1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. bulldog99

    bulldog99 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti ... Vi pongo questo insolito ( credo) quesito:
    Sono proprietario di un alloggi al piano rialzato al mare e negli ultimi tempi sono stati fatti dei lavori di ristrutturazione dei condomini confinanti. Ieri, finalmente sono riuscito a condedermi dopo tanto tempo un we di relax e ho utilizzato l'appoggio. Sorpresa !!!!! Per tutta la notte ho sentito " scorrere " acqua presumibilmente degli scarichi del condominio confinante. E' possibile che gli abbiano spostati ? Se così fosse, ne hanno diritto ? Aggiungo che in tutto il mio cond , come consuetudine , sopra la mia ci sono tutte le altre camere da letto.
    Aiuto !!!!
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se per spostare gli scarichi hanno, come sicuramente hanno, lavorato sulle paresti portanti dell'edificio, no; perché hanno operato su parti comuni e quindi avevano l'obbligo di chiedere l'autorizzazione ai condomini.
     
    A bulldog99 e Marco Giovannelli piace questo messaggio.
  3. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    d'accordo con spalti. Però mi sembra strano che abbiano spostato la colonna degli scarichi, sei sicuro che non lo sentivi già prima??

    saluti
     
  4. Aikman

    Aikman Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, è il mio primo post. Sono entrato per altri motivi ma se si parla di acustica posso dire la mia.

    Trattandosi di ristrutturazione, occorre anzitutto vedere cosa dice la legge regionale in merito. In Lombardia, ad esempio, l'art. 7 della Legge 13/2001 dice che, in caso di ristrutturazioni, qualora si modifichino le caratteristiche acustiche dell'edificio, è necessario che i lavori vengano eseguiti rispettando i limiti indicati nel DPCM 5/12/1997.

    E' un po' un cane che si morde la coda: il problema si sposta nel valutare - preliminarmente ed a volte arbitrariamente - se i lavori che si faranno modificheranno o no la situazione acustica.

    Nel caso in esame non siamo in Lombardia e, se lo fossimo, direi che ci sarebbero tutte le condizioni per eseguire una misura e contestare il mancato rispetto del DPCM suddetto.

    Saluti
    Fabrizio
     
    A bulldog99 piace questo elemento.
  5. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    immagino che l'appartamento sia in ligura, speriamo ci sia un ligure che ti possa dire se la legge regionale prevede obblighi di "acustica" in caso di ristrutturazione
    la strage di Erba non ci sarebbe stata se fosse obbligatorio in tutt'Italia pensare alle conseguenze acustiche delle proprie ristrutturazioni, Olindo e Rosa, sono sicuramente dei disadattati, ma tutti usciamo di testa se sopra la camera da letto abbiamo una cucina e un Azuz :triste:


    faccio alcune osservazioni
    la camera è accanto ai bagni ?
    parli di un continuo scorrimento d'acqua, non hai cercato i tuoi vicini per segnalargli che probabilmente hanno una perdita nello sciaquone wc? se i contratti dell'acqua sono privati, questa perdita oltre a disturbare i vicini, gli costerà un sacco di soldi
    se il contratto dell'acqua è condominiale e non ripartite i consumi in base ai sottocontatori, questa perdita VI costerà a tutti un sacco di soldi
    se il contratto dell'acqua è condominiale e ripartite i costi in base ai sottocontatori, costerà al tizio un sacco di soldi, e al condominio un assemblea molto lunga
     
    A bulldog99 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina