messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ROby sono d'accordo con te siamo costruttivi.... c'è una legge in primis rispettiamola ... poi lavoriamo insieme per migliorarla ... ma evitamo le battute sulle segretarie
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Messina, visto che l'hai presa sul personale ti rispondo a tono

1) Ho 45 anni anni quindi NON sono un vecchio sensale

2) La mia Agenzia è regolarmete iscritta e lo sono anch'io con tanto di patentino

3) Il mio unico collaboratore è regolarmente iscritto all'albo mediatori

4) La mia collaboratrice fissa solo gli appuntamenti e dà quelle 4 informazioni circa le richieste

5) Sono assolutamente rispettoso delle norme imperanti, adempio a tutti gli obblighi

6) La mia forma giurdica è S.R.L. e ne sono amministratore unico, e pertanto, anche se tu non sei d'accordo, per lo Stato sono imprenditore

7) Mai detto che Tu, Messina, hai rubato un cliente a qualcuno ho esordito con un "cappelo" dicendo non facciamoci la guerra tra di noi, ce la facciamo tutti i giorni rubandoci vicendevolmente i clienti, se ti offeso non era mia intenzione farlo, ma era da intendersi con un più costruttivo "siamo sulla stessa barca volemose bene" Meglio cosi? Ti auguro di non essere mai scavalcato da un collega regolarmente iscritto all'albo, ma se giri per il forum troverai tanti altri che ne sono rimasti vittima.

Mi permetterai di ribattere che in ogni settore lavorativo vale più la pratica della grammatica, e mi sembra che si sia tutti d'accordo

Mi consentirai di poter dissentire se la legislazione che ci regola non mi piace, e posso dissentire qui, in un luogo pubblico, anche perchè è fatto apposta, se lo dico a mia moglie non credo che le interessi più di tanto, se lo dico a dei colleghi magari si apre un dibattito.

Di quello che scrivo ne rispondo, se mai ne dovrò rispondere, in prima persona.

Ultimo, non dirmi cosa posso o non posso dire:

se vuoi criticami, mica ho detto che ho ragione, sei libero di farlo , portami delle motivazioni e prova a farmi cambiare idea, puoi insultarmi in privato, e puoi togliermi i punti reputazione.

Guarda quante cose si possono fare su immobilio
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
MA figurati se voglio insultarti in privato o in pubblico. questo tuo ultimo post mi piace. Io ho fatto solo questo lavoro da sempre anche se sono giovane e tante volte ho notato chela nostra figura è un po come dire mal vista... Per questo tengo molto alla forma e alla professionalità.... RIpeto se cìè un modo collaboriamo per migliorarci :stretta_di_mano:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
[center:112qud08]Messina, in sincerità: come hai iniziato la professione?[/center:112qud08]

Il mio caso: entro in agenzia per pura combinazione, inizio affiancamento in una filiale della stessa agenzia ma in una zona più tranquilla, la collega iscritta al ruolo mi porta appresso come un cagnolino e io imparo il suo modo di fare, come comportarmi coi clienti, cosa bisogna sapere sugli immobili che descrivi ecc ecc.
Passo a Ivrea, faccio ricerca, valutazioni (non dando mai cifre su due piedi ma portando documentazione al titolare che studia con me il da farsi), appuntamenti vendita col titolare e ogni trattativa sempre con lui...
Dopo circa 10 mesi inizio il corso per l'iscrizione, circa 4 mesi e supero l'esame...
Continuo a essere affiancato dal titolare nelle trattative per circa altri 6 mesi, nel mentre è tutto un aggiornamento continuo, un consultarmi con lui e con colleghi... E piano piano sto camminando con le mie gambe...
Le cose ora quadrano, posso dirmi quasi del tutto autonomo, riporto sempre tutto al titolare ma le correzioni sono minime se non assenti...

Penso però che non avrei MAI E POI MAI potuto sostenere l'esame senza aver visto NULLA di pratico!

Penso che MAI E POI MAI il mio titolare avrebbe potuto permettersi di pagarmi solo per osservare e non aprir bocca per tutti i mesi trascorsi da ABUSIVO!

Penso che MAI E POI MAI avrei potuto permettermi di seguire il titolare come un cagnolino per mesi e mesi senza essere pagato, studiando per imparare e facendo magari un secondo lavoro per mantenermi...

In definitiva è un cane che si morde la coda...

NEL MIO CASO: cassate non ne ho combinate (il titolare vigilava sul mio operato e conduceva materialmente le trattative), ho avuto sempre maggiore autonomia e responsabilità ma sono sempre e comunque controllato anche ora che sono abilitato...

Se ci fosse un praticantato ben regolamentato probabilmente il percorso dovrebbe essere questo, nel mio caso posso dire che ha funzionato bene! :sorrisone:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Senza patentino posso accompagnare i clienti a visionare gli

Detesto ripetermi ma:

OGGI la legge ci impone di essere iscritti al ruolo *anche* se facciamo "solo" da apriporte ai clienti di vendita.

Attenzione: Non dico di essere d'accordo con la legge, ma oggi è così.

g
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Giorgino assolutamente d'accordo, la legge è quella e noi la rispettiamo, ma ripeto c'è qualcosa che non va

Messina, sono felice che il mio ultimo post ti sia piaciuto, se leggi qualche mio precedente intervento relativo agli abusivi vedrai che la pensiamo nello stesso modo

Sandro che dire PERFETTO, e beccati dei punti :ok:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sono MOLTISSIMAMENTE CONCORDE con Giorgino...quando ho iniziato questo lavoro nel lontano 1981 alla minerva case ,eravamo 4 acquisitori,prima di iniziare qualsivoglia avventura solitaria avevamo in affiancamento il responsabile dell'acquisizione per giorni 30 / ed allora x chi se lo ricorda non esistevano grandi limitazioni/. ritengo che "accompagnare" sia molto piu' complicato che raccogliere informazioni ( dal punto delle responsabilita' ), xche' ogni domanda del cliente deve corrispondere una risposta corretta dell'accompagnatore , e il piu' delle volte sono risposte che possono aiutare o far morire una potenziale trattativa. sono stupito della risposta del dott. Bellini, quasi che vada a giustificare tutti quei "commerciali" delle catene in franchising, dove a fronte di un paio di patentini esistono 3-4-5 uffici diversi con dentro 3-4 persone per ufficio.e dove si acquisisce e si vende senza sapere la differenza da proprieta' e usufrutto,o diritti di terzi o il semplice diritto di passo.centinaia di pseudocolleghi che a tutto pensano fuorche' alla professionalita'.quindi caro amico...prima ( a mio parere ) bisogna imparare l'a-b-c e poi si puo' fare tutto il resto, cercando di capire che non siamo dei semplici "accompagnatori turistici ", ma molto ma molto di piu'.
ciao
andrea
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
"In medio stat virtus" (nel mezzo sta la virtù :D )
Penso che tutti siamo d'accordo sul fatto che la 39/89 vada riformata, perchè così com'è non funziona. E' però anche vero, come dice Giorgino, che finchè la legge è quella tocca rispettarla! :triste:
Che fare allora? (cercherò di dare una risposta realistica, e non dogmatica .... :occhi_al_cielo:)
La priorità dovrebbe essere quella di fare TUTTI NOI un'adeguata pressione, attraverso le associazioni di categoria e/o in altri modi da escogitare, sugli Organi di Governo perchè mettano mano finalmente ad una revisione della suddetta Legge, magari chiedendo anche il parere di chi fa questo mestiere! (che fa pure rima! :risata: )
Nel frattempo cercare di tirare avanti interpretando il dettato di legge con l'elasticità consentita e con la fantasia tipicamente italiana! :fico:
Certo, ad essere sincero non porterei la nostra categoria ad esempio di coesione e di unità d'intenti ... sappiamo tutti che anche nel forum (che è un luogo di eccellenza in quanto raccoglie AI informatizzati, disponibili allo scambio ed al confronto e sensibili ai problemi della categoria), qualche problemino di partecipazione quando si parla di azioni concrete lo abbiamo ..... :ugeek:

;)
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Messina preparati che istituiremo i crediti formativi anche per gli agenti immobiliari che non sanno che l'agente immobiliare è un ausiliario del commercio e quindi imprenditore e non "professionsita". Anche se le incombenze alle quali siamo chiamati ci obbligano ad aggiornarci costantemente (con la modestia del saggio) equiparandoci sempre più ai professionisti.
Messina la nuova legge Anama obbligherà gli agenti immobiliari ad un comportamento più rispettoso delle norme fiscali e deontologiche. Ci dobbiamo preparare a dare serie garanzie ai clienti mediante non solo la polizza RC professionale, che poco garatisce, ma con fidejussioni bancarie a tutela del tuo operato e del rapporto che inneschi con la clientela.
Caro messina dovrai anche garantire l'operato dei tuoi dipendenti, dei tuoi collaboratori, dei tuoi consulenti al confronto del cliente venditore e acquirente.
Vedi Messina è proprio per gettare le basi di una nuova e più preparata categoria che dal 1992 sono attivo nell'associazionismo: quello vero, non bigotto ma onesto e trasparente.
La pratica professionale voluta da Anama nel 2001 e bloccata sul talamo di chi ritiene che diventare agente immobiliare sia prerogativa di pochi, potrebbe essere la chiave di volta della situazione: un giovane diplomato seguito da un tutor esperto che, in affiancamento, svolge tutte le fasi propedeutiche all'attività mediatoria, senza mai entrare autonomamente nella trattativa e nella prestazione di mediazione.
Messina per conoscerti meglio (io sono un uomo pubblico http://www.anama.it ) posso chiederti alcune informazioni?
Dove operi?
da quanto tempo sei iscritto a Ruolo?
Quanti anni hai?
Quanti dipendenti hai?
Quanta pubblicità fai in un anno (Budget)?
Quante agenzie segui?
Lavori con incarichi in esclusiva?
Utilizzi il foglio visita?^
Che provvigioni applichi?
Operi nel campo della compravendita e anche della locazione?
Che titolo di studio possiedi?
Sei iscritto ad associazioni?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto