Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
x concludere pensavo che con la trascrizione del prelimare che cmq non è gratis potevo svincolarmi dalla registrazione

La registrazione serve per attribuire data certa all'atto e costa 168 euro (oltre all'acconto sull'imposta di registro che viene recuperata in sede di rogito) e SOLO DOPO si può trascrivere l'atto, cioè renderlo opponibile a terzi. Dato che la trascrizione va fatta con ATTO pubblico, oltre alle tasse va pagato l'onorario del notaio, cosa che porta il costo complessivo intorno ai 1000 euro! :?

;)
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ma se per ipotesi oggi prendo una proposta ed entro 7 - 10 giorni faccio il preliminare, voi cosa registrate?
Proposta e preliminare? solo proposta? solo preliminare?
 

Roberto Cuomo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
L'obbligo è di registrare proposta e preliminare..... poi, eventualmente e possibilmente...., registri solo il preliminare.....
Io di solito registro la proposta, salto il preliminare se è possibile, e vado direttamente alla stipula de rogito.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO il contrario registro il preliminare che redigo in modo più completo della proposta, anche perche le attuali proposte FIMAA non laslciamo tanto spazio per inserire dati catastali ecc.

Dicono arriveranno quelle nuove a breve..............sperem, sinceramente non me la sento di registrare le proposte attuali.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
tutti o quasi non registriamo la proposta, ma registriamo il compromesso.
però il decreto dice che va registrato ogni scrittura privata negoziabile non autenticata, quindi andrebbe registrato la proposta, il compromesso, eventuali pagamenti intermedi.
Qualche collega sa come si comportano i Notai quando viene indicato un pagamento antecedente il preliminare senza aver effettuato f23?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tutti o quasi non registriamo la proposta, ma registriamo il compromesso.
però il decreto dice che va registrato ogni scrittura privata negoziabile non autenticata, quindi andrebbe registrato la proposta, il compromesso, eventuali pagamenti intermedi.

se fra proposta e compromesso passano meno di 20 giorni è legalmente possibile registrare solo il compromesso. Io faccio quasi sempre cosi (un ex giudice tributario mi ha consigliuato di allegare copia della proposta al preliminare da registrare)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto