sandroxxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie x le risposte, ma x dare qualche altra informazione, diciamo che al momento che accompagno il cliente so rispondere a qualsiasi domanda inerente lo stato dell'imm e regolarita di documenti anche entrando nei dettagli della documentazione, ho praticantato sufficiente alle spalle,ma nn mi spingo oltre nel senso che nn firmo nulla nn faccio preliminari ecc.al momento che ilcliente mostra un interessamento all'imm. passo il tutto all'agente iscritto regolarmente.Altra domanda acquisizioni/valutazioni ne posso fare o rischio di incorrere alle sanzioni sopra citate?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Senza patentino posso accompagnare i clienti a visionare gli

Sandroxxx, in Itali la tua figura lavorativa è molto frequente nei franchising ma rientra appieno nella categoria degli abusivi dato che, come dici tu stesso, la trattativa in realtà la fanno con te e poi il mediatore regolare la formalizza solamente; meglio dei moduli prefirmati è ma comunque sappi che non sei in regola.
Per quanto riguarda valutazioni e acquisizioni vale sempre la stessa cosa, le deve fare un mediatore iscritto al ruolo.

Senza astio dato che io, e penso molti di noi, ho cominciato esattamente come te; cerca di fare in modo che questo periodo duri il meno possibile e se ti piace fare questo lavoro mettiti in regola al più presto.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il tema e' da approfondire vi invito al convegno del collegio Fiaip della mia regione Emilia Romagna programmato per il 18 settembre pv. a Bologna dalle ore 10.00 alle 13.00
L'incontro e' gratuito e aperto tutti !!
(Vedi programma allegato)
Vi aspettiamo !
 

Allegati

  • CONVEGNO collaboratori 18 settembre 2009.pdf
    54,3 KB · Visite: 38

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda valutazioni e acquisizioni vale sempre la stessa cosa, le deve fare un mediatore iscritto al ruolo.

D'accordissimo, quantomeno deve confermare le tue idee...
Faccio un esempio del "lavoro" tipico degli "amici" verdi... :rabbia:

Acquisitore valuta immobile 200 per prendere incarico e relativa commissione su acquisizione
Il proprietario è bello contento perchè convinto che se l'agente (che poi agente non è...) a cui si trova di fronte gli ha promesso di vendere il suo immobile a 200....
Peccato che magari l'immobile valga 120-150....
Allora subentra il titolare (Agenti Immobiliari regolare) che piano piano abbassa il prezzo, una volta con la scusa della crisi, l'altra con la scusa del "proviamo a fare il prezzo del supermercato...", l'altra volta nè più nè meno che sp...ando l'acquisitore e affermando che ha combinato una cassata di valutazione...
Il proprietario si trova ad aver perso tempo, magari inizia ad avere l'acqua alla gola.... Ed è in balia di manigoldi...
Risultato: magari riescono a vendere l'immobile prendendo per il collo il proprietario di turno...

Proprietario = scontento dell'operato di questi "colleghi" e sfiduciato in generale nei confronti della categoria...
[center:2z1v643r]Ma soprattutto:[/center:2z1v643r]

TURBATIVA DI MERCATO
--> in quanto prezzo iniziale gonfiato porta altri venditori a voler sopravvalutare casa loro... E altri acquirenti che hanno saputo del drastico ribasso a voler ribassare indistintamente ogni immobile che si trovano davanti....

[center:2z1v643r]Bel'afè... :occhi_al_cielo:[/center:2z1v643r]
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ragazzi l'esperienza si fa affiancando un agente iscritto... vuol dire accompagnare la persona iscritta al ruolo per sentire vedere come opera e non accompagnare i clienti... le prime esperienze d un evuntuale praticantado secondo me si fa così... NON SI FA ESPERIENZE SUI CLIENTI ne perdiamo tutti noi
 

sandroxxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie ancora.perfettamente daccordo con tutto ciò che è stato detto sulla categoria abusivi.Il mio intervento cmq era mirato a sapere se l'agenzia presso cui lavoro mia aveva detto la verita o no in merito alla mia collaborazione assolutamente non abusiva, a detta loro, dunque di continuare a svolgere l'attività nella piena serenità...garantita dal titolare dell'ag...cosa a che da quello che mi avete detto nn risulta essere assolutam. veritiera. grazie a tutti e cmq anche io mi sto facendo il ........ x avviarmi all'esame.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Senza patentino posso accompagnare i clienti a visionare gli

Rispondo a tutti colori che sono contrari alla mia tesi quoutando la risposta di Messina che sposo in pieno:

ragazzi l'esperienza si fa affiancando un agente iscritto... vuol dire accompagnare la persona iscritta al ruolo per sentire vedere come opera e non accompagnare i clienti... le prime esperienze d un evuntuale praticantado secondo me si fa così... NON SI FA ESPERIENZE SUI CLIENTI ne perdiamo tutti noi

Il praticante si accompagna dai clienti altrimenti non impara un cavolo. E se hai troppo da fare vuol dire che:
1. Sei fortunato (e bravo ad attrarre lavoro)
2. Devi aumentare il tuo organico per fronteggiare la domanda.
3. Se i due punti sopra non sono veri, semplicemente quel cliente lo si fa venire su appuntamento e si accompagna il praticante in modo che una volta ottenuta professionalità e iscrizione al ruolo possa svolgere in pieno e con soddisfazione (e garanzie) il suo lavoro.

Se un domani verrà cambiata la legge, perfetto. Ma fino ad oggi stanno così le cose.
Il resto sono ipocrisie per giustificare situazioni di comodo economiche e rischiose per tutti. Per se, per il praticante che esercita abusivamente la professione, e soprattutto per il cliente sia esso di vendita che di acquisizione.

g
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Anche il chirurgo dovrà pur fare il suo primo intervento.

Accompagnare un cliente a vedere un appartamento e fare l'apriporta non rientra a mio modo di vedere ', nell'abusivismo.

Se poi mi chiedono quanto costa e a quanto ammontano le spese condominiali penso proprio che posso rispondere, o mi danno 12.000 euro di multa?

Se mi chiedono se c'è margine di trattativa e se vi sono iscrizioni pregiudizievoli, allra dirò che deve parlarne con l'Agenzia, mi sembra ovvio.

Come mi sembra ovvio che un titolare di agenzia non manderà a fare una visita per la compravendita di milioni di euro a chi è alle prime armi, patentino o non patentino, mentre lo manderà tranquillamente per l'affitto del monolocale.

Le leggi dovrebbero essere concepite per starci comodamente dentro, e per difendfere chi fa una professione, non per creare allarmismi o ansie. Non perdiamo di vista quale sia lo scopo da perseguire:

Non una pedissequa interpretazine letterale della legge (per quello ci sono bravissimi funzionari pubblici), ma lavorare serenamente, fatturare e crescere economicamente.

Le associazioni di categoria, visto che sono costituite da colleghi, dovrebbero fare quello, a volte lo fanno a volte no, non lo so, non mi sembra leggendo le domande e le risposte presenti in tutto il forum
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Senza patentino posso accompagnare i clienti a visionare gli

caro Frisoli io la penso come Te. forse sta nel fatto che anche tu da buon imprenditore avrai un agenzia organizzata, con collaboratori e dipendenti (e non ragazzini o stupidi a comando), con spese e attività da tenere monitorate e servizi da offrire giornalmente alla tua clientela.
Conosco Everest ed i suoi titolari e di quante ore di formazione teorica e pratica fate ai vostri nuovi inserimenti: far vedere un immobile ad un cliente che entra in agenzia è come dargli tutte le informazioni dettagliate al telefono. E tutti i bigotti che dicono il contrario sfido a pensare che alle segretarie si reclami il patentino!!!
Poi un altro conto è la trattativa, la raccolta della proposta, seguire le varie problematiche e giungere al rogito: tutto ciò è di esclusiva prerogativa dell'iscritto al ruolo.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Alessandro Frisoli ha scritto:
Anche il chirurgo dovrà pur fare il suo primo intervento.

Certo. Ma non senza laurea e senza affiancamento di un chirurgo d'esperienza.

Ragazzi io non dico che è "giusto", ma che è così che è la legge che abbiamo ora.

Venga redatta una legge che permetta ai praticanti di svolgere questa funzione tutelando se stessi, i titolari e i clienti e sono con voi. Oggi questa legge non c'è e se un praticante accompagna un cliente a visionare un immobile (cosa ben diversa dalle informazioni telefoniche, non scherziamo dai...) esercita abusivamente la professione.

Esagerato? Forse si. E ad ogni modo va eventualmente riscritta la legge e non solo male interpretata.
Oppure dimostratemi che le istituzioni "tollerano" a livello di giudizio una pratica del genere.

Le segreterie di vendita e di acquisizione quelle si che non esercitano la professione! Quella si che è un'interpretazione falsa e forzosa! Allora anche le segretarie degli avvocati dovrebbero essere avvocati.

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto