Giorgio VI

Membro Junior
Ho letto una discussione interessante che purtroppo è stata chiusa, dove si dice che la proposta irrevocabile che rimanda al preliminare e poi al rogito è nulla in base a quanto ha sancito la Cassazione.
E allora quando si va dall' AI dopo aver visionato un immobile di gradimento e si lascia un assegno diciamo di diecimila euro il passo successivo dovrebbe essere già il rogito?
Di solito passa del tempo, a volte anche lungo, prima di firmare il definitivo, e nel frattempo il venditore vorrà una somma più consistente credo senza aspettare il rogito..... Come la si versa, con una semplice ricevuta? O nella proposta di acquisto si dovrebbe dire che entro una certa data si verserà quella cifra e poi un'altra al rogito?
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, quindi la dicitura prevista nelle mie proposte di acquisto (confermate dalla CCIAA) che dice "La presente proposta si perfezionerà in vincolo contrattuale (CONTRATTO PRELIMINARE) non appena il PROPONENTE avrà conoscenza dell'accettazione della proposta stessa da parte del VENDITORE" non è più valida?
In pratica io fino a oggi ho registrato sempre la proposta d'acquisto e mai il preliminare che a volte nemmeno abbiamo stipulato andando direttamente a rogito in quanto già c'era la proposta registrata. Lo so che si dovrebbero registrare entrambi, ma molto spesso anche per volontà delle parti non andiamo a preliminare ma registriamo direttamente la proposta e dopo qualche settimana andiamo a rogito.
Ora come funziona?
 

enrikon

Membro Senior
Funziona che se la proposta di acquisto rimanda ad un ulteriore preliminare (compromesso) questa (la proposta) è nulla.
Se invece rimanda direttamente al rogito va bene.
 

Giorgio VI

Membro Junior
Capito, Enrikon, ma di solito con il preliminare la somma è sostanziosa e il venditore tiene conto anche di quello. Con la proposta di acquisto come si farebbe? All'accettazione si integra? Non sempre il rogito avviene dopo pochi giorni, anzi per quanto ne so, quasi mai
 

enrikon

Membro Senior
Qualcuno ha provato a fare le capriole legali per aggirare questa sentenza della cassazione (tipo, dividere la caparra in due tranche, in modo da chiamare "secondo acconto" quello che è in realtà il compromesso) ma i risultati alle prove dei fatti non credo ci siano ancora passati.

Lo so che è un grosso problema per la nostra attività, anche perché proposta di acquisto, compromesso e rogito sono tre passi importanti in una compravendita... ma tant'è :occhi_al_cielo:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quel giorno, la Corte di Cassazione era reduce da una festa e avevano esagerato nelle libagioni...
il risultato è che una cosa seria come l'acquisto di una casa diventa oggetto di mille interpretazioni e, oggi come oggi, finchè non hai rogitato non puoi stare tranquillo di averla veramente acquistata ! :rabbia::rabbia:

veramente assurdo...

Silvana
 

enrikon

Membro Senior
Guarda Silvana, concettualmente (in linea del tutto teorica) posso anche capire, e condividere, il sottile ragionamento che è stato fatto da chi ha emanato questa sentenza. Purtroppo, nella pratica, è stato scardinato un sistema (ripeto, incernierato su proposta, compromesso e rogito) che si è sempre dimostrato molto affidabile.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Appunto, e, secondo me, sulla base dell'esperienza trentennale, spesso il contratto preliminare consente di modificare situazioni non previste e non prevedibili all'atto della proposta, oltre ad una serie di accordi che possono intervenire anche dopo l'accettazione...

Per questo trovo troppo tranchant l'intervento della Cassazione: il mondo non solo biano o nero.

Silvana
 

Giorgio VI

Membro Junior
Voi agenti immobiliari come state facendo? State ignorando questa sentenza? Perchè non posso credere che tutti ora fanno una proposta con qualche migliaio di euro e dopo poco passano al rogito, o peggio aspettano mesi senza versare altro... Ci sono spesso dei tempi tecnici imprevisti non per colpa del venditore o del compratore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto