licia59

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate,
ma io davvero non capisco: io che acquisto, cosa devo far registrare la proposta o il preliminare?
la proposta viene accettta oggi 28.12.16
entro il 31.1.17 verserò un'altra trance a titolo di caparra confirmatoria
e entro il 31.8.17 sarà fatto il rogito.
come sono utelata?
grazie

E se volessi andare al preliminare per variare la formula della data del rogito?
Per esempio: nella proposta ho scritto entro il 31.8.17, ma mi hanno consigliato di mettere (non dall'agente immobiliare)entro e non oltre il 31.8.17
Lo posso fare?

Voglio vedere se trovate un notaio il 31 agosto.
Attenzione che entro e non oltre non è un termine perentorio chi ha consigliato dovrebbe quantomeno spiegare le differenze. Per modificare quanto scritto in proposta che é stata accettata consiglio sempre l'incontro delle parti. Non ho capito se farete la scrittura integrativa che e' il preliminare.

Grazie,
quindi se la caparra totale è di € 40 000,00, devo versare lo 0,50% (€ 200) e basta, non ci sono altre spese?

Devi versare una fissa (che non recuperi) di 200euro oltre ai bolli che vanno versati in base al numero di righe/pagine del contratto (anche questi non li recuperi).
Lo 0,5% lo recuperi in sede di rogito e viene scalato dall'importo di imposta di registro da versare.

E se volessi andare al preliminare per variare la formula della data del rogito?
Per esempio: nella proposta ho scritto entro il 31.8.17, ma mi hanno consigliato di mettere (non dall'agente immobiliare)entro e non oltre il 31.8.17
Lo posso fare?

Serve a niente. Serve solo se metti un termine perentorio/essenziale: in tal caso alla scadenza sei già libero di rescindere senza diffide ad adempiere

Voglio vedere se trovate un notaio il 31 agosto.
Attenzione che entro e non oltre non è un termine perentorio chi ha consigliato dovrebbe quantomeno spiegare le differenze. Per modificare quanto scritto in proposta che é stata accettata consiglio sempre l'incontro delle parti. Non ho capito se farete la scrittura integrativa che e' il preliminare.
È rischioso per il periodo. Sono pochi i notai che lavorano in agosto.
OK, ma se fosse tutto pronto per il 31/8 e il rogito slitta perché il mio notaio è in ferie, non è colpa né mia né del venditore. Cosa mi consigli? Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro