il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se è vero che l'AI matura il diritto alla provvigione per un determinato affare è anche vero che non matura il diritto quando l'affare è diverso (diverso prezzo=diverso affare)

Se è cambiato il prezzo, si parla di novazione.... l'affare non è lo stesso presentato dall'AI (nonostante l'immobile sia lo stesso).

Ergo non è tenuto a pagar le provvigioni (salvo che non sia stato contattato successivamente dall'AI che gli comunicava il ribasso/nuovo prezzo)
Nello stesso modo, anche il venditore non è tenuto a pagar le provvigioni.

Saluti
 

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Vi chiedo un parere sulla situazione seguente: l'anno scorso chiamo un'agenzia per la ricerca di un particolare tipo di immobile, mi fa vedere degli immobili che non mi piacciono, mi propone un immobile (e visto solo dall'esterno dalla strada) che però all'epoca non mi interessava, e su questo immobile ho solo chiesto il dettaglio dei metri quadri e una descrizione per confronto con altri che stavo guardando con altre agenzie.
Dopo un anno per altre vie conosco l'architetto che ha progettato l'immobile di sopra, mi dice che nel frattempo il prezzo è calato di molto, e a quel punto inizio ad interessarmi. Mi faccio dare il numero del costruttore, e tutte le informazioni che mi servono. Faccio una proposta che viene accettata e registriamo il compromesso.
Ora, quando l'agenzia verrà a sapere che l'ho acquistato io, potrà pretendere la provvigione? Ovviamente non ho firmato niente all'agente, e l'immobile ripeto è stato solo visto dall'esterno, e mandato via whatsapp il dettaglio dei metri quadri e i prezzi e basta, perché in quel momento non mi interessava, l'agente non mi ha presentato il costruttore (e tra il resto c'era anche un cartello sull'immobile con il numero del costruttore).

No non devi assolutamente nulla all'agente, non farti intimorire, non hai firmato nulla e ci sono sentenze della cassazione in merito al fatto che la sola visione dell'immobile ( firma o meno) non significa attività di mediazione, parlane con un legale

Si devi la provvigione, può dimostrarlo con il tabulato di una telefonata, una mail, un testimone. Il fatto che tu non conoscessi il costruttore o che lo abbia visto dall'esterno è ininfluente. Se stai scrivendo qui hai già un mezzo sentore che le cose volgeranno al peggio
scusami tanto...ma la giurisprudenza non dice quello che tu scrivi...

Ovviamente dovrai pagare la provvigione.

Le circostanze che descrivi (la non conoscenza del costruttore, nessun foglio visita firmato, immobile visto solo dall'esterno, ecc...), non ti sollevano dal dovere (sopra tutto morale) di pagare l'agente.
Se così non fosse, sarebbe troppo facile comportarsi da "furbetti" per non dover pagare l'agenzia.

Male hai fatto a non prendere contatto con l'agente, prima di firmare il compromesso.

Scusami ma conosci cosa dice la giurisprudenza in merito e come è definita l'attività di mediazione immobiliare ?

Le devi pagare? Si. Il resto sono solo scuse.

Moralmente avrai mai ragione? No, quello che hai fatto è simile ad un furto.

Scusami ma qui non ci siamo...non ci siamo proprio, sai come è definita una mediazione immobiliare? sai come si è espressa la corte di cassazione in merito?

Se è vero che l'AI matura il diritto alla provvigione per un determinato affare è anche vero che non matura il diritto quando l'affare è diverso (diverso prezzo=diverso affare)

Se è cambiato il prezzo, si parla di novazione.... l'affare non è lo stesso presentato dall'AI (nonostante l'immobile sia lo stesso).

Ergo non è tenuto a pagar le provvigioni (salvo che non sia stato contattato successivamente dall'AI che gli comunicava il ribasso/nuovo prezzo)
Nello stesso modo, anche il venditore non è tenuto a pagar le provvigioni.

Saluti
Assolutamente corretto!

CI vuole tanto a capire che NOI viviamo come tutti del nostro lavoro?
L'agente mi ha detto che c'è un immobile in vendita anche lì, gli chiedo info ma non mi interessava. Poi PER VIE (ste famose vie) TRAVERSE arrivo al contatto diretto (ovvio risparmio l'agenzia) la cosa già mi alletta e l'immobile diventa interessante.
E quel povero agente che fa il suo lavoro tutto il giorno e ci deve campare famiglia??? MA si oh mica ha fatto niente, mi ha solo detto che li c'è l'appartamento dei miei sogni.

Poi gli acquirenti si stupiscono se facciamo firmare prese visioni, registro chiamate, ecc ecc per tutelare il nostro lavoro. MHA.......

cocnordo che ognuno deve fare il suo lavoro e lo deve fare al meglio, ma la sola segnalazione o visione dell'immobile, ( con o senza foglio visita) non implica attività di mediazione( che è cosa ben diversa) cosi ha definito la giurisprudenza, se non sei d'accordo... preditela con loro! in un caso simile che mi è capitato ( e i messaggi con le info diverse dallo stato reale li avevo io) con foglio visita firmato a fronte di un rifiuto di accettare l.1,25% ho transato allo 0,5% ( contro il 3 che si paga da noi) vedi te quanta ragione avevo io e quanta l'agente...

Ripeto avevo già visto l'immobile x conto mio e c'era il numero del costruttore su un cartello, se mi fosse interessato l'avrei chiamato per conto mio, no?
Comunque, visto quello che mi scrivete, ammetto per mia ignoranza di aver commesso una leggerezza. Non mi rimane ora andare di mia iniziativa dall'agente a spiegargli come è andata prima che venga a sapere del compromesso/rogito, cercando di risolverla pacificamente.

...io fossi in te andrei da un legale in modo che scriva nell'atto di vendita la formulazione corretta affinche tu, in caso di qualche azione da parte dell'agente non possa essere denunciato per falso in atto pubblico, poi dopo se e come la'gente verrà a bussare alal tua porta vedrai come gestire la cosa..
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
@Caterina2014 Ma tu pensi che non sappia che dopo un anno il cliente può fare quello che vuole? pensi non sapessi della novazione, pensi che non ne abbia viste di tutti i colori in 36 anni di attività? Ti posso garantire di essere andato in giudizio avendo debolissime carte e vincere e il contrario carte perfette e perdere....chissà perchè!!! Indi per favore non parliamo di giurisprudenza e quello che dice la legge.... tanto è una roulette ...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No non devi assolutamente nulla all'agente, non farti intimorire, non hai firmato nulla e ci sono sentenze della cassazione in merito al fatto che la sola visione dell'immobile ( firma o meno) non significa attività di mediazione, parlane con un legale


scusami tanto...ma la giurisprudenza non dice quello che tu scrivi...



Scusami ma conosci cosa dice la giurisprudenza in merito e come è definita l'attività di mediazione immobiliare ?



Scusami ma qui non ci siamo...non ci siamo proprio, sai come è definita una mediazione immobiliare? sai come si è espressa la corte di cassazione in merito?


Assolutamente corretto!



cocnordo che ognuno deve fare il suo lavoro e lo deve fare al meglio, ma la sola segnalazione o visione dell'immobile, ( con o senza foglio visita) non implica attività di mediazione( che è cosa ben diversa) cosi ha definito la giurisprudenza, se non sei d'accordo... preditela con loro! in un caso simile che mi è capitato ( e i messaggi con le info diverse dallo stato reale li avevo io) con foglio visita firmato a fronte di un rifiuto di accettare l.1,25% ho transato allo 0,5% ( contro il 3 che si paga da noi) vedi te quanta ragione avevo io e quanta l'agente...



...io fossi in te andrei da un legale in modo che scriva nell'atto di vendita la formulazione corretta affinche tu, in caso di qualche azione da parte dell'agente non possa essere denunciato per falso in atto pubblico, poi dopo se e come la'gente verrà a bussare alal tua porta vedrai come gestire la cosa..
premesso che le sentenze della cassazione non sono legge e possono essere ribaltate domani mattina, vorrei avere anch'io tutte queste certezze.
Purtroppo la realtà è ben diversa, se avrai occasione di imbatterti in qualche caso analogo temo che le tue certezze si possano sciogliere come neve al sole
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi dice che non gli interessa la tipologia, poi scende il prezzo e tutto quadra.
Poveri noi.
è così, in quel momento non mi interessava la tipologia, stavo cercando altro.
dopo molti mesi, non avendo trovato niente, e avendo saputo dell'abbassamento consistente del prezzo, l'ho rivalutata
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ergo non è tenuto a pagar le provvigioni (salvo che non sia stato contattato successivamente dall'AI che gli comunicava il ribasso/nuovo prezzo)
Nello stesso modo, anche il venditore non è tenuto a pagar le provvigioni.
Prima di aver firmato il compromesso (durante la trattativa) l'agenzia mi aveva comunicato (via messaggio) il nuovo prezzo. Ma erano già due mesi che ero in contatto con il tecnico del costruttore che mi aveva comunicato il nuovo prezzo (mi aveva mandato delle email molto prima anche con la bozza del compromesso, per cui ero già a conoscenza del nuovo prezzo)
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
...io fossi in te andrei da un legale in modo che scriva nell'atto di vendita la formulazione corretta affinche tu, in caso di qualche azione da parte dell'agente non possa essere denunciato per falso in atto pubblico, poi dopo se e come l'agente verrà a bussare alla tua porta vedrai come gestire la cosa..
falso in atto pubblico per cosa? per non aver dichiarato che c'era di mezzo un'agenzia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto