ccc1956

Membro Senior
Professionista
Mi mancano tante altre cose però.... :confuso:
La tua 'pignoleria' mi sta anche bene, ma sei tecnicamente un po fuori carreggiata.
Il controllo ipocatastale dell agente immobiliare vale tanto quanto quello del tuo tecnico: è una visura quindi foglio scritto ed ufficiale, non puo essere modificato (se non da un truffatore ma allora il discorso è un altro). Sia l'agente che il tuo tecnico non perderanno il sonno se viene messa un ipoteca dopo il preliminare, ma nessuno dei due ci puo fare niente. semmai vanno fatti al momento giusto: fare un controllo al momento dell'acquisizione non ti mette al riparo da niente.
La conformita urbanistica l'agente non te la puo certificare: che faccia lui i controlli urbanistici è inutile a prescindere che tu ti fidi o meno.
La sospensiva che tu tanto ami devi spiegarla bene perchè così mi sa un po di nazionalpopolare- Il privato che ti legge che non conosce bene il meccanismo capisce che l'agente vuol fare alla svelta per beccarsi la provvigione e lasciarti in braghe di tela.
Dovresti spiegare che per un venditore accettare una sospensiva significa tenere fermo un immobile dalla vendita per 30-40 giorni e magari i controlli urbanistici ji ha gia fatti il suo tecnico. Tu che vendi accetteresti di bloccare un immobile in attesa che il tuo tecnico (che magari è lento e non troppo 'capace') faccia i controlli? io no...

io frequento il forum da tanto tempo e oramai dovreste saperlo che non critico la categoria per il gusto di farlo.
sono io che preferisco non fidarmi...mi sento piu' sicuro.
mi vanno bene i controlli dell'agente, figuriamoci ma li affianco a quelli fatti anche dal mio geometra di fiducia.
non ti scandalizzare, io ho accettato una sospensiva mutuo di una coppia figli di
un notaio non di milano ma sempre notaio che mi hanno fatto aspettare 3 mesi...
e poi manco il mutuo richiesto gli hanno dato.
sono cose che succedono, avevo rifiutato una proposta, poi e' venuta questa
coppia...che dovevo fare?? Non c'erano altre proposte in giro.
altro che 30- 40 gg.
dopo e' arrivato l'acquirente giusto senza mutuo che ha comprato a milano vendendo a sua volta una casa al lago.
mi devi spiegare dove i venditori fanno certificare loro la conformita' urbanistica??
A milano nessuno...
nelle mie visite ho visto di tutto....pareti abbattute, porte spostate, lavanderie create
togliendo spazio alla stanza accanto...
certo sarebbe meglio come dici tu tante volte pretendere una conformita' urbanistica
da parte del venditore.
qui ti do' ragione, purtroppo non e' obbligatorio in tutta italia.
misteri italiani.:shock:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
che dire
non fà una piega
diciamo che credo sia giusto che ognuno la pensi come vuole

non è stato proprio carino ciò che hai scritto, ma il fatto di non fidarsi di nessuno ci può stare.

a me quando capitano persone come te da una parte mi infastidiscono perchè sicuro di quello che faccio , dall'altra mi fanno un favore e mi tolgono dei pensieri e risparmio pure dei soldini.
gli dò il loro pacchettino di documenti , metto un termine giusto per la successiva scrittura privata integrativa alla proposta ( fare una visura verificare documenti e titoli , non ci vuole un eternità) scrivendo che l'acquirente ha fatto visionare tutta la documentazione da un suo tecnico di fiducia bla bla bla,

(subordinare l'acquisto ad una regolarità urbanistica scrivendolo è alquanto ridicolo)

come potresti acquistare un immobile abusivo??? o privo di requisiti essenziali????)

comunque un lavoro in meno per noi e meno responsabilità.

io non mi fido di nessuno a prescindere.
sia dell'agente che del mio assistente. controllo sempre.
lo so che non potrei acquistare un immobile abusivo ma non vorrei avere versato soldi ed accorgermi dopo di questo problema.
o di un immobile gia' in odore di pignoramento.
ma quanti ne ho letti di questi casi su questo forum??
quanti agenti hanno taciuto o non hanno fatto controlli ??
ecco quello che ho sempre cercato di evitare e' proprio questo. andare in causa per recuperare i danni. per l'amor del cielo. la fai facile tu. :shock:
almeno partire bene prima di arrivare al preliminare.
poi giustamente tu dici, tutto puo' succedere dal preliminare al rogito ma credimi
iniziare bene e' gia' una bella cosa.
Poi trascrivere un preliminare mi sembra anche un mio diritto...pago io.
certo un'ipoteca puo' cadere prima della trascrizione.
ma se per quello...posso cadere dalle scale e rompermi la testa.
sono casi limite.
io preferisco sempre prevenire.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Concordo, anche se avolte i proprietari non ti danno modo di controllare, e forse anche in mala fede.

il fatto che quando io scrivo queste cose che per me sono normali, c'e' anche qualcuno che si stizza.:shock:
ma perche' mi dovrei fidare?? di uno sconosciuto??
E' una parola grossa la fiducia.
del resto anch'io sul lavoro devo sempre dimostare che lavoro bene.
e' una bella faticaccia.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
meglio non fidarsi ma anche di AI ne esistono di onesti.......

ma certo, quelli che mi hanno venduto casa sia la mia che quella ereditata si sono comportati benissimo.
non posso dire niente, il rapporto e' stato ottimo..
ma ero venditore.
quando sono diventato acquirente sono diventato molto guardingo.
ti dico una cosa che non mi e' piaciuta perche gli agenti ci tentano sempre di
accelerare i tempi.
quando avevo gia' venduto e mancavano due settimane al mio preliminare,
sono andato a vedere una casa.
avevo detto specificamente all'agente che volevo aspettare il rogito a brevissimo dal preliminare e poi fare la proposta.
dopo la visita, in ufficio, lui tenta di farmi fare la proposta. prima che io avessi fatto il mio preliminare :shock:
per fermare la casa. in vendita da due anni e zero proposte.
mica c'era la fila fuori.
lui l'ha chiamata prenotazione.
io gli ho detto, che era invece un contratto con effetti giuridici dopo la firma del venditore per accettazione.
lui ha capito.
e non ci ha provato piu'.
queste cose a me fanno incxxxxx ma non lo do' a vedere al momento.
 

topcasa

Membro Storico
comunque è l'uomo che diventa AI e non l'AI che diventa uomo.
ma certo, quelli che mi hanno venduto casa sia la mia che quella ereditata si sono comportati benissimo.
non posso dire niente, il rapporto e' stato ottimo..
ma ero venditore.
quando sono diventato acquirente sono diventato molto guardingo.
ti dico una cosa che non mi e' piaciuta perche gli agenti ci tentano sempre di
accelerare i tempi.
quando avevo gia' venduto e mancavano due settimane al mio preliminare,
sono andato a vedere una casa.
avevo detto specificamente all'agente che volevo aspettare il rogito a brevissimo dal preliminare e poi fare la proposta.
dopo la visita, in ufficio, lui tenta di farmi fare la proposta. prima che io avessi fatto il mio preliminare :shock:
per fermare la casa. in vendita da due anni e zero proposte.
mica c'era la fila fuori.
lui l'ha chiamata prenotazione.
io gli ho detto, che era invece un contratto con effetti giuridici dopo la firma del venditore per accettazione.
lui ha capito.
e non ci ha provato piu'.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
si, lo so che sono un acquirente rompiballe.:D
15 mesi e piu' che sono in ballo, sono un po' stressato, lo ammetto.
anzi 15 mesi per vendere e 3 mesi per comprare.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
pretendere una conformita' urbanistica da parte del venditore. qui ti do' ragione, purtroppo non e' obbligatorio in tutta italia.


non ci credo
non può essere, come può non essere obbligatoria?
è la base di tutto.
ipoteche, si risolvono nel 99% dei casi

pignoramenti, decisamente più complicati ma risolvibili tranne in casi estremi (sicuramente situazione molto più difficile e rischiosa , articolata nella procedura, ma risolvibile).


dove i venditori fanno certificare loro la conformita' urbanistica??

i venditori possono dichiarare (in base alla loro conoscenza e buona fede/ mala) la conformita urbanistica ma non certificarla.

subordinare un acquisto ad un evento che dipende solo dall'acquirente (erogazione mutuo)
significa per il venditore essersi impegnato a vendere un immobile ad un soggetto , senza intraprendere altre trattative, e magari quel soggetto un domani dice

"non mi hanno deliberato il mutuo" ma nella realtà ha trovato un'altro immobile più conveniente per le sue esigenze.. e il venditore quanto tempo ha perso?????

e se il venditore ha problemi economici? se deve rispettare altre obbligazioni assunte verso terzi? come si mette? che danno ha subito?

mettere una clausola sospensiva ci può stare (giusta precauzione ) però lasciando libero il venditore di intraprendere altre trattative, e se, al verificarsi della condizione, l'immobile è ancora disponibile, il contratto si riterrà concluso nelle modalità precedentemente concordate.

solo in quel caso (io personalmente) terrei in considerazione una propoista subordinata o sottoposta a clausola sospensiva.

a Roma si dice " non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" come dire che tu vuoi fare le nozze con i fichi secchi ( buoni, in realtà questo detto non l'ho mai capito)

per il resto
una visura ipotecaria si può avere in 5 minuti
La regolarità urbanistica (un Agente Immobiliare, se pur vero non tecnico, non dico che la può certificare ma sicuramente intuire) riferito ad un AI di media preparazione. (anche se sono convinto che sono per un AI, facilmente intuibili le situazioni non conformi ai regolamenti urbanistici).

Scusa se ti rispondo io anche se quanto hai scritto non era riferito a me

ho voluto esprimerti il mio pensiero anche perchè ero già intervenuto in questa discussione, tanto per completare il mio concetto.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
io non mi fido di nessuno a prescindere

quanti agenti hanno taciuto o non hanno fatto controlli ??
scusa ma non havevo letto i post precedenti.

ti rispondo e giuro credimi ti capisco, in fondo la frase con cui ha iniziato il concetto giustifica il tuo atteggiamento.

non ti fidi di nessuno

ci sono AI che hanno taciuto di fronte a problemi a loro noti ( vero AI disonesti)

ci sono tecnici che hanno accatastato immobili prendendosi la parcella, senza dire al cliente, che un domani in caso di vendita , il notaio gli avrebbe potuto chiedere la regolarità urbanistica che non sono in grado di fornire (incompetenti o disonesti).

Vogliamo parlare di alcuni Notai?? la figura più autorevole per eccellenza nelle compravendite immobiliari??
vuoi sapere a quanti Notai è stato ritirato il sigillo per grosse negligenze , per non usare termini più pesanti.

Tu non ti fidi di nessuno, probabilmente neanche del panettiere (chissà che farina usa)

non dire però non mi fido di voi AI

non è carino.

più corretto omettere questa espressione e dire "io purtroppo mi fido solo di me stesso, ma non ne sono convinto)

:ok:

sempre con rispetto parlando ovviamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto