alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Il prprietario è disposto a chiudere a 115 trattabili ed è disposto a contribuire nel 3% dell'agenzia. Io credo che l'agente volesse incassare anche dal proprietario...cmq i fatti sono chiari. Il mediatore ha palesemte cercato di mediare a proprio favore.[DOUBLEPOST=1396467966,1396467891][/DOUBLEPOST]Ne è la prova il fatto che id il proprietario ci saremmo accordati molto meglio senza la figura di mediazione.
Il lavoratore autonomo/professionista lavora per il proprio interesse, quindi lo fa anche il mediatore che non è certo legato ai clienti da rapporti di dipendenza anzi, per legge non può esserlo e deve mantenersi imparziale nei confronti di entrambi...tu non puoi più pensare che "se fossi andato dal proprietario", sei andato in agenzia e avete concluso...punto! Tu hai comprato ciò che ti interessa, il venditore ha incassato il prezzo che ritiene congruo e il mediatore la sua provvigione...meglio di così...[DOUBLEPOST=1396500000][/DOUBLEPOST]
Avete ragione ma io ritengo giusto che se vado a vedere una casa con agenzia questa casa deve essere venduta solo tramite agenzia. Facciamo l'esempio che io sia interessato alla casa vista con agenzia a115 e faccio proposta di 115. Il proprietario si riserva di vendere privatamente a 118. Negli stessi giorni della mia proposta con agenzia il proprietario riceve proposta grazie alla sua inserzione superiore ai mie 115. È scontato che venderà privatamente e io non capirei il perché visto che ero pronto a offrire quello che chiedeva. Insomma io trovo sbagliato che due soggetti alla pari non debbano avere pari possibilità. Io dico che le agenzie pur di avere una acquisizione facciano correre sul fatto che il proprietario si riserva di fare quello che vuole. Se decide di farsi seguire deve decidere di tenere il piede solo in una scarpa!
Eh, che bel posto l'Italia...nessuno sbaglia e tutti hanno ragione...[DOUBLEPOST=1396500265][/DOUBLEPOST]
Il mediatore dice che non incassa nulla dal venditore e si spaccia per amico come se gli stesse facendo un favore, a parte questo ha solo da farsi rispettare quando ha l'incarico di vendita dal proprietario. Cosa che questo mediatore non ha. Il mediatore aveva solo da fare la mia proposta a 113! I fatti dimostrano che il mediatore non ha rappresentato il venditore a rischio di far saltare la vendita!
Il mediatore non deve e non può rappresentare il cliente...non fa il rappresentante...[DOUBLEPOST=1396500421][/DOUBLEPOST][quote="Mattematte, post: 375380, member: 54152"natooi se non ha incarico di vendita come fa a fatturare la percentuale che gli dovrebbe riconoscere il venditore? Dai.. Lasciamo stare...[/quote]
E che c'entra l'incarico con la fatturazione...'namo bene...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Mattematte, post: 375474, member: 54152"]Le regole sono regole fino in fondo non solo quando fa comodo è questo sistema è così solo per agevolare l'acquisizione! E va a gravare sul compratore che si ritrova l'unica parte ad essere con obblighi. Ma poi scusate. A questo punto, sapendo che le agenzie non fanno più firmare al venditore l'esclusiva tanto vale che quando vedo una casa che mi piace proposta da agenzia mi prendo l'indirizzo e il piano della casa e vado io direttamente a chiedere se può vendere privatamente.
[/QUOTE]



Chiamasi frode al mediatore, il codice civile prevede pure questo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma che cavolo dici... Quale frode. Se il mediatore PUBBLICA un annuncio questo è pubblico. Se ad oggi è improbabile che i venditore sia leghino a vendere solo con il mediatore io consiglio a tutti quelli che cercano casa di andare prima dal venditore da privati ad assicurarsi di poter comprare senza agenzia. In caso contrario la paghi ma se posso non pago perché anche io in quel caso sono imprenditore e faccio il mio interesse in prospettiva di una futura vendita. Quale sarebbe la truffa? Aver copiato un'indirizzo da un sito PUBBLICO? Avete solo da PUBBLICARE su i vostri portali.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma che cavolo dici...Quale frode. Se il mediatore PUBBLICA un annuncio questo è pubblico. Se ad oggi è improbabile che i venditore sia leghino a vendere solo con il mediatore io consiglio a tutti quelli che cercano casa di andare prima dal venditore da privati ad assicurarsi di poter comprare senza agenzia. In caso contrario la paghi ma se posso non pago perché anche io in quel caso sono imprenditore e faccio il mio interesse in prospettiva di una futura vendita. Quale sarebbe la truffa? Aver copiato un'indirizzo da un sito PUBBLICO? Avete solo da PUBBLICARE su i vostri portali.
Se vai dal venditore senza passare dall'agenzia ok, in caso contrario é frode al mediatore.
 

Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bhe questo è chiaro e giusto...io mi rifervo anche a risposte ricevute in precedenza "il mediatore se non ha l'incarico di vendita come fa a farti vedere la casa poi che importa se è stato scritto o no". Comunque vi aggiornerò se volete nei giorni successivi sullo svolgersi delle cose visto che la mia proposta è scaduta.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
[quote="Mattematte, post: 375502, member: 541uesto è chiaro e giusto...io mi rifervo anche a risposte ricevute in precedenza "il mediatore se non ha l'incarico di vendita come fa a farti vedere la casa poi che importa se è stato scritto o no". Comunque vi aggiornerò se volete nei giorni successivi sullo svolgersi delle cose visto che la mia proposta è scaduta.
[/QUOTE]



Perché non c'è obbligo di incarico scritto e tantomeno in esclusiva...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abacus

Membro Attivo
Professionista
mattematte secondo me hai parecchia confusione.... o meglio, quello che è eticamente corretto non fa parte del nostro lavoro come molti altri mestieri.. quindi non ragioniamo di quello che dovrebbe essere ma di quello che è.. e forse, se ti metti un attimo nei panni del mediatore, capisci meglio quanto è difficile il nostro lavoro perchè siamo in mezzo a 2 fuochi, da una parte il venditore e da l'altra il compratore, ognuno con le sue esigenze.
Purtroppo ci sono modi e modi di lavorare... in esclusiva dove hai il pieno controllo del tuo lavoro e non in esclusiva dove si crea una gran confusione tra altre 10 agenzie e pure i proprietari che pubblicano privatamente...
il mediatore del caso ha fatto solamente il suo lavoro di ricerca del cliente e sarà stato dietro alle indicazioni del proprietario che sicuramente gli avrà detto che non accetterà offerte inferiori a 115...
ma scusa, ma ti sei chiesto questa cosa?? la provvigione dell'agente immobiliare (alta o bassa che sia).. quanta differenza c'è tra 115 e 113.000??? ci saranno si e no 50 euro di differenza.. secondo te l'agente immobiliare non ha interesse a chiudere l'affare?? secondo me se potesse anche a 100.000 euro anzichè 115!!!
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono senza parole, le persone non conosco neanche le regole basilari della mediazione. L'agenzia "immobiliare" per loro è solo agenzia di "informazioni," sia per il venditore che per l'acquirente. Credono di essere nel giusto se decidono di non pagare l'agenzia, ma questo lo fanno "dopo" non "Prima" di avere visto quello che può interessare loro mediante informazione e visita. Danno per scontato che chi mente e fa l'avido è solo l'agente immobiliare, del furbetto del proprietario disposto a fare trattative malgrado sappia che l'agenzia ci sta lavorando ci si fida, lui dice la verità è onesto, come lo sono io compratore che sono disposto a saltare l'agenzia, come non fidarsi l'uno dell'altro, facciamo parte dello stesso club quello dei "Fubetti" italioti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bel ragionamento !!!!

E il bello è che invece di prendertela con il proprietario - assolutamente scorretto in tutti i sensi e in tutte le sue azioni - te la prendi con l'agenzia immobiliare ????

E ancora non hai capito che l'incarico scritto è ininfluente ripetto al diritto alla mediazione ?
 

Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiariamo una cosa. A me farebbe piacere chiudere con agenzia a un prezzo più ragionevole. Infatti credo che sia giusto che il proprietario me debba venire in contro nel pagare l'agenzia! Dico solo la situazione nei mie confronti non è seria. Io rispetto il lavoro dell'agente ma lui deve rispettare i mie soldi! Sta a lui mediare con il proprietario non io che alzo il telefono e lo chiamo e mi faccio dire che potrebbe trovarsi l'accordo sulle spese agenzia!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto