P

prisco79

Ospite
Mettici una pietra sopra e cerca un altro immobile con la forza e l'esperienza dell'avventura appena trascorsa.
Ed anche con la caparra doppia che non guasta.

Già trovato Antonello! Ho fatto la proposta oggi. Dopo giorni di pianto credevo di non trovare mai + un'occasione come la precedente e che passassero mesi o anni e invece...ora mi auguro che questo venditore voglia vendere perchè io voglio acquistare e mediamente quando è così problemi non ce ne sono!

Anche perchè due su due sarebbe un po' troppo:confuso:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NE abbiamo parlato tanto e in altri post a iosa, quindi vuoi come lavorate?
Proposta poi rogito?
Proposta poi preliminare e si fan sparire le proposte?
Direttamente preliminare e poi rogito?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Due soli modi:
- proposta e poi atto pubblico.
- preliminare e poi atto pubblico.
Eviti grane, fastidi e polemiche.

vediamo se ho capito:
Controlli preventivi all'acquisizione
Proposta o preliminare e poi rogito
:ok: :stretta_di_mano::stretta_di_mano:

Domande:
In caso di richiesta mutuo inserisci una clausola nella proposta/preliminare ?
Il versamento della caparra alla proprietà viene fatto all'accettazione o al termine della verifica delle condizioni ?

Ho una sola remora,
quella di far incassare l'assegno alla proprietà all'accettazione della proposta.
Se l'assegno viene incassato dalla proprietà, in caso di mancato mutuo, essa è tenuta ad emettere un altro assegno per restituire i soldi.
A questo punto, visto lo scambio di assegni, la proposta dev'essere registrata?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Controlli preventivi all'acquisizione
Proposta o preliminare e poi rogito

Confermato.
In caso di richiesta mutuo inserisci una clausola nella proposta/preliminare ?

Si.

Il versamento della caparra alla proprietà viene fatto all'accettazione o al termine della verifica delle condizioni ?

Al termine della "positiva" verifica delle condizioni.

quella di far incassare l'assegno alla proprietà all'accettazione della proposta.

Solo al termine delle verifica delle condizioni, non prima.
se non sono inserite condizioni, quando il proponente ha conoscenza dell'accettazione.

A questo punto, visto lo scambio di assegni, la proposta dev'essere registrata?

Non a questo punto e per via degli assegni, ma la proposta (se accettata) va sempre registrata.
Ricordati che è sempre un contratto con valenza giuridica.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
In caso di sospensiva nessun incasso

è quello che sto facendo,
io lo giustifico come
"deposito cauzionale" all'agenzia sino al termine delle pratiche,
una volta consegnato l'assegno alla proprietà esso diviene "caparra penitenziale" (se è una proposta)

NB
Io uso caparra penitenziale e confirmatoria a seconda dell'accordo ottenuto con l'acquirente:
dopo averlo edotto dei controlli già effettuati precedentemente, se l'acquirente mostra ancora delle perplessità o dubbi uso la caparra penitenziale (non esiste la possibilità dell'esecuzione forzata dell'atto) che permette quindi di svincolarsi ad un determinato prezzo, mentre se l'acquirente non vuol farsi scappare l'affare :fico: uso la caparra confirmatoria.

E poi ci troviamo tutti al rogito

Non a questo punto e per via degli assegni, ma la proposta (se accettata) va sempre registrata.
Ricordati che è sempre un contratto con valenza giuridica.
infatti..
la mia perplessità resta nello scambio degli assegni .. con proposta non accettata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto