messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi l'apri porta è una figura di comodo..... quindi spiegatimi la visita chi la effettua....? si manda un tizio che apre la porta e dice prego quando finite la visita uscite che chiudo.... Che nessuno ci pigli in giro.... La visita secondo il mio parere deve essere composta da 1)persona iscritta al ruolo - 2)praticante - 3)cliente tre elementi. Se il praticante volesse fare il suo primo "intervento" lo farà in presenza del collega più esperto che potrà supportarlo aiutarlo e eventualmente corregerlo. TUTTO IL RESTO è MERCATO anzì mercatino solo opportunità di comodo che qualcuno vuole sfruttare attaccandosi ad una legge forse incompleta.
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Leggere un pensiero simile di un presidente nazionale di categoria mi scandalizza. I corsi interni non autorizzano un bel nulla.. insomma poi tutto il resto secondo me è illeggibile da una figura che rappresenta la nostra categoria... Ah dimenticavo L'AGENTE IMMOBILIARE NON E' UN IMPRENDITORE
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Chi non ha peccato scagli la prima pietra!!!!!

Ditemi che tutti sono in regola , ditemi che tutti assumono direttamente subito personale e non gli fanno fare acquisizione o appuntamenti di vendita fino a quando non hanno l'iscrizione al ruolo o li seguono in tutti gli appuntamenti, ditemi che tutti assumiamo segratarie e le metti subito in regola e smetto di fare l'agente immobiliare in 5 minuti.

Ora i controlli sono maggiori, ma la realtà è sempre quella come dicono i colleghi probabilmente abbiamo inizato tutti cosi io per primo,non nego anzi è giusto che ci siano leggi chiare per tutti ma la realtà è sempre un altra.
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ah dimenticavo ancora caro Presidente c'è una circolare ministeriale molto vecchia dove viene esplicitamente detto che ogni persona che collobora con agenzie immobiliari deve essere iscritta a ruolo e segnalata alla CCIAA... quindi se gentilmente mi spiegate come dite cosa è consetito e cosa no imparerò qualcosa di nuovo .... La sola richiesta è intavolare una trattativa iniziare a svoglere l'attvità di mediazione...
x Roby Che nessuno o tutti siano in regola conta poco... Ma quà si vuol dire che è legale far tutto questo.. Non concepisco come un Presidente che si firma PRESIDENTE Nazionale di categoria scriva cose del genere... e poi ripeto e perchè tutti agiscono/agiamo come dici tu che c'è l'abusivismo
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Messina, non facciamoci la guerra tra di noi, ce la facciamo già tutti i giorni rubandoci vicendevolmente i clienti.

L'agente immobiliare non è un imprenditore?

E' proprio quello dove ci vogliono lasciare le attuali normative, rimaniamo tutti dei "sensali" con il telefonino, fermando la gente per strada , perchè un ufficio non ce l'hai, un computer a casa e due portali gratuiti dove inserire gli annunci, poi se faccio una vendita magari spendo 500 euro per fare una paginetta sul giornalino di turno.

Invece avere un'agenzia, o magari 2 o 3 o 4, implica un'attività imprenditoriale, vuol dire bilanci, vuol dire personale, vuol dire essere un imprenditore, e che male c'è. Poi può andar bene o andar male, rischio d'impresa.

Ma i clienti come pensate che ci giudichino, solo perchè abbiamo il patentino? Perchè siamo professionali, beh, ognuno di noi dice di esserlo, ma a sentire le porcherie che si sentono in giro mi sembra che sia un ambiente pieno di zanzoni.

Ma tu entreresti nello studio di un notaio che lavora in un sottoscala e che ti dà il suo numero di cellulare e che viene lui da te a fare l'atto, perchè il sottoscala è subaffittato, non credo.

Quando entri da un notaio ti aspetti un ambiente ed una struttura di un certo tipo

Ascolta so benissimo che l'abito non fa il monaco, ma una certa presenza, una certa struttura devi averla.

E la struttura COSTA e costa tanto, sia in soldi che in tempo che in arrabbiature io personalmente perdo più tempo per tutte le beghe societarie e non, che a far passare le richieste.

Ma pensi che non mi farebbe comodo avere un ragazzino che per fisso + provvigioni mi vada in giro a fare il "lavoro sporco" (N.B. lavoro che ho fatto per anni e che mi ha insegnato tante cose).

Ma al corso per agenti immobiliari insegnano a fare le compravendite a capire la gente, a capire che tanti sono in giro a perdere tempo, a capire chi è un puffato o chi no, a capire se un cliente ha i soldi oppure no, a fare una trattativa, a portare a casa un incarico a fare acquisizione, a LAVORARE, o ti riempiono di norme di leggi di provvedimenti, e di tutto quel mare di nozioni che servono solo a riempirsi la bocca, ma che di fatto servono un po' a pochino

A fare il lavoro, QUELLO VERO, lo impari solo lavorando, e magari si riuscisse a trovare un titolare con esperienza che ti insegni a farlo, dovrebbero essere chi pratica a pagare me e non io loro!

E poi mi dici che l'Agente immobiliare non è imprenditore, Guarda anche se sei da solo hai almeno una partita IVA, da quel momento sei già imprenditore.

I corsi interni, mi dovrebbero strapagare per farli, invece formi la gente, imparano il lavoro e se ne vanno ad aprire la loro agenzia, ed il gatto continua a mordersi la coda.

In questa totale confusione chi ha vinto sono i franchising, queli si che hano fatto i soldi, mentre noi stiamo qui a questionare se uno può o meno far vedere un appartamento.

Messina scusami lo sfogo non ce l'ho con te, mi sa che abbiamo bisogno di andare in ferie

Un caro saluto
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Capisco il tuo sfogo sull'intervento del presidente di categoria, ma permettimi di dissentire sul fatto che se tutti fossimo in regola conterebbe e tanto, se in tutti i settori del lavoro fossero tutti in regola conterebbe e tanto.
Io da parte mia lavoro da solo da anni ormai non sono un franchising e quello che faccio lo faccio da solo e ovviamente in regola.
Se le leggi ci sono vanno rispettate, ma non sempre le leggi son fatte bene lo sappiamo, io ritengo che l'intervento di alcuni colleghi voleva semplicemente evidenziare questo, io stesso se vuoi il mio parere come gia detto in altroi post non ci vedrei nulla di male nel ragazzino di 20 anni che accompagna semplicemente un cliente a visionare l'immobile, senza entrate in trattativa con le parti, ma ad oggi non si può fare e rispetto la legge.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ottimo intervento Alessandro...

Davvero, distinguiamo tra:

ABUSIVO puro e semplice

ABUSIVO per necessità che vuole intraprendere l'attività regolarizzandosi il più in fretta possibile e che ha alle spalle una struttura e un titolare in grado di accontentarlo

ABUSIVO per necessità che vuole intraprendere l'attività regolarizzandosi il più in fretta possibile MA che NON ha alle spalle una struttura e un titolare che VOGLIONO accontentarlo --> Dicasi GALOPPINO --> TROVASI soprattutto nei grossi marchi :occhi_al_cielo:


Possiamo discutere finchè vogliamo, la legge è legge, anche se è un colabrodo di ingiustizie...

MA STO CAVOLO DI PRATICANTATO??? RESTERA' UTOPIA????? :disappunto:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Sandro hai perfettamente ragione, la legge è quella e c'è poco da fare, è una legge che da un lato ci dà una marea di obblighi e di adempimenti, dall'altra non vieni considerato professionista ma ausiliario del commercio, ma, DEVI AVERE IL PATENTINO, PER DIRE QUANTO COSTA UNA CASA, ma scusate, allora sono un professionista? No no, sei un ausiliario del commercio e scordati l'albo... sapete l'europa, l'antitrust, la libera concorrenza, e allora tutti gli altri che hanno l'albo e il tariffario ? Beh quelli che vuoi sono lì da sempre, ah, bene quindi... quindi se la tua segretaria dice che forse c'è margine di trattativa prendi la multa,

insomma un casino.

Quindi?
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi piace notare che in punti come chi apre una P.IVA è un imprenditore sei molto attento è cavillare sulla legge. Io dico lavorate come volete ma non venite in luoghi pubblici per giustificare o dire/dirci che è legale il modo con cui operate (PERCHE' OGGI non lo è).

QUesto è ciò che di solito dicono i vecchi sensali "Ma al corso per agenti immobiliari insegnano a fare le compravendite a capire la gente, a capire che tanti sono in giro a perdere tempo, a capire chi è un puffato o chi no, a capire se un cliente ha i soldi oppure no, a fare una trattativa, a portare a casa un incarico a fare acquisizione, a LAVORARE, o ti riempiono di norme di leggi di provvedimenti, e di tutto quel mare di nozioni che servono solo a riempirsi la bocca, ma che di fatto servono un po' a pochino" SE le norme di legge servono a riempre solo la bocca IO E TU LAVORIAMO DIVERSAMENTE.

Ultimo io non rubo clienti di nessun collega.... questa tua frase ......... la potevi evitare.. alemno che tu non ci creda davvero
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Davvero basta star qui a "scannarci" tra di noi, vediamo di essere pratici e nel rispetto della legge ma pratici.
Cerchiamo di essere costriuttivi tra di noi come lo siamo sempre stati un sano confronto con la pacatezza che ci contraddistingue tutti.
Roby.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto