1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. PIRRIMMOBILI

    PIRRIMMOBILI Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Gentili colleghi, mai fuori luogo e sempre informati nonche' gentili..pongo mio quesito: proposta vincolata al mutuo che registriamo, ma nei 20 giorni giustamente. Il mutuo non viene acceso, delibera non esaustiva. Spese di registrazione vanno perdute? I 20 giorni potrebbero partire dalla delibera?
    Suppongo di no. grazie infinite.
     
  2. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Supponi bene, l'obbligo di registrazione sussiste e persiste, anche se dopo la proposta ci fosse un compromesso o un rogito. Anche il termine, se non ricordo bene, rimane quello dalla data di sottoscrizione. Credo sia obbligatorio dal 1993 (vado a memoria) la registrazione delle scritture private non autenticate. Lo stato vuole sempre e comunque riscuoterne le imposte. Anche se gli effetti del contratto sono sospesi il contratto esiste. ;)
    Le imposte (tranne i bolli) le puoi recuperare solo se compri quella casa, purtroppo.
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    All'ultimo corso di aggiornamento della FIAIP, l'Avv. Zaccaria (che è quello che ha contribuito alla stesura della modulistica FIAIP) a mia precisa domanda in merito, ha risposto che, essendoci una condizione sospensiva, non bisognava registrarla....

    In effetti, un senso ci sarebbe...

    Silvana
     
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Beh, se lo dice un avvocato probabilmente è vero. Certo è che quell'avvocato è lo stesso che ha avallato la modulistica fiaip in tutto questo tempo. ;)
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Infatti e io ne deduco che , come sempre nella nostra legislazione, non c'è mai niente di certo e definitivo...:confuso:

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina