceva Fabrizio, ci sono AI e Bravi AI.

Questo qua, non ha fatto onore alla categoria.
 

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
queste sono solo persone che vogliono fare i furbi, e vengono a chiedere consigli................. ANCHE QUESTI SOGGETTI SONO LA ROVINA DELL'ITALIA.
 

Francesco PZ

Membro Junior
queste sono solo persone che vogliono fare i furbi, e vengono a chiedere consigli................. ANCHE QUESTI SOGGETTI SONO LA ROVINA DELL'ITALIA.

Anche da un avvocato o da un medico si puó chiedere un consiglio come ad un agenzia, sono loro che devono essere chiari se questo consiglio si paga oppure no. L'agenzia mi avrebbe anche giustamente chiesto un conpenso x la stima dell'appartamento e io avrei deciso o meno se farla fare. Il modo di lavorare deve essere chiaro e trasparente...se parliamo come già detto in precedenza ci sono Agenzie serie e Agenzie meno serie, io ho incontrato la seconda categoria.
 

Francesco PZ

Membro Junior
Non conosco molto nè la teoria nè la prassi della mediazione, ma credo si possa dire che essa esiste se il mediatore fa incontrare tutte e due le parti, per l'oggetto convenuto: qui, se assumiamo vera l'affermazione di Francesco, l'agenzia non ha mai realmente messo in contatto il venditore con questo acquirente.

Portando alle estreme il ragionamento, se Francesco avesse venduto ad uno sconosciuto, che incidentalmente avesse visionato un diverso appartamento con quell'agenzia, continuerebbe ad esserci il "nesso" ?
Capisco che i tempi sono magri, ma come diceva Fabrizio, ci sono AI e Bravi AI.
Questo qua, non ha fatto onore alla categoria.

CONCORDO PIENAMENTE CON BASTIMENTO, Ha riassunto il senso del mio discorso.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non conosco molto nè la teoria nè la prassi della mediazione, ma credo si possa dire che essa esiste se il mediatore fa incontrare tutte e due le parti, per l'oggetto convenuto: qui, se assumiamo vera l'affermazione di Francesco, l'agenzia non ha mai realmente messo in contatto il venditore con questo acquirente.

gli ha dato anche le chiavi di casa! :shock:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo pure io con Bastimento, ok il nesso causale, ma se io venditore sono talmente all'oscuro di chi è l'acquirente che si è presentato all'agenzia non sono in grado di sapere che sto effettuando un "illecito" accordandomi privatamente con l'acquirente.
Sarebbe stata normale prassi dell' AI una volta visto il cartello del venditore- privatamente comunicargli il nominativo di chi ha sottoposto una proposta, onde avvisarlo che c'è stato un cliente interessato e che ha sottoscritto un offerta.

Ora, non mi interessa se sia vera o no lo storia raccontata.
Come ho detto altre volte, prescindiamo i commenti dalla verità scritta da Francesco (al quale credo) ma che solo lui sa se è totalmente "veritiera" o no.

Noi prendiamo spunto per le nostre "sane" considerazioni e confronti.
 

Francesco PZ

Membro Junior
Concordo pure io con Bastimento, ok il nesso causale, ma se io venditore sono talmente all'oscuro di chi è l'acquirente che si è presentato all'agenzia non sono in grado di sapere che sto effettuando un "illecito" accordandomi privatamente con l'acquirente.
Sarebbe stata normale prassi dell' AI una volta visto il cartello del venditore- privatamente comunicargli il nominativo di chi ha sottoposto una proposta, onde avvisarlo che c'è stato un cliente interessato e che ha sottoscritto un offerta.

Ora, non mi interessa se sia vera o no lo storia raccontata.
Come ho detto altre volte, prescindiamo i commenti dalla verità scritta da Francesco (al quale credo) ma che solo lui sa se è totalmente "veritiera" o no.

Noi prendiamo spunto per le nostre "sane" considerazioni e confronti.

So che la vicenda sembra strana ma é effettivamente cosí, non mi diverto a inventare per far perdere tempo a me e agli altri.
Roby secondo te come potrebbe andare a finire un eventuale contenzioso che io comunque ho intenzione di avviare?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Senza prove certe da parte tua, non so, non la vedo molto bene, se lui ha la proposta come fai a dimostrare di non averla visionata?
Comunque rimane davvero incomprensibile l'atteggiamento dell'acquirente che ha speso molto di più con te che con l'agenzia.

Ma una domanda, l'acquirente ti ha confermato che aveva sottoscritto la proposta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto