giutri

Nuovo Iscritto
Buaonasera a tutti e complimenti per il sito.

Vi espongo subito i miei dubbi. Io e mia moglie (giovini ed inesperti!) stiamo comprando casa. Abbiamo fatto la proposta irrevocabile d´acquisto (tramite agenzia) che é stata accettata (abbiamo lasciato l´assegno intestato al venditore). Ieri...eravamo al compromesso ma il nostro notaio si é rifiutato di farlo (cercando di tutelarci al massimo) poiché secondo accordi il venditore avrebbe dovuto produrre in Comune la documentazione per l´ottenimento dell´abitabilitá (che chiaramente manca e ci é stato comunicato solo dopo l´accettazione della proposta d´acquisto). Ora, naturalmente, tutti noi siamo andati via un pó alterati poiché il venditore giá pensava alla caparra e l´AI al pagamento...e noi alla casa:triste:. Ieri e oggi l´AI ci ha tempestato di telefonate dicendoci che stiamo commettendo un grosso errore, che il notaio é troppo pignolo (a noi sta bene cosí) e minacciandoci che la venderá a qualcun´altro e bla bla bla. In tutto ció quello che odio sono le minacce :rabbia:, perché noi ci siamo mostrati molto disponibili e, cosa da non sottovalutare, non abbiamo alcun impedimento di tipo economico (nel piccolo delle nostre possibilitá!).
Ora vi chiedo, in che termini il venditore potrebbe davvero decidere di non vendere piú a noi?
Nel caso in cui il tutto si risolvesse con un nulla di fatto, dovremmo pagare l´AI?
Ci sono i termini per chiedere eventuali danni?

Grazie mille, GIUTRI.
 

ALINGHI

Nuovo Iscritto
Il venditore non è certo obbligato a vendere a te, ma penso che si rifiuta di vendere a te ( ma ne dubito e penso che sia solo un bluff dell'ai )ti debba riconoscere una penale , il problema però mi sembra che l'immobile non abbia agibilità , io sinceramente seguirei i consigli del notaio , chiedi ai venditori di richiedere l'agibilità...però tutto questo l'avresti dovuto scrivere già nella proposta d'acquisto , e successivamente anche nel preliminare se l'avete fatto ...non vorrei sbagliarmi ,ma se non procedi nell'acquisto , potresti perdere la caparra e dover pagare l'ai...dipende da quello che avete scritto nel preliminare
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ieri e oggi l´AI ci ha tempestato di telefonate dicendoci che stiamo commettendo un grosso errore, che il notaio é troppo pignolo (a noi sta bene cosí) e minacciandoci che la venderá a qualcun´altro e bla bla bla. In tutto ció quello che odio sono le minacce , perché noi ci siamo mostrati molto disponibili e, cosa da non sottovalutare, non abbiamo alcun impedimento di tipo economico (nel piccolo delle nostre possibilitá!).
Ignoratelo, il notaio lo scegliete voi e ha fatto solo il suo lavoro.
Prima di vendere a qualcun'altro deve sciogliere il contratto nato dalla proposta accettata e non è affatto semplice, non può domani vendere a qualcun'altro senza il vostro consenso.

Ora vi chiedo, in che termini il venditore potrebbe davvero decidere di non vendere piú a noi?
Certo basta che paghi il doppio di quanto ricevuto alla proposta più i danni.

Nel caso in cui il tutto si risolvesse con un nulla di fatto, dovremmo pagare l´AI?
Si ma vi rivalete sul venditore, inoltre c'è da capire se l'AI era a conoscenza che mancava l'abitabilità (se era a conoscenza e non vi ha informato sono problemi suoi).

Ci sono i termini per chiedere eventuali danni?
Sicuramente si
 

ALINGHI

Nuovo Iscritto
roberto.spalti;65361 inoltre c'è da capire se l'AI era a conoscenza che mancava l'abitabilità (se era a conoscenza e non vi ha informato sono problemi suoi). i[/QUOTE ha scritto:
Questo è un pò più difficilie dimostrarlo
 

giutri

Nuovo Iscritto
Si infatti questo punto è difficile da dimostrare, io penso che lo sapesse perchè è stato lui a dircelo il giorno dopo in cui il venditore aveva accettato la nostra proposta...ma dimostrarlo è un'altra cosa!

Aggiunto dopo 3 minuti :

Noi non ci tireremo mai indietro dall'acquisto, la casa ci piace! Io comunque seguo il notaio, lo sento molto attento ai problemi e corretto!
 

ALINGHI

Nuovo Iscritto
Se la casa vi interessa c'è da capire però se può avere l'agibilità...cercate una mediazione , chiedete che venga richiesta l'agibilita e rimandate il rogito. Il costo della pratica per richiederla ( mi hanno detto che costa 2500 euro , tu però informati prima ) spetterebbe al venditore , però visto che probabilmente non hai scritto da nessuna parte che era un documento che il venditore ti doveva produrre prima della vendita , cercheranno di farlo pagare a te ...ti consiglio di farti seguire da un buon avvocato. In bocca al lupo
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se la casa vi interessa c'è da capire però se può avere l'agibilità...cercate una mediazione , chiedete che venga richiesta l'agibilita e rimandate il rogito
Ottimo consiglio!

Il costo della pratica per richiederla ( mi hanno detto che costa 2500 euro , tu però informati prima ) spetterebbe al venditore , però visto che probabilmente non hai scritto da nessuna parte che era un documento che il venditore ti doveva produrre prima della vendita , cercheranno di farlo pagare a te
Affermazione inesatta.
Il venditore deve consegnare all'acquirente i documenti strettamente necessari ed utili per la compravendita pubblica.
Il certificato di agibilità non è un certificato aleatorio ma essenziale per la stipula e l'acquirente non deve scrivere nulla in nessuna parte.
E' il venditore che deve farsi carico di tutto.
Inoltre l'agente immobiliare come mimino deve sapere che un immobile senza agibilità non può essere compravenduto, ripeto deve sapere in quanto fanno parte dell'ABC del mediatore.
E' in difetto anche lui in quota con il venditore anche per l'eventuale risarcimento dei danni patiti.
 

ALINGHI

Nuovo Iscritto
Ottimo consiglio!


Affermazione inesatta.
Il venditore deve consegnare all'acquirente i documenti strettamente necessari ed utili per la compravendita pubblica.
Il certificato di agibilità non è un certificato aleatorio ma essenziale per la stipula e l'acquirente non deve scrivere nulla in nessuna parte.
E' il venditore che deve farsi carico di tutto.
Inoltre l'agente immobiliare come mimino deve sapere che un immobile senza agibilità non può essere compravenduto, ripeto deve sapere in quanto fanno parte dell'ABC del mediatore.
E' in difetto anche lui in quota con il venditore anche per l'eventuale risarcimento dei danni patiti.

Quest' obbligo ad avere l'agibilità è entrata con le nuove norme del 1 luglio ? Perchè prima dicevano che non era necessario per rogitare
 

giutri

Nuovo Iscritto
Grazie ancora per le risposte.

Il rogito si può subordinare all'ottenimento dell'agibilità? Se si, potremmo fare il compromesso adesso specificando di fare il rogito "salvo buon fine"?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto