Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponz forse non mi sono spiegato bene. La seconda agenzia non si è resa conto (e probabilmente non lo ha ancora fatto) che io ero un cliente nuovo per loro. L'agente in pratica credeva di avermi già visto e quando io ho detto a lui che non era così lui ha insistito nel dire che già mi conosceva e che ero io a confondermi avendo visto tante case e tanti agenti quindi. Ha pure affermato che secondo lui era impossibile che il venditore avesse dato mandato anche ad un'altra agenzia(!!!). Tutta questa sua sicurezza ha fatto dubitare per un attimo anche me.
Alla sera a casa risalendo alle mail di 5 mesi prima scambiate con la prima agenzia mi resi conto che non ero stato io a sbagliarmi ma l'agente. (Probabilmente mi ha scambiato per un altro o mi ha visto in giro e credeva di conoscermi!)
Peggio ancora: mala fede assoluta a mio parere... ma proprio di quelle da arraffoni. O cialtrone che non scheda nemmeno i clienti e non registra le attività sugli immobili... in entrambi i casi, uno che spero di non averci a che fare.
 
Ultima modifica:

alex29

Membro Junior
Privato Cittadino
beh sinceramente se lo abbia fatto in mala o in buona fede questo con certezza non lo possiamo dire, ma a questo punto che credo che sia irrilevante.
Bisogna capire se il lavoro svolto dalle agenzie è meritevole di provvigione. Mentre credo non ci siano dubbi sulla prima agenzia, visto che mi ha fatto visionare l'immobile ed è stata la prima alla quale mi sono rivolto per l'immobile in questione, mi sembra di aver capito che sia differente il discorso per quanto riguarda la seconda. Il lavoro di passacarte (come dice Ponz) che hanno fatto (si tratta di 3 fotocopie + un preventivo ) sarà sufficiente per pretendere una provvigione?
Sul fatto del 50% ad entrambe non so se la prima agenzia sia d'accordo.
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
alla fine l'immobile non l'hai vista con la seconda agenzia, indi non hai rilasciato nessun dato tuo per affermare ciò, tra l'altro pure io penso che ci abbia marciato su per accapparsi il cliente, anche perchè un cliente di sti tempi che vuole acquistare uno se lo ricorda e soprattutto dovrebbe avere un foglio appuntamenti, n'agenda eccecc..
Io ti consiglierei di andare nell'agenzia che ti ha fatto visionare l'immobile, spiegare l'accaduto e vedrai che sarà l'agente stesso a consigliarti cosa fare.
A parer mio non devi nulla alla seconda
 

alex29

Membro Junior
Privato Cittadino
Seya se è per questo non ho rilasciato nessun dato mio nemmeno alla prima agenzia visto che ci siamo trovati direttamente sul luogo (non sono mai passato dagli uffici) . Da entrambe le agenzie sono reperibile solo tramite recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica ma non credo che questa faccia differenza. La differenza starebbe nel capire con certezza da che punto in poi un'agenzia ha diritto alla provvigione. Anch'io sarei più intenzionato a fare il tutto con la prima agenzia però vorrei avere la certezza che la seconda non possa avanzare pretese.
 

alex29

Membro Junior
Privato Cittadino
ok...in pratica con le mail io posso dimostrare che è stata la prima agenzia a mettermi in contatto con il venditore e quindi questo è nesso causale che porterebbe al diritto alla provvigione per l'agenzia e di conseguenza escluderebbe il fatto che sia stata la seconda agenzia a propormi l'immobile dimostrando quindi che non vi è nesso causale con la seconda agenzia e quindi niente provvigione. Dando per scontato però che le due-tre fotocopie che mi ha consegnato la seconda agenzia non siano sufficienti per raggiungere il nesso causale. Dico bene Ponz?
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
dal mio punto di vista il secondo agente ha poco poco truffato, dicendo che l'hai vista con lui la casa, quindi che cosa deve dimostrare, mentre del primo agente, hai email e proprietario che può confermare che hai visto l'immobile con il primo agente
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E comuqnue, alex29, tu devi dire all'agente A di preoccuparsi LUI della cosa, se non ti da appoggio, allora continua con B dicendogli che non lo paghi se non si accorda con A. :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto