Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certo che e' una tutela ... per le casse del fisco!
E poi non vi lamentate nel caso vi servisse la data certa.

Se fossi un venditore me ne fregherei altamente. È l'acquirente che deve pagare le spese di registrazione, poi l'AI è obbligato in solido, il venditore non lo so, ma è più un interesse dell'acquirente.
Interessa all'acquirente come al venditore. Poi é un obbligo. Non l'hanno fatto? Se qualcuno deciderà di controllare chiederanno il versamento dell'imposta sostitutiva e qualche interessino. Perché preoccuparsi dopo? Perché l'agente non ha registrato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Buongiorno, per problemi vari andremo al rogito senza aver registrato la proposta d'acquisto dell'appartamento. E' stata versata una caparra confirmatoria di € 5000,0.
quali saranno le sanzioni? di che entità?
Grazie
Diciamo che in questa situazione forse non corri grossi rischi
ovviamente il Notaio indicherà in atto i 5000 euro già in precedenza versati
ti riporto di seguito cosa dice l'ADE .. anche se nella guida trove delle contraddizioni ma questa è una mia interpretazione personale

FISCO E CASA: ACQUISTO E VENDITA
ATTENZIONE:
le indicazioni contenute nella presente guida potrebbero subire modifiche. E’ opportuno verificarle attraverso il sito dell’Ag
enzia delle Entrate
>>
L’obbligo di registrazione dell’agenzia immobiliare
I mediatori immobiliarihanno l’obbligo di
registrare i contratti preliminari di compravendita stipulati a seguito della loro attività.
In generale, per gli affari conclusi con l’intervento degli agenti immobiliari, l’obbligo di
richiedere la registrazione nasce con riferimento:

ai contratti preliminari

all’accettazione della proposta, quando le clausole inserite nello schema di proposta siano di per sé sufficienti e necessarie a determinare la conclusione di un
contratto preliminaredi compravendita.

Non sono, invece, soggetti a registrazione:

gli incarichi di vendita conferiti al mediatore

la proposta di acquisto

l’accettazione della proposta che non sia di per sé sufficiente a determinare la conclusionedi un contratto preliminare di compravendita
(anche se questa cosa è alquanto ambigua)

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...rma/Guida_Fisco_e_casa_Acquisto_e_vendita.pdf
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
guarda il link ... mica me le sono inventate io :)
(Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :^^: che robbè?)

Ho letto il link, non era una critica verso di te
Ho solo rilevato l'assurdità di quanto scritto in chiave generale da un ente che deve seguire norme scritte ma che divulga concetti generici e fumosi come in questo caso.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questa mi interessa, quando potrebbe servire?
Stiamo parlando di una scrittura privata non autenticata dove la data certa deve ritenersi tale rispetto ai terzi. Nei casi suggeriti nel seguito sarà il giudice a stabilire, in base a fatti o documenti a dire se ritenerlo validi rispetto alla registrazione come previsto dalla norma. Mi spiego? Vai in posta? Porti la copia dell'assegno circolare a quella data? Caso per caso il giudice valuta.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Essendoci stato l'incasso di 5.000 andava registrata se invece non era stato incassato l'assegno non serviva, la soluzione c'è comunque il venditore porta al rogito un circolare di 5.000 da consegnarti a restituzione di quello che gli hai dato e tu porti un circolare per l'intera somma, nel rogito si segna il circolare per l'intera somma e tu sei apposto quelli sono i soldi che effettivamente hai pagato della casa, quello è l'assegno di pagamento della casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto