sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@rosa per come la penso io usare quel tipo di contratti ( quelli che non si concretizzano in preliminare) non semplifica la compravendita e sinceramente non ne vedo l’utilità.... qualche volta per operazioni di importi elevati ho utilizzato la lettera di intenti... ma se posso subito al sodo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
in genere la proposta ha già caratteristiche di preliminare che diventano tali se l'assegno viene incassato
qui è una vendita tra privati, avranno un accordo con quattro parole in croce e poi si salvi chi può.

@rosa per come la penso io usare quel tipo di contratti ( quelli che non si concretizzano in preliminare) non semplifica la compravendita e sinceramente non ne vedo l’utilità.... qualche volta per operazioni di importi elevati ho utilizzato la lettera di intenti... ma se posso subito al sodo
sono privati che vogliono pure risparmiare la registrazione, questo ti fa capire l'epilogo che può avere un acquisto di un immobile di svariati mila euro e bloccarsi su 200 e qualche marca da bollo. Preferiscono non tutelarsi ma risparmiare, non so se mi spiego.

Non si violano norme o leggi?
non c'è nessuna legge che impone di sottoscrivere il preliminare, ma esistono gli accordi che ad un certo punto della trattativa devono essere forti in modo da formare l'obbligo ad acquistare in tutela delle parti. Quindi esistono delle fasi studiate appositamente per garantire. Se volontariamente si decide di saltarli e succede qualcosa, se ne pagano le conseguenze. Bisogna conoscerle queste conseguenze e dopo decidere. All'acquirente potrebbe anche andare bene, la parte venditrice secondo me non sarebbe proprio contentissima.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Faccio sempre i preliminari dai Notai e mi spiegano 1000 volte che il preliminare può essere anche non registrato io annuisco ma sinceramente non ho ancora capito bene ma mi fido di loro. Per quanto riguarda andare al rogito direttamente molte volte lo faccio soprattutto quando pagano in contanti senza mutuo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certo che se lo dicono i notai ...
L'andare direttamente al rogito non preclude il corretto iter di una compravendita che paghi in contanti o con mutuo perché nessuno ha la certezza che si arrivi e noi agenti certo non possiamo farci garanti di ciò. Ci sono i contratti che disciplinano i vari incidenti di percorso che possono accadere. Tutto qui.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Quandi compro per investimento piccoli immobili da privato salto sempre il preliminare e vado al rogito direttamente
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Faccio sempre i preliminari dai Notai e mi spiegano 1000 volte che il preliminare può essere anche non registrato

Mi sono sempre chiesto anche io come mai tanti notai dicono questo.
Mi sono dato 2 risposte:

1)Bah, tanto il notaio non è responsabile in solido per il pagamento della registrazione come invece avviene per gli agenti immobiliari. Se arriva un controllo arriverà ad altri.

2) Non leggono quello che dice il notariato. Vedi pag. 25 della seguente guida per il cittadino:

http://www.notariato.it/sites/defau...cittadino_Gararanzia_preliminare_set_14_2.pdf


A proposito, per Rosita @Rosa1968 ... leggi anche tu, stessa pagina, quello che leggo io in colore arancione? :maligno::maligno::maligno:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto