Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mediatore dice che non incassa nulla dal venditore e si spaccia per amico come se gli stesse facendo un favore, a parte questo ha solo da farsi rispettare quando ha l'incarico di vendita dal proprietario. Cosa che questo mediatore non ha. Il mediatore aveva solo da fare la mia proposta a 113! I fatti dimostrano che il mediatore non ha rappresentato il venditore a rischio di far saltare la vendita!
 

Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E poi se non ha incarico di vendita come fa a fatturare la percentuale che gli dovrebbe riconoscere il venditore? Dai.. Lasciamo stare...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
E poi se non ha incarico di vendita come fa a fatturare la percentuale che gli dovrebbe riconoscere il venditore? Dai.. Lasciamo stare...
Guarda che il diritto alla provvigione non ha origine contrattuale ma origine legale.
Puo' non esserci niente di scritto ma nel momento che il mediatore crea un nesso causale per la conclusione dell'affare matura il diritto alla provvigione ex lege . Vedi articolo 1755 codice civile.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' incredibile come ancora si pensi che l'incarico di vendita debba essere scritto !
E come avrebbe fatto a farti vedere l'immobile, se il venditore non glielo avesse permesso ?
 

Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comunque sul fatto che vada pagato non ci piove. Ad arrivare a dire che eticamente si sia comportato in un modo giusto è diverso. Io non dico che non debba essere pagato ma nemmeno che la sua spesa debba arrivare a sfiorare il 50% di tutte le spese che un soggetto debba sostenere per fare un progetto di casa. E c'è da considerare che l'altro 50% tira in ballo figure a mio parere che per arrivare a coprire la loro posizione hanno dovuto sicuramente investire molto di più in soldi e sacrifici.
 

Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma poi potete dire quello che volete ma mettere un cliente nella condizione che se compri con x o y indipendentemente dalla spesa finale che z deve fare a fronte z debba comunque corrispondere al primo che ha contattato è una cavolata! Questo concetto esprime al massimo l'anti mercato e concorrenza! Se io potrei spendere meno per avere lo stesso servizio dovrei poter scegliere liberamente![DOUBLEPOST=1396472995,1396472756][/DOUBLEPOST]È l'incarico serve non per farti vedere la casa ma ben si per avere l'esclusiva e non mettere il compratore in condizione di poter pensare di scegliere quando non può!
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma poi potete dire quello che volete ma mettere un cliente nella condizione che se compri con x o y indipendentemente dalla spesa finale che z deve fare a fronte z debba comunque corrispondere al primo che ha contattato è una cavolata! Questo concetto esprime al massimo l'anti mercato e concorrenza! Se io potrei spendere meno per avere lo stesso servizio dovrei poter scegliere liberamente!

Lo dice il codice civile che piaccia o meno non noi......

È l'incarico serve non per farti vedere la casa ma ben si per avere l'esclusiva e non mettere il compratore in condizione di poter pensare di scegliere quando non può!
Cosa c'entra l'esclusiva con l'incarico scusa? Ci puo' essere un incarico senza esclusiva......L'incarico serve a contrattualizzare gli aspetti del rapporto fra il cliente e il mediatore.
Secondo me stai facendo confusione fra quello che tu reputi eticamente giusto che puo' o non puo' essere condivisibile e quello che prevede la legge.
Se non piace quanto previsto l'unica strada percorribile e' far cambiare la legge....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Penso che acquistare una casa sia un po diverso dal comprare un kg di pomodori, che dici E il mondo immobiliare non e' un supermercato.
Non e obbligatorio servirsi di un agente immobiliare, ma bisogna pensarci prima e non dopo.
Se vuoi risparmiare vai a vedere solo appartamenti venduti da privati, ma stranamente dopo si viene a lamentarsi su Imomobilio....
 

Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Avete ragione ma io ritengo giusto che se vado a vedere una casa con agenzia questa casa deve essere venduta solo tramite agenzia. Facciamo l'esempio che io sia interessato alla casa vista con agenzia a115 e faccio proposta di 115. Il proprietario si riserva di vendere privatamente a 118. Negli stessi giorni della mia proposta con agenzia il proprietario riceve proposta grazie alla sua inserzione superiore ai mie 115. È scontato che venderà privatamente e io non capirei il perché visto che ero pronto a offrire quello che chiedeva. Insomma io trovo sbagliato che due soggetti alla pari non debbano avere pari possibilità. Io dico che le agenzie pur di avere una acquisizione facciano correre sul fatto che il proprietario si riserva di fare quello che vuole. Se decide di farsi seguire deve decidere di tenere il piede solo in una scarpa!
 

Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le regole sono regole fino in fondo non solo quando fa comodo è questo sistema è così solo per agevolare l'acquisizione! E va a gravare sul compratore che si ritrova l'unica parte ad essere con obblighi. Ma poi scusate. A questo punto, sapendo che le agenzie non fanno più firmare al venditore l'esclusiva tanto vale che quando vedo una casa che mi piace proposta da agenzia mi prendo l'indirizzo e il piano della casa e vado io direttamente a chiedere se può vendere privatamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto