Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il modus operandi, che non è da poco.

Il sistema MLS Americano, attivo da oltre 30 anni, si differenzia dal nostro MLS Italiano dal fatto che da noi l' Agenti Immobiliari che aderisce non e' obbligato a mettere in rete, quindi in collaborazione, tutto il proprio portafoglio immobili, ma solo quelli che desidera, e quindi di norma viene messo l "invendibile " !!
tE poi da noi gli incarichi in esclusiva si aggirano mediamente sul 30% e senza incarichi scritti ed esclusivi il sistema MLS non funziona !
Non parliamo poi delle norme regolamentari sulle collaborazioni !!
 

publimark

Membro Junior
Professionista
Il modus operandi, che non è da poco.
certo Antonello, questo progetto e' ancora in fase "embrionale" ... una discussione che ho messo per caso, visto che non e' il mio settore, ma che ha incuriosito visto gli interventi di persone che mi sembrano (in base ai dati che leggo sotto il nick) molto esperte nel settore immobiliare....

ad avere una disponibilita' di un milione di euro sarebbe semplice da organizzare, ma questo non e' il mio caso, quindi sto' cercando di studiare un modo economico anche se "rozzo" per fare una prova e di conseguenza abbastanza indolore nel caso di insuccesso :triste:, ... nel caso di successo e' facile portare dei miglioramenti riinvestendo in questo progetto.

modus operandi dipende dal modo di collaborare
se parto trovando degli sponsor esterni sicuramente si dovra' lavorare in un modo abbastanza blindato....cerco di essere piu' chiaro....se sono io ad accollarmi tutto l'investimento pubblicitario, della creazione e gestione di un portale (parliamo di un investimento iniziale di almeno di 15000 euro al mese) e tutto questo lo metto a disposizione dei primi affiliati che mi pagheranno solo in base alle vendite effettuate attraverso i miei canali, saro' sicuramente obbligato a lavorare a "senso unico" con un mio numero di telefono e senza possibilita' di collaborazioni almeno inizialmente tra un affiliato e l'altro....credo sia naturale tutelare il capitale degli sponsor....certo questo non e' quello che ho in testa per il futuro, sarebbe solo un modo di vendere pubblicita' ed io ho in testa qualcosa di diverso....ovvio cmq ch in caso di utili sarebbe mio interesse riinvestire in tot per lanciare questo progetto con conseguente beneficio per tutti gli affiliati...gli utili potrebbero anche aumentare grazie all'entrata di nuovi affiliati, a questo punto a pagamento e che avrebbero la possibilita' di proporre gli immobili dei primi affiliati...e qui si potrebbe iniziare a parlare di mls...
i vantaggi sarebbero per i primi affiliati il costo zero per la pubblicita' tv ed inserimento nel portale. quindi nessun rischio economico in caso di invenduti, nel caso di vendita la risposta e' abbastanza ovvia...svantaggi?...se mai il progetto decolla l'amarezza per non avere voluto rischiare un po' per diventare parte del "cuore" di questa avventura...e questo potrebbe essere il secondo modo di operare...5 o sei agenzie formate da professionisti che decidano di investire in questo progetto...mettiamo ad esempio 3000 euro mensili a testa per 3 mesi di prova, tutti gli immobili a disposizione e si parte....sul venduto si stabilisce una percentuale, potrebbe essere del 2% sul venduto, questi utili andrebbero riinvestiti per attirare nuovi affiliati, nuovi venditori ed importante acquirenti ...
svantaggi?....rischio di perdere 9 o 10000 euro (che non sono pochi in questo periodo)....vantaggi?...se funziona si puo' parlare di una crescita professionale parabolica...soddisfazione economicaa e non utima, anzi per prima dal mio punto di vista, soddisfazione professionale per avere creato qualcosa di innovativo in italia...
altra cosa importante, 5 o sei persone con esperienza di anni in questo settore sarebbero le piu' indicate per creare uno statuto di comportamento serio e coerente con le esigenze degli utenti...
scusate ma e' sempre piu' difficile scrivere con il cellulare...spero di essere stato almeno un po' comprensibile con le mie idee, ciao e buon proseguimenti a tutti...

P.S.
poi da noi gli incarichi in esclusiva si aggirano mediamente sul 30%

Leggi Tutto cliccando su: Sistema compravendita immobiliare americano - Pagina 5
questo mi fa' pensare che ci sia qualcosa che non funziona nel nostro modo di operare....poca fiducia degli utenti negli agenti o forte carenze nel sistema di vendita? come ha detto boschini...prima che si sveglino gli altri.... riciaooo
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è embrionale, è abortito. L'idea gira nell'ambiente da un decennio almeno, i sono virgulti in giro per l'italia, alcuni nati e morti alcuni sani e vegeti. I motivi del perchè non funziona? Perchè oggi si può fare l'agete immobiliare anche senza aderire queste iniziative, visto che nonostante spesso il servizio sia di basso livello le provvigioni sono alte. Quindi la rivoluzione (che rivoluzione non è) avverrà per decadenza del modello, già in atto.
 

publimark

Membro Junior
Professionista
giusto, puoi fare l'agente immobiliare senza aderire a nessuna associazione perche' le provvigioni sono alte e non hai nessuno che ti morda la coda....questo ti permette di vivacchiare tranquillamente....ma come dici tu c'e' gia' un cambiamento in atto, perche' non accellerarlo? ...
so che ci sono gia' stati dei tentativi e la maggior parte morti prima di nascere...
al supermercato si e' sempre venduto il riso....ma questo non ha impedito a scotti di diventarne in pochi anni il leader in un mercato gia' ufficialmente saturo, ha avuto la testardaggine di voler imporre il suo marchio e ci e' riuscito....
qualita', marketing o fortuna il segreto del suo successo?.... forse un bel mix di tutto....
ciao alla prox
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Guarda che io dico quello che dici tu, solo che sostengo che l'evoluzione non ci sarà, ci sarà l'estinzione forzata della vecchia, con lunghi strascichi e nel frattempo la nascita di una nuova figura, importata da fuori.
 

publimark

Membro Junior
Professionista
non siamo in grado di crearla?...possiamo prendere degli spunti e migliorarla, intendo in generale naturalmente, anche se a volte parlo in prima persona.
io sono sempre dell'idea che l'agente deve seguire il cliente fino alla firma delle "parti"...poi deve essere un geometra "esterno" che dopo accurati controlli certifichi l'idonieta' dell'immobile in vendita...assicurazione obbligatoria con copertura di qualsiasi errore o vizio nascosto che protegga l'acquirente....il miglior finanziamento sulla piazza...tutti servizi aggiuntivi che danno sicurezza a quello che considero sia il "sogno" di quasi tutti gli italiani....la casa di proprieta'....insomma 100 agenzie, una sola agenzia
tutto questo e' impossibile? ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto