Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il tema dell'obbligo di iscrizione al Ruolo sara' oggetto di un convegno regionale a Bologna il 18/9 pv. in mattinata, aperto a tutti gli agenti immobiliari, vi allego l'invito.
Un funzionario della CCIAA fara' un relazione sul tema e rispondera' ai quesiti.
Vi allego inoltre uno studio del prof. Zaccaria sul tema delle figure operative per le quali corre l'obbligo, o meno della iscrione al Ruolo.
 

Allegati

  • Relaz. Zaccaria obblighi iscriz Ruolo.doc
    57,5 KB · Visite: 58
  • CONVEGNO collaboratori 18 settembre 2009.pdf
    54,3 KB · Visite: 42

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Luciano Passuti ha scritto:
Il tema dell'obbligo di iscrizione al Ruolo sara' oggetto di un convegno regionale a Bologna il 18/9 pv. in mattinata, aperto a tutti gli agenti immobiliari, vi allego l'invito.
Un funzionario della CCIAA fara' un relazione sul tema e rispondera' ai quesiti.
Vi allego inoltre uno studio del prof. Zaccaria sul tema delle figure operative per le quali corre l'obbligo, o meno della iscrione al Ruolo.

Visto che al pomeriggio ci sarà la Convention Nazionale di immobilio.it sempre nella stessa sala, chi ha programmato di venire potrà approfittare di quest'altra interessante occasione per approfondire gli argomenti ;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Di parole ne abbiamo spese tante sul tema ...... :?
... volendo a questo punto ricapitolare un attimo direi che siamo tutti d'accordo che, per uscire dalle disposizioni di una legge che va seguita, ma che non è più aderente alla realtà dei fatti (se mai lo è stata :triste:) bisogna fare una grande opera di pressione perchè venga rivista e finalmente attuata la regolamentazione del praticantato!
Che ne pensate, può essere un punto di partenza?
A questo proposito mi complimento ancora con Paolo Bellini per la bozza che ha voluto gentilmente farci vedere e per le informazioni sui prossimi passi dell'ANAMA, anche se non mi trovo affatto d'accordo con la proposta di richiedere la fideiussione BANCARIA per poter esercitare ... (giusto per introdurre un altro argomento di discussione .... e magari di polemica! :fico: )

;)

;)
 

francisca

Nuovo Iscritto
Secondo me una soluzione sicuramente meno dispendiosa rispetto ad aprire una partita IVA, è quella dell'associazione in compartecipazione.
L'associazione in partecipazione è un istituto giuridico normato nel nostro ordinamento dagli articoli 2549 e seguenti del Codice Civile.
Con il contratto di associazione in partecipazione un soggetto "associante" attribuisce ad altro soggetto "associato" una partecipazione agli utili o alle perdite (se non diversamente previsto) derivanti dalla gestione dell'impresa a fronte di un determinato apporto che può essere di varia natura (lavorativo, di capitale o misto), ma comunque suscettibile di valutazione economica.

In questo modo non hai quota Inps fissa annuale, non hai oneri IVA, e non hai rischi, inoltre sei regolare e puoi andare in giro per visite con i clienti.
E' decisa una quota percentuale sulle vendite, che può essere il 20%, dedotte le spese di agenzia, fai una ricevuta con ritenuta d'acconto e quota Inps solo ed esclusivamente per quella ricevuta.
Non c'è dispersione di denaro.
Visto che hai una partita IVA, a questo punto punterei a fare l'esame e farti un'agenzia per conto tuo...
 

nene

Membro Junior
Messina, hai avuto la fortuna di ereditare da tuo padre questa bellissima professione...
Ma chi non ha avuto questa fortuna (leggasi il sottoscritto) che avrebbe dovuto fare?




m.aicardi, il tuo ragionamento fila come una scheggia...
Di per sè è LEGALE uno scavalcamento di quel tipo... SCORRETTO ma LEGALE

Ripeto, bisogna fare in modo che il cliente sappia distinguere tra il galoppino impreparato e buttato allo sbaraglio solo per far numero in agenzia e il giovane invece che sta imparando il mestiere col serio intento di farne la sua professione futura.
Molto sta ai titolari che DEVONO mettere i novellini in condizioni di non recare danno al cliente (sia esso venditore che necessita valutazione, sia esso acquirente accompagnato a vedere una casa).
Molto sta alle associazioni che DOVREBBERO darsi una mossa per sanare questo colabrodo legislativo, che DI FATTO obbliga i giovani ad iniziare come abusivi e, siccome INGENUITA' ed INESPERIENZA abbondano nelle giovani menti, li mettono in condizione di essere facile preda degli squali che popolano il mare immobiliare.

Augh, ho parlato spero non a sproposito :^^:

non sempre si trovano dei titolari che ti insegnano e ti stanno dietro,tanti spremono il limone,anche io sono in attesa del corso che finalmente inizia questo mese,ma purtroppo sono andata avanti con tanta buona volontà,consigli da voi e sola...storia lunga e drammatica
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Nene,
in bocca al lupo per il corso e l'esame, mi raccomando, non lo prendere sotto gamba !
:applauso::fiore::applauso::fiore::applauso::fiore:
 

nene

Membro Junior
Ciao Susi,
Grazie è da gennaio che attendo è quasi un anno che attendo l'inizio sto già studiando e ho già i libri so che non è una passeggiata ma ho una voglia grande di completarmi amo questo lavoro anche se sono novellina e sono ancora ai piedi della Montagna, ma la scalerò
Grazie di cuore:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto