Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusa .... io parlo di un nuovo compromesso, non di trascrivere questo.

Lo riscrivo da capo perchè forse non sono stata chiara.

Esiste un "preliminare di preliminare" che quindi rimanda ad un preliminare che si farà presso un notaio. STOP

Una volta fatto il preliminare ("vero") dal notaio, l'unico ad avere validità dovrebbe essere questo, che se fatto a regola d'arte (come spero) dovrebbe essere valido.
E comunque essere svincolato da precedenti scritture tra le parti.
Ho interpretato bene???
 

Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusa Fabrizio sono intervenuta prima che tu completassi la risposta....cmq che disperazione....nel mio caso il rogito è lontano quindi niente mi tutela.....se neanche un preliminare fatto dal notaio può farlo perchè poi ne sussisterebbero due che si annullano vicendevolmente come se ne esce?
Oltretutto queste proposte circolano in rete e tra agenti immobiliari....

Potremmo stracciare entrambi la proposta e fare solo quella del notaio?

Cmq mi sembra assurdo..è come un rinnovare le promesse....posso capire la nullità del primo, ma il secondo...boh
 

studiopci

Membro Storico
No ... sscusa forse ci stiamo " impaperando" nei preliminari ...per l'acquisto degli Immobili si è sempre usato ( e si usa ancora ) fare una proposta che di solito rimanda ad un compromesso ( momento che coincide solitamente con un ulterirore versamento di caparra e con il pagamento dell'Agente Immobiliare ) e poi si và al rogito. Un bel giorno ( :disappunto: ) la Corte di Cassazione dovendo gestire un ricorso , analizzando l'iter legislativo della faccenda, emette una sentenza nella quale sancisce che una proposta che è per forma e contenuto è uguale ad un compromesso .. diventa una proposta/ compromesso e se rimanda ad un altro compromesso non è valido ... quindi si annulla tutto il negozio. se questi passaggi li fai da un notaio o meno, o li trascrivi non cambia la sostanza , almeno in linea di massima perchè ci apsettiamo tutti prima o poi una sentenza che dica il contrario . Fabrizio
 

studiopci

Membro Storico
Esatto in sostanza perchè sia inattaccabile il tutto deve esistere un compromesso ( o propoposta / compromesso ) ed il rogito ... se ci sono atti intermedi che dicono la stessa cosa ed hanno al stessa forma ... incomincia il balletto .Fabrizio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tu non preoccuparti e vai avanti.
Se dovessimo non dormire la notte per tutto quello che questo Stato ci butta addosso a livello di sentenze e controsentenze..... penso che non dormiremmo mai !

Non per niente, usaimo il condizionale e sottolineiamo la parola "in teoria" !!!
 
A

Abakab

Ospite
Esatto in sostanza perchè sia inattaccabile il tutto deve esistere un compromesso ( o propoposta / compromesso ) ed il rogito ... se ci sono atti intermedi che dicono la stessa cosa ed hanno al stessa forma ... incomincia il balletto .Fabrizio
Probabilmente Vaniglia è convinta che il primo accordo condizioni le fasi successive sia private che davanti ad un notaio. Annullate l'accordo fatto e fatte un bel preliminare ex novo davanti al notaio!
 

Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
No ... sscusa forse ci stiamo " impaperando" nei preliminari ...per l'acquisto degli Immobili si è sempre usato ( e si usa ancora ) fare una proposta che di solito rimanda ad un compromesso ( momento che coincide solitamente con un ulterirore versamento di caparra e con il pagamento dell'Agente Immobiliare ) e poi si và al rogito. Un bel giorno ( :disappunto: ) la Corte di Cassazione dovendo gestire un ricorso , analizzando l'iter legislativo della faccenda, emette una sentenza nella quale sancisce che una proposta che è per forma e contenuto è uguale ad un compromesso .. diventa una proposta/ compromesso e se rimanda ad un altro compromesso non è valido ... quindi si annulla tutto il negozio. se questi passaggi li fai da un notaio o meno, o li trascrivi non cambia la sostanza , almeno in linea di massima perchè ci apsettiamo tutti prima o poi una sentenza che dica il contrario . Fabrizio

Capisci che così, se l'agenzia mi fa firmare un foglio con una cifra che diventa caparra (preliminare di preliminare), poi devo dare altri soldi (somma cospicua) faccio il "compromesso" dal notaio, con il rogito che è lontano...potrei incappare in questa situazione......e perdere tutto...
 

Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Probabilmente Vaniglia è convinta che il primo accordo condizioni le fasi successive sia private che davanti ad un notaio. Annullate l'accordo fatto e fatte un bel preliminare ex novo davanti al notaio!
Si esatto, ho paura che per quel foglio firmato se lui non volesse più vendere potrebbe farlo nonostante davanti al notaio io gli abbia dato altri soldi e tutto x effetto di quel "preliminare di preliminare"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto