Umb

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Credo proprio che siamo dei venditori,
venditori ovviamente di servizi, spesso servizi ad alto contenuto ma sempre servizi,

E come primo approccio vendiamo nei stessi, quando riceviamo una persona con un sorriso, quando ci presentiamo ben vestiti e in ordine, quando andiamo ai corsi di aggiornamento per poter rispondere a tutte le domande dei nostri clienti, ebbene si, io mi sento un venditore,
anche quando vado ad un appuntamento di acquisizione, devo "vendere" la mia professionalità, cosa che dovrebbero fare tutti, ma spesso mi sento dire " guardi che il suo collega non mi prende niente" e la mia risposta è sempre la stessa "io la mia professionalità non la regalo" quindi ???
Lo confesso sono un venditore.

cordiali saluti a tutti e...........buon lavoro.

Umberto
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Andrea anni fa agli inizi mi imbattei in una coppia giovane che voleva vedere degli immobili.
IO che ancora non ragonavo da AI ma da ragazzino che voleva spaccare il mondo li portai pure a vedere una casa che per me era una "ciofeca" giusto per mettere in risalto le altre.

Comprarono la "ciofeca" che io avevo in testa per loro andava bene, da allora lascio fare e scegliere competamente al cliente, soddisfatto lui figurati io. :D
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Si legge di tutto un pò..ma alla fine l'agente immobiliare è

Sai quante volte mi è capitato, inserisci nel giro qualcosa in cui credi poco e il cliente entrando dice: questo è quello che stavo cercando :shock: .
E magari ti aveva chiesto un bilocale di recente costruzione ma quanto ha visto il solaio con le voltine a mezzane ne è rimasto affascinato e rinuncia perfino al posto auto.
Mi limito a chiedere il budget da investire e in quel budget faccio vedere una panoramica di cosa offre il mercato, il cliente sceglie e siamo tutti contenti.
Vendere, nel senso letterale del termine, una casa ad una persona e far sì che questa sia completamente soddisfatta è impossibile; noi dobbiamo solamente fornire assistenza all'acquisto. Quindi non vendiamo case, le facciamo acquistare fornendo servizi.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
andrea boschini ha scritto:
Maurizio...una precunta ( mmm. adoro lo spagnolo...p.s. Domanda )...se sai che quella casa e' una ciofeca..ma il cliente la vuole...cheffai? dici che e' una ciofeca e non va bene per le sue esigenze? o dici ok...e la spingi??? :^^:

Ho avuto modo di verificare che "spingo" le case che mi piacciono (in effetti ogni venditore tende a vendere le cose che comprerebbe per primo lui stesso! :occhi_al_cielo:), nel senso che sono quelle che descrivo per prime, per cui mi entusiasmo, per cui lotto! :innamorato:
Tutto ciò però vale con il "cliente indifferenziato" che ancora non conosco, o che mi ha fatto una generica richiesta. Nel momento in cui lo stesso esprime una sua preferenza la SUA casa diventa la MIA casa, e quindi il problema semplicemente non si pone! :D Mi hanno insegnato che "Chi vuole avere successo deve pensare OLTRE il proprio parametro" e quindi, come hanno confermato Roby e Roberto, la casa che per me non vale una lira può essere la casa dei sogni per il mio cliente! :sorrisone:

(stiamo ovviamente parlando di "ciofecaggine" dal punto di vista estetico, dell'affaccio, dei comodi/scomodi; se i difetti sono strutturali o nei documenti la casa non la tratto e stop! :ugeek: )

;)
 

Finimservice

Membro Junior
Agente Immobiliare
Un buon venditore è quello che decide di effettuare il proprio lavoro in modo "professionale" e più corretto possibile, proponendo il suo prodotto secondo le esigenze dei suoi clienti, nell'interesse della sua azienda e del cliente stesso.
Fondamentale è che deve credere in quello che propone. Il cliente poi decide.
L' Agenti Immobiliari deve illustrare e proporre in modo "professionale" tutto quello che gli viene richiesto. Il cliente poi decide.
UGUALE!
Non ci sono ciofeche o castelli. C'è quello che vuole e può avere il cliente in quel momento, secondo le proprie necessità.
Se lavori in modo "professionale" non hai atto solo una vendita o una mediazione a spot; crei fidelizzazione per il futuro della tua attività.
Grazie a tutti
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L' AI può diventare anche venditore di immobili nel caso:
- Immobile buio, concorda(con insistenza e molteplici scuse)appuntamenti solo in certe fasce orarie.
- Un camera ha un' evidente fuori squadra ma un'ottimo panorama, cerca di attirare l'attenzione al panorama facendo di tutto per uscire velocemente dalla camera.
- Secondo piano senza ascensore, sostiene(una bugia) che gli altri proprietari stanno pensando seriamente di mettere l'ascensore.

Ecco qualche esempio(voi ne saprete citare altri)di chi mette in pratica l'arte del venditore. E non rispondete che voi qualche piccola e sana bugia non l'avete mai detta, da buoni venditori :^^:
 

Finimservice

Membro Junior
Agente Immobiliare
Rispondo a Manlio.
Forse lavorerò di meno, ma mi sento un venditore (fatto per 40 anni) e un nuovo Agenti Immobiliari con la consapevolezza di proporre sempre il vero e nel modo più corretto.
Giorgio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve,
io credo che principalmente noi vendiamo NOI STESSI !!! (Scusa. Custode, la maiuscola, ma volevo proprio affermare un principio... :^^: )
Vi spiego perchè.
Io da circa 15 anni mi occupo prevalentemente del cosiddetto "nuovo" (tratto anche l'usato, ma meno) e - come penso sia successo in tutta Italia - a Bologna e provincia c'è stata l'invasione delle nuove costruzioni, dovunque e comunque.
In linea di massima, i prodotti si equivalgono e ho notato parecchie volte che, a fare la differenza, spesso è la professionalità, la serietà, la preparazione, la disponibilità, anche il sorriso se volete, e soprattutto, un sincero interesse per chi hai davanti.
Quante volte, quando si vendeva molto, mi sono sentita dire: "Lei mi dà fiducia", " di lei mi fido", "finalmente parliamo con una persona seria", " la ringrazio per la disponibilità, la cortesia e la pazienza ( ma gli agenti immobiliari in genere cosa fanno? Gli sbattono il telefono in faccia ?) e, dopo aver girato per mesi quindi si è scelto quello che vendevo io, piuttosto che un appartamento analogo venduto da qualcun altro ? Non può essere un caso.
Noi ci mettiamo la faccia e questa è la cosa piu' importante. :shock:
Poi, è ovvio che la nostra vera attitudine deve essere la "mediazione" in quanto tale: non scontentare nè l'uno nè l'altro e anzi fare in modo che quando i clienti ti incontrano per strada dopo due anni, ti salutino volentieri e magari ti ringrazino per averli seguiti nel loro acquisto...
Io confesso che vivo anche e soprattutto di queste cose. In tempi duri e difficili come questi, è una delle poche cose che ti tengono in piedi !!! :affermazione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto