enrikon

Membro Senior
Non credo Roby,
normalmente al compromesso si straccia la precedente proposta tanto che nell'atto nemmeno viene menzionata. Stando così le cose rimane un preliminare che rimanda al rogito. Quindi legittimo.
Prisco, sono andate così le cose?
 

studiopci

Membro Storico
Stracciare la proposta e non menzionarla nel compromesso è stata prassi comune per tutti, oggi penso possa essere un'escamotage casalingo per aggirare il problema ma a rigor di legge , se la proposta che tu hai firmato aveva i requisiti di un preliminare e rimandava ad un preliminare, il tutto è nullo e quindi puoi richiedere la restituzione delle somme versate e niente altro , come l'Agenti Immobiliari ti deve ridare i soldi indietro in quanto non c'è stata nessuna conclusione. in merito poi al fatto che nel caso specifico si sia firmata una proposta ( nulla ) che poi in sede di compromesso è stata strappata... beh... qui eviterei di sollevare la questione perchè anche se tutti d'accordo, tutti d'accordo si è commesso un reato.
 
P

prisco79

Ospite
Si ragazzi è andata così. Proposta d'acquisto con caratteristiche generali immobile e tempistiche rogito con assegno cauzione di piccolo importo, poi dopo pochi gg preliminare registrato e più dettagliato su tempi e modus operandi con mio assegno caparra confirm. del 10% e distruzione precedente assegno. Nel mio caso il venditore si ritirò dopo il preliminare quindi era quest'ultimo valido!
 
P

prisco79

Ospite
L'assegno è stato distrutto e rifatto al preliminare con 10% del prezzo. La proposta non è stata citata da nessuna parte.
 
P

prisco79

Ospite
uindi avete solo il compromesso ed a quello che c'è scritto vi dovete attenere, nel bene e nel male.

Esatto, ovvero il venditore inadempiente domani mi consegnerà un assegno circolare con la mia caparra, e due che incasserò entro giugno.Dopo di chè si chiuderà la partita.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mettici una pietra sopra e cerca un altro immobile con la forza e l'esperienza dell'avventura appena trascorsa.
Ed anche con la caparra doppia che non guasta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto