gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho avuto conferma che la mia proposta è stata accettata dal venditore,l'agente immobiliare quando gli ho chiesto se la proposta andava registrata mi ha detto:no,registriamo direttamente il preliminare perchè tanto è a meno di 30 giorni,così eviti di pagare due registrazioni.
e? corretto quello che mi ha detto? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie come sempre per la vostra gentilezza
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
HA DETTO GIUSTO.
Se fate il preliminare entro 30 giorni puoi registrare direttamente quello, ed è la cosa migliore perchè è un contratto più dettagliato e completo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
HA DETTO GIUSTO.
Se fate il preliminare entro 30 giorni puoi registrare direttamente quello, ed è la cosa migliore perchè è un contratto più dettagliato e completo.
Ha detto giusto solo per una questione di coscienza e saggezza pur avendo detto una cosa sbagliata

Tutte le scritture private che rappresentano un contratto dove le obbligazioni delle parti sono consolidate e definite vanno (andrebbero) registrate
Ps no entro 30 giorni ma in questo caso 20 ...........

Diciamo che se dovessimo seguire alla lettera quelle che sono le direttive dell'Agenzia delle Entrate, se una scrittura privata implica delle obbligazioni reciproche tra venditore ed acquirente ..... essendo un contratto a tutti gli effetti deve essere registrata ....

Poi c'è il libero arbitrio ed esistono gli eventuali escamotage intepretativi per non subire questi doppi ed inutili ... sopprusi ... imposizioni fiscali ...

In realtà tutti i contratti preliminari di compravendita (la proposta accettata ne fa parte) andrebbero registrati entro 20 giorni dalla loro sottoscrizione

Però sentimentalmente parlando ... propendo per l'interpretazione data dal collega protagonista

;)
 
Ultima modifica:

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
una domanda: il preliminare va trascritto entro 20 giorni e fin qua ci siamo.
Ma da quando decorrono questi 20 giorni nel caso ci siano delle clausole sospensive? Dal momento della conclusione del preliminare o dal momento in cui si verifica l'evento che chiude il periodo sospensivo?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
una domanda: il preliminare va trascritto entro 20 giorni e fin qua ci siamo.
Ma da quando decorrono questi 20 giorni nel caso ci siano delle clausole sospensive? Dal momento della conclusione del preliminare o dal momento in cui si verifica l'evento che chiude il periodo sospensivo?

Va registrato entro 20 giorni dalla firma e non dal verificarsi della sospensiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto