messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi secondo me siamo fuori strada come ragionamento, io faccio un paragone un avvocato prima prova ad affiancare un legale esperto e poi se piace va e si prende una laurea in legge. Secondo me il pratico viene dopo il teorico o cmq iniziare il pratico con obbilgo entro un certo peridiodo di effettuare il corso (insomma un qualcosa di simile). Praticantato vuol dire essere affiancati al 100% da un Agenti Immobiliari. Perchè se speriamo di avere una legge che autorizzi il praticantato e questo renda leggittimo che il ragazzino o la persona inesperta sia autorizzata a mediare in prima fase un immobile io non sono d'accordo.
Alla fine se qualcuno vuole iniziare questo lavoro dalla pratica lo può fare legalmente ovvio reddito minimo ma d'altronde è un nuovo lavoro dove è inesperto per non dire bianco, basta (1)affiancare l'attivita di un Agenti Immobiliari se lo riterrà un lavoro adatto a lui effettuerà corso ed esami per poi poter effettuare il vero praticantado per un breve/lungo periodo con la supervisione di un Agenti Immobiliari esperto ( ma questo permetterà di intavolare le prime trattetive da solo, ricercarele prime acquisizione da solo, verificare ipo-catastalmente e urbanisticamente un immobile da solo, avere le prime relazioni con i Notai, ecc. ecc.). Questo è il mio parere su come si dovrebbe iniziare questa attività.

P.s. In effetti i corsi andrebbero migliorati di molto
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
infatti...agenzia concorrente a 50 mt. ( noto gruppo franchising ) ...negli ultimi 5 anni ne ha cambiati 18 di "accompagnatori" e di "acquisitori/valutatori " ,provate a d immaginare i danni.
andrea
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
m.aicardi, non mi innervosisco affatto, anzi ti ringrazio per il tuo contributo, e devo ammettere che il tuo ragionamento è assolutamente perfetto, ti dirò di più hai ragione!

Partiamo subito da un presupposto, io seguo quanto imposto dalle normative, questo a scanso di equivoci.

Essere portati in giro da un galoppino non è proprio il massimo della vita, ma tutti siamo stati galoppini, poi c'è quello che diventa bravo e quello che farà il galoppino tutta la vita.

La frase anche il chirurgo dovrà pur fare la prima operazione: vien da sè che debba essere laureato, ci mancherebbe altro, ma è stata presa come caso limite, pensate voi ad essere operati da un chirurgo ala sua prima operazione, avreste un po' di ansia? Io si, ma anche il più bravo chirurgo del mondo ha fatto la sua prima operazione. Con un'operazione sbagliata si può morire, con una compravendita sbagliata al massimo si perdono dei soldi, poi fate voi su cosa sia più grave.

La complessità e la vastità del lavoro che viene eseguito giornalmete in un'agenzia immobiliare è, a chi non è addetto ai lavori, sconosciuta.

Vi sono attività, che a mio giudizio e ripeto, a mio giudizio, non necessariamente debbano essere considerate attività di mediazione. Il mostrare un appartamento a mio modestissimo modo di vedere non rientra in quella fattispecie.

Il dare le prime informazioni alla clientela, il preparare la pubblicità, l'inserimento di dati in banche dati, o portali immobiliare, il preparare cartelli, vetrine, bacheche, redigere MATERIALMENTE e non CONCETTUALMENTE contratti di locazione, preliminari, non rientra espressamente in attività di mediazione.

Il fare una trattativa, raccogliere proposte, assegni, accettazioni, il far conoscere le parti contraenti, il mediare su posizioni divergenti e contrastanti, il risolvere od evitare problematiche nascenti su compravendite, locazioni, il contatto con altri professionisti evenualmenti coinvolti in un affare, la valutazione immobiliare, l'incarico a vendere, la consulenza immobiliare.
Tutto questo è mediazione

Questo sempre a mio modo di vedere e frutto di 15 anni di lavoro.

La legge c'è e si rispetta, se è per questo anche il tasso alcolemico di 0,5 mi sembra una folia, ma non è che io guido con un tasso di 1 perchè non sono d'accordo.

Pertanto, con tutta l'umiltà e cospargendomi il capo di cenere vi sono delle attività che potrebbero essere demandate anche da chi Agenti Immobiliari non è come quelle da me sopra evidenziate.

Non si può fare ?

Non lo facciamo, ma non sono d'accordo, poi non è che non ci dormo la notte, ma visto che ne stiamo discutendo secondo me sarebbe il caso di rivedere la legge.

L'esempio di sandro è esemplare si incomincia tutti da abusivi l'unico pirla (passatemi il termine ma lo dice anche Mourinho) che ha cominciato con patentino e partita IVA sono io, ma perchè me lo chiese l'agenzia per la quale lavoravo ed il patentito mi fu rilasciato in virtù del titolo di studio che avevo e che bastava per accedere al ruolo

Ma avere una partita IVA vuol dire avere dei costi fissi. Vuol dire essere iscritti al'INPS e pagare i contributi, vuol dire pagare la c.c.i.a.a., vuol dire dover presentare una dichiarazione dei redditi. non che non sia giusto pagare queste cose, ma se mio figlio oggi mi dicesse di voler fare questa professione lo sconsiglierei, gli risponderei incomincia a vedere com'è e poi ne riparliamo.

Come si fa a dire ad un ragazzo di 20 sobbarcati 4.000 euro di spese fisse e speriamo di darti qualcosa di provvigione

Proprio per la peculiarità della professione che si impara facendola.

Poi se uno mi scavalca perchè chi lo ha accompagnato a vedere un appartamento non ha il patentino e questo cliente se ne accorge, e allora non paga, beh, evito di commentare il personaggio, anche se da un punto di vista squisitamente legale ha ragione.

Allora da un punto di vista squisitamente legale ti invito a leggere il mio post relativamente ad una condanna da me subita per essermi rifiutato di pagare un abusivo. Il giudice ha sentenziato che esiste la figura di procacciatore di affari in mediazione immobiliare. e allora? Passiamo la vita a lavorare o nele aule dei tribunali?

La legge va rivista è fuori di dubbio, ma a tutela prima NOSTRA, perchè una volta tanto voglio fare gli interessi della MIA categoria, e di rimando a tutela del cliente

Finisco con questo intervento lunghissimo, e scusatemi, con un'altra proposta di MULTARE un privato /ente/ società che corrisponda un compenso per una prestazione professionale per la quale sia prevista un'abilitazione specifica... Sai che ridere?
 

Gioia Pasquini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono titolare di una Agenzia Immobiliare in provincia di Livorno. Lo sono dal 1997. Prima, sono stata 6 anni, coadiutrice di mio marito, che era il titolare regolarmente iscritto al ruolo degli agenti immobiliari. Risultavo collaboratrice famigliare e perciò non retribuita ma pagavo inps ed inail, obbligatori anche per i collaboratori famigliari.
Ho aperto porte e finestre ad un cliente interessato ad acquistare una villa. All'epoca il prezzo pubblicizzato nella nostra bacheca era di 850 milioni di Lire. Mio marito era ammalato. Naturalmente tranne aprire, non ho dato altre informazioni ai signori interessati. Questi subito, mi dissero che non erano interessati poichè non corrispondeva a ciò che stavano cercando. Dopo alcuni mesi, non ricordo quanti, il proprietario è ripassato in agenzia a ritirare le chiavi dicendo di aver venduto la villa. Una mattina, passando davanti alla casa, con mio mariti, abbiamo visto che era abitata dai "miei visitatori". Abbiamo chiesto la mediazione ad entrambi: acquirente e venditore. Entrambi ce l'hanno negata. Abbiamo fatto causa. L'abbiamo persa perchè il giudice ha stabilito che non era dovuta in quanto la villa l'avevo fatta visitare io e non mio marito. Saluti a tutti. Gioia
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
quanto abbiamo parlato su questo argomento !!! :D

Il praticantato è importante ma a mio modesto avviso è importante frequestare un buon corso, per me è stato fondamentale oltre ad avere la preparazione tecnica grazie a precedenti studi. L'esame è stato solo una conferma che potevo accedere a questa professione perchè preparata. Non basta avere esperienza sul campo ma occorre la preparazione che solo una buona scuola può dare, il corso infatti può aiutare ad apprendere o a rispolverare le basi contrattualisciche, le nozioni elementari di diritto e di economia, nozioni di estimo, come funziona il catasto, leggere le planimetrie e sapere come viene disciplinato il nostro lavoro.
Di solito il datore di lavoro non ha tempo :soldi: per stare a spiegarti tutte le nozioni che devi già conoscere almeno scolasticamente.
A.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Gioia, difatti è stata applicata la legge, e lo sappiamo che è così, ma è proprio questo che va rivisto, senza però cadere nell'opposto, come giustamente evidenziato da Andrea Boschini
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Infatti ora è cosi e va bene, stiamo discutendo se è giusto o no la legge in merito ai praticanti, ma come detto mi pare da Alessandro che prese il patentino perchè ragioniere suppongo, cioè rendetevi conto che bastava presentardi e dire sono diplomato in ragioneria e VOGLIO fare l'AI datemi l'abilitazoine please perfino chi aveva sostenuto studi come opertaore turistico se non erro poteva farlo perchè era attinente allo stuido di ragioniere.
Quando feci io l'esame ne diedi 2, uno verbale dove ero preparattissimo ed era solo orale davanti ad una commissione non indifferente ( c' era il direttore del Catasto di Milano) ma poi fu invalidato perchè bisoganva sostenere sia lo scritto che l'orale e un anno dopo ripresentandomi per lo scirtto (di una cavolata enorme) e l'orale (avendolo gia sostenuto un anno prima mi fecero una sola domanda) ottenni il mio benedetto patentino nell'anno di grazia 1993. Io faccio sto lavoro dall'86 fate voi per quanto sono stato
"ABUSIVO".
BEn vengano le leggi e che servano a migliorare la professionalità, ma Alessandra, credimi che io dall 86 al 93 senza mettermi sul piedistallo ero gia un AI formato l'esperienza non fa tanto è tutto. (parere personale).
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Pensa Alessandro che prima della qulifica di ragioniere lo davano a chiunque bastava chiedere, infatti i miei ex soci :disappunto: :disappunto: :disappunto: lo avevano e io ho dovuto fare il corso :disappunto: :disappunto: :disappunto: ma tutto sommato meglio cosi :^^: qualcosa di teoria in piu non fa mai male :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto