Andrea5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, sto per acquistare un appartamento tramite un privato, visto che il rogito ci dovrebbe essere più o meno verso metà luglio, volevo sapere se è possibile saltare preliminari, compromessi e carte varie ed andare direttamente a rogito o se è obbligatorio.
Grazie.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
se devi chiedere un mutuo devi avere una proposta o preliminare firmata. tutto questo per risparmiare forse 300 euro? ne vale la pena?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
accordi verbali sulla compravendita di immobili sono il nulla, chi incarica il notaio di preparare l'atto? se il giorno dell'atto una parte dice all'altra di aver scherzato cosa succede?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
accordi verbali sulla compravendita di immobili sono il nulla, chi incarica il notaio di preparare l'atto?
Il nulla non direi, tra persone serie spesso basta una stretta di mano , poi si va al rogito: certo non se si compra tramite agenzia, ma tra privati è possibile e frequente.
Io e la mia famiglia, per esempio, abbiamo comprato diversi immobili andando subito al rogito senza nessun problema, dopo essersi accordati a voce.

se il giorno dell'atto una parte dice all'altra di aver scherzato cosa succede?
Che si prende atto che la fiducia nella parola altrui è stata mal riposta.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è detto che un accordo debba essere solo verbale, si può fare anche una proposta controfirmata da entrambi e amen.

Più che altro, il che è molto più importante dei 300 euro buttati via, hai verificato che l'immobile sia conforme catastalmente e urbanisticamente ?

In caso contrario, potresti ritrovarti con il cerino in mano...
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
pur non essendo obbligatorie nè la proposta di acquisto tramite mediatore immobiliare nè il preliminare è sempre consigliabile concordare e sottoscrivere il contratto preliminare di acquisito di un bene immobile, previa verifica catastale ed ipotecaria, per essere tutelati da "sorprese" negative di vario genere e questo vale per le due parti... il fai da te certamente è a rischio per cui si rivolga senza paura di versare un onorario ad un collega della sua città, un legale esperto del diritto immobiliare che saprà assisterla fino al rogito e redigere ora il preliminare da trascrivere per evitare le stesse "sorprese" nel lasso di tempo che di solito intercorre fino alla disponibilità del notaio per il rogito.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto