Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Puoi recedere, pagando la penale di 2000 euro più IVA, se non sbaglio. Chiaro che recedere non cancellerà eventuali diritti su affari ove l'azione dell'agente sia riconoscibile come generatrice dell'affare stesso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci stiamo girando intorno da quattro pagine , ma questo è il punto: c'è una penale che va pagata comunque, perchè sottoscritta.
Punto.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
non direi........ nel contratto c'è clausola che pare essere favorevole all' interpretazione dell' agente.........

Smoker

Quale sarebbe? Mi sembra che fa quanto leggo, e da quanto di norma, lui debba pagare solo la penale
di dove il fatto che deve pagare anche la mediazione? E di cosa?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il punto 5 è valido fin quando io non recedo, se recedo.. ;) Quindi solo la penale sarà dovuta. Altra cosa sarebbe stata se ci fosse stata trattativa durante l'essere del contratto all'insaputa dell'agente... nel caso allora il punto 5 potrebbe anche determinare altre richieste.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ci stiamo girando intorno da quattro pagine , ma questo è il punto: c'è una penale che va pagata comunque, perchè sottoscritta. Punto.
Vero, la penale per la revoca dell'incarico. Ma non per la vendita tra il proprietario e l'inquilino. L'inquilino sapeva che l'appartamento è stato messo in vendita dato che avrebbe dovuto dare la disponibilità per far vedere l'appartamento con tanto di indicazione del nome della società che avrebbe dovuto portare clienti. Mi sembra evidente il comportamento furbesco dell'inquilino che magari ha pure abbassato il prezzo oltre che voler eludere l'agenzia. L'agenzia non troverà soddisfazione solo nella penale nel momento che verrà a conoscenza della conclusione. Ricordiamoci che la scadenza o la revoca dell'incarico non rimette automaticamente le parti nella condizione di poter liberatamente concludere l'affare.
 
S

smoker

Ospite
Il punto 5 è valido fin quando io non recedo, se recedo..

Rispettabile interpretazione, non dico priva di ragione, però difforme dalla mia....

Secondo me è così, molto seccamente: Non voglio più vendere. Recedo, poichè ci sono altre clausole che vorrei non si verificassero....... e che mi costringerebbero a pagare la provvigione..............

Recedo poichè ho trovato l' acquirente............. violo il punto n. 5, perchè eludo il contratto......... il comportamento è in malafede.............

Smoker
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Si tratterebbe di fare una causa sulla base di un contratto che indica una limitazione di libertà senza quantificarne il danno ... secondo me un suicidio. :)

Se il collega ha un avvocato onesto secondo me la penale basta e avanza ;), altrimenti sarò curioso di vedere a quanto ammonterà il danno riconosciuto dal giudice, SE dovesse riconoscerlo ;)

Io, francamente, eviterei... pur essendoci sicuramente l'inadempienza.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nei miei incarichi, fin dagli anni Ottanta, la clausola della penale è sempre stata specificata anche per "vendita effettuata dal sottoscritto", oltre che "rinuncia a vendere"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto