Vikyemary

Membro Junior
Buon pomeriggio, una domana sto per acquistare un abitazione, il venditore mi ha chiesto di rimanere alcuni mesi dopo il rogito e quindi dopo aver ricevuto i soldi pattuiti, lui mi ha proposto un compenso di 350 eìuro mensili quando io paghero' un mutuo pari a cica 700 euro, come posso cautelarmi e farmi dare comunque il compenso?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sconsiglio decisamente di far rimanere il venditore dopo il rogito! :confuso:
Con l'atto pubblico di compravendita acquisisci infatti la proprietà del bene, e poi ogni problema per "mandarlo via" (nonno o disabile a carico, fascia sociale debole ecc.) ricadrà sulla tua testa! :rabbia:
Al limite proponigli di differire la data del rogito stesso, stabilendo una "penale mensile" (praticamente un canone mensile) per il ritardato rogito! Preciso che è un'idea che mi è venuta in questo momento, e quindi ne dovresti verificare la fattibilità parlandone con il notaio! :occhi_al_cielo:

;)
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon pomeriggio, una domana sto per acquistare un abitazione, il venditore mi ha chiesto di rimanere alcuni mesi dopo il rogito e quindi dopo aver ricevuto i soldi pattuiti, lui mi ha proposto un compenso di 350 eìuro mensili quando io paghero' un mutuo pari a cica 700 euro, come posso cautelarmi e farmi dare comunque il compenso?

alcuni mesi dopo il rogito.............................evvai, sempre peggio.
lascia perdere che e' meglio.
 
M

marcellogall

Ospite
Buon pomeriggio, una domana sto per acquistare un abitazione, il venditore mi ha chiesto di rimanere alcuni mesi dopo il rogito e quindi dopo aver ricevuto i soldi pattuiti, lui mi ha proposto un compenso di 350 eìuro mensili quando io paghero' un mutuo pari a cica 700 euro, come posso cautelarmi e farmi dare comunque il compenso?

In sede di rogito il venditore deve fissare una data certa per il rilascio dell'appartamento.
A fronte della concessione ti dovrà riconoscere un compenso totale per il periodo richiesto, almeno pari ad un affitto,
meglio se superiore di un 25-30%. Tale importo dovrà essere pagato immediatamente o scalato dal costo della vendita.
Sarà inoltre fissata una penale di una certa consistenza, almeno 5.000,00 euro, meglio se di più, che verrà trattenuta dal notaio stesso e consegnata al venditore solo quando ti avrà dato le chiavi.
E' una procedura che ho attuato diverse volte e sempre con esiti soddisfacenti.
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
direi che la soluzione di Marcellogall è la migliore, che tutela al meglio l'acquirente anche perchè se paga salato vedrai che lo libererà al più presto, un bel 900 euro al mese con cui copri il mutuo più 5000 euro di cauzione possono mettere le ali ai piedi
e quindi dopo aver ricevuto i soldi pattuiti

spero tu non intenda che lo hai già pagato
cordialmente

direi che la soluzione di Marcellogall è la migliore, che tutela al meglio l'acquirente anche perchè se paga salato vedrai che lo libererà al più presto, un bel 900 euro al mese con cui copri il mutuo più 5000 euro di cauzione possono mettere le ali ai piedi
e quindi dopo aver ricevuto i soldi pattuiti

spero tu non intenda che lo hai già pagato
cordialmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto