messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io credo che le mie informazioni personali non cambino il discorso (anzi non capisco nemmeno il senso della richiesta in questo dibattito).. per quanto riguarda l'imprenditore ho già specificato prima quello che intendevo ma cmq La ringrazio se era sua intezione rendermi più colto.
Mi fa piacere che ora parli di modifiche alla legge che nessuno in questo forum a mai scritto che siano giuste o sbagliate.
MA se ancora so leggere LEi nei post precendeti ha scritto che oggi è consetito operare in un modo illegale come ormai abbiamo concordato tutti nei post precedenti.
Cambiando o correggendo o magari abbiamo/ho frainteso il dibattito può continuare. Ma gentilmente non mi giri la frittata.
Grazie
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
messina ha scritto:
Io credo che le mie informazioni personali non cambino il discorso (anzi non capisco nemmeno il senso della richiesta in questo dibattito).. per quanto riguarda l'imprenditore ho già specificato prima quello che intendevo ma cmq La ringrazio se era sua intezione rendermi più colto.
Mi fa piacere che ora parli di modifiche alla legge che nessuno in questo forum a mai scritto che siano giuste o sbagliate.
MA se ancora so leggere LEi nei post precendeti ha scritto che oggi è consetito operare in un modo illegale come ormai abbiamo concordato tutti nei post precedenti.
Cambiando o correggendo o magari abbiamo/ho frainteso il dibattito può continuare. Ma gentilmente non mi giri la frittata.
Grazie

Sul forum ci diamo informalmente del "tu" così come vuole la netiquette del mondo del Social Network. :) Anche se entrasse a scrivere il Presidente della Repubblica :D
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Messina, cortesemente, rileggi il mio ultimo commento di ieri e mi dai una risposta appena hai tempo?
Grazie mille, buona giornata! :)
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ah se vuoi sapere come ho iniziato... ecco la risposta.. da piccolo seguivo mio padre nelle sue attività perchè mi piaceva... in estate quando finivo la scuola stavo sempre in ufficio con lui.. appena finiti studi e servizio militare ho effettuto il primo corso e la prima sessione di esami e poi eccomi quì
 

m.aicardi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alessandro Frisoli ha scritto:
Anche il chirurgo dovrà pur fare il suo primo intervento.

Certamente. E se lo fa senza essere laureato, abilitato alla professione, ed iscritto all'Ordine Professionale dei Medici e Chirurghi incappa nel reato penale di esercizio abusivo della professione medica.

Prima di essere laureato ed abilitato non fa altro che tenere i divaricatori e guardare ciò che fa il chirurgo di ruolo.

Accompagnare un cliente a vedere un appartamento e fare l'apriporta non rientra a mio modo di vedere ', nell'abusivismo.

Allora permettimi (e permettetemi, visto che ho colto il tuo intervento ma anche molti altri tuoi colleghi si sono espressi in linea con il tuo pensiero) di farti un esempio ed una domanda che può darsi che possa anche fare un po' innervosire (anche se questo mi dispiace).

Tu ed altri sostenete che è legale (o quasi) il fatto che qualcuno che NON è Agenti Immobiliari accompagni il cliente in un appartamento.

Se a quel punto il cliente "scavalca" l'agenzia, si mette autonomamente in contatto con il proprietario dell'immobile e rogita senza pagare l'agenzia, credete che questo sia giusto e legale?

Se ritenete sia giusto e legale, visto che il cliente NON ha mai avuto a che fare con un Agenti Immobiliari, allora siete intellettualmente onesti e siamo tutti d'accordo.

Ma se, invece, ritenete che un cliente che scavalca l'agenzia dopo aver visto l'appartamento solo con un "collaboratore" (che NON è un Agenti Immobiliari) faccia qualcosa di disonesto, questo vuol dire che ritenete che dopo la visita dell'appartamento sia maturata la provvigione dell'Agenti Immobiliari; ma questa provvigione è maturata con il solo "lavoro" di un NON iscritto a ruolo. E questo è illegale.

Non una pedissequa interpretazine letterale della legge (per quello ci sono bravissimi funzionari pubblici), ma lavorare serenamente, fatturare e crescere economicamente.

È, però, proprio la letterale interpretazione della Legge che fa sì che voi siate (talvolta) legalmente tutelati; se non ci fosse la parte della legge che "vi fa comodo" in pratica voi non avreste appigli di sorta e se tutti i clienti facessero i furbi voi quasi SEMPRE e SOLO lavoreste per la gloria senza riuscire a campare.

Le leggi dovrebbero essere concepite per starci comodamente dentro, e per difendfere chi fa una professione, non per creare allarmismi o ansie.

Che le Leggi non siano perfette siamo assolutamente d'accordo; ma che le Leggi anche se non perfette vadano rispettate credo che sia indubbio.

Sono d'accordo che gli articoli dal 1754 al 1759 del c.c. sembrino scritti coi piedi e sono tutto fuorché chiari; dovreste battervi affinchè le associazioni di categoria facciano migliorare le leggi in merito.

Vediamola anche dall'altra parte della barricata.

Personalmente io sono stato per 3 anni a girare come uno scemo accompagnato da "galoppini" buttati allo sbaraglio e quasi sempre impreparati, la maggior parte dei quali schiavizzati dai vostri "amici" in verde. Ho, fortunatamente, avuto a che fare con alcuni Agenti Immobiliari che sono dei veri professionisti, ma sapete anche voi che spesso sono, ahimè, la minoranza.

Questo, visto dalla parte del Cliente, è inaccettabile.

Se volete che la Legge vi tuteli e soprattutto se volete che si pensi che siate dei professionisti, dovete SEMPRE comportarvi da professionisti; chi di voi su questo Topic ha suggerito che il praticante Agenti Immobiliari debba essere al fianco dell'Agenti Immobiliari ha detto secondo me una GRAN COSA. Solo così può davvero imparare il mestiere, imparare a conoscere le persone, le reazioni, il mercato, le sottigliezze e (perchè no?) le astuzie del mestiere. Imparare il mestiere non vuol dire solo aver seguito il corso della CC

Mandarli in giro da soli è sminuente, inutile e dannoso. Per tutti.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ah se vuoi sapere come ho iniziato... ecco la risposta.. da piccolo seguivo mio padre nelle sue attività perchè mi piaceva... in estate quando finivo la scuola stavo sempre in ufficio con lui.. appena finiti studi e servizio militare ho effettuto il primo corso e la prima sessione di esami e poi eccomi quì

Messina, hai avuto la fortuna di ereditare da tuo padre questa bellissima professione...
Ma chi non ha avuto questa fortuna (leggasi il sottoscritto) che avrebbe dovuto fare?


Se a quel punto il cliente "scavalca" l'agenzia, si mette autonomamente in contatto con il proprietario dell'immobile e rogita senza pagare l'agenzia, credete che questo sia giusto e legale?

m.aicardi, il tuo ragionamento fila come una scheggia...
Di per sè è LEGALE uno scavalcamento di quel tipo... SCORRETTO ma LEGALE

Ripeto, bisogna fare in modo che il cliente sappia distinguere tra il galoppino impreparato e buttato allo sbaraglio solo per far numero in agenzia e il giovane invece che sta imparando il mestiere col serio intento di farne la sua professione futura.
Molto sta ai titolari che DEVONO mettere i novellini in condizioni di non recare danno al cliente (sia esso venditore che necessita valutazione, sia esso acquirente accompagnato a vedere una casa).
Molto sta alle associazioni che DOVREBBERO darsi una mossa per sanare questo colabrodo legislativo, che DI FATTO obbliga i giovani ad iniziare come abusivi e, siccome INGENUITA' ed INESPERIENZA abbondano nelle giovani menti, li mettono in condizione di essere facile preda degli squali che popolano il mare immobiliare.

Augh, ho parlato spero non a sproposito :^^:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Senza patentino posso accompagnare i clienti a visionare gli

Messina, hai avuto la fortuna di ereditare da tuo padre questa bellissima professione...
Ma chi non ha avuto questa fortuna (leggasi il sottoscritto) che avrebbe dovuto fare?
Sandro scusami ma non è questo il tema di cui stiamo discutendo. Qui non si condannano gli agenti immobiliari che provengono dall'abusivismo, ma si vuole determinare se un apriporta debba o meno essere teoricamente iscritto al ruolo.

E' ovvio che nella pratica le cose non stanno così e lo sappiamo tutti. Ad ogni modo quando ho cominciato io (da abusivo) sono stato affiancato per mesi dai miei superiori. E così ho imparato tantissimo. Se fossi stato mandato allo sbaraglio chissà quali guai avrei creato ai miei titolari e ai miei clienti. E' innegabile.

Poi è ovvio che c'è quello più sveglio, quello meno ecc. Ma a prescindere dai discorsi pratici ce n'è uno teorico sul quale è impossibile discutere: Oggi la legge prevede che chi accompagna i clienti in casa degli altri clienti sia iscritto al ruolo. Se non sei d'accordo discutiamo di questo e non di come si inizia a fare questo mestiere altrimenti cambiamo argomento (e va benissimo per carità). :)

Don't be evil (Larry Page)

g
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giorgino, la mia considerazione è dovuta al fatto che un buon 90% di noi ha iniziato DA ABUSIVO (e pure tu me ne dai conferma)...
Il caso di Messina è più unico che raro, SAREBBE ciò che prevede la legge (ossia che dal primo giorno in cui inizi la professione tu sia iscritto al ruolo) ma è molto difficile da realizzare!
Siamo d'accordo che è materialmente impossibile che un collaboratore non iscritto accompagni un cliente a vedere un immobile senza minimamente metterlo in contatto col venditore o entrare in trattativa (e quindi l'opera svolta da questa figura è ABUSIVA).

Ma spero che possiamo essere altrettanto d'accordo sul fatto che non c'è attualmente modo diverso per iniziare (o meglio, per la maggiorparte delle nuove leve questo non è possibile) causa buco normativo sul praticantato...

QUINDI: chi accompagna DA SOLO e senza essere iscritto è ABUSIVO

BISOGNEREBBE condannare chi marcia su queste situazioni e incentivare chi invece vuole crescere nuove leve nel migliore dei modi e alla luce del sole!

PRATICANTATO!!!!

(I'm not evil... Just a little hungry.... :^^: )
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Senza patentino posso accompagnare i clienti a visionare gli

Vedi che vieni nel mio vicolo giovinastro? :fico:

La legge impone che
dal primo giorno in cui inizi la professione tu sia iscritto al ruolo
e non esiste il praticantato (o meglio, esiste ma non è attuato per dirla tutta).

Basterebbe una buona legge sul praticantato che senza dare accesso al ruolo automatico, permettesse ai "novizi" di cominciare a lavorare sotto la diretta responsabilità del titolare dell'agenzia.
Cioè che non fosse costretto ad accompagnare *sempre* il praticante, ma che ne fosse comunque solidalmente responsabile. Ovviamente praticantato retribuito.

Detto praticantato a mio modo di vedere *potrebbe* se prolungato per un certo periodo evitare la frequentazione del corso di preparazione all'esame di accesso al ruolo (che intanto è del tutto inutile com'è adesso).

Ma tutte queste belle considerazioni di fronte alla legge attuale nulla possono. L'agente immobiliare ad oggi è obbligato ad affiancare il praticante durante tutta la trattativa ovvero a partire dall'appuntamento sia esso di acquisizione che di vendita e a ricevere i clienti in ufficio.

Ma sti poveracci che devono comprare casa li vogliamo far sentire al sicuro o no?
Vogliamo essere meglio degli abusivi (quelli veri) o no?

It's time to lunch dude ;)

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto