Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pyer io ti dico che non è cosi. L'acquirente ha diritto e ragione di tutelare l'aspettativa che aveva nel momento della stipula del preliminare che altro non è che un atto d'obbligo a stipulare il definitivo. Gli eredi se accettano l'eredita sono obbligati a rogitare se con il beneficio di inventario idem e se non accetta l'eredità l'acquirente chiede al giudice sentenza per il trasferimento. Da un lato ci sono gli eredi dall'altro non c'è una pecora ma un acquirente che farà valere i diritti e non ci sono leggi che sotterrano gli impegni presi. Sarebbe un far west ti pare?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pyer io ti dico che non è cosi. L'acquirente ha diritto e ragione di tutelare l'aspettativa che aveva nel momento della stipula del preliminare che altro non è che un atto d'obbligo a stipulare il definitivo. Gli eredi se accettano l'eredita sono obbligati a rogitare se con il beneficio di inventario idem e se non accetta l'eredità l'acquirente chiede al giudice sentenza per il trasferimento. Da un lato ci sono gli eredi dall'altro non c'è una pecora ma un acquirente che farà valere i diritti e non ci sono leggi che sotterrano gli impegni presi. Sarebbe un far west ti pare?

Tecnicamente le cose stanno come dici.

Nella pratica le cose sono piu' complesse.

Dieci anni si puo' attendere, prima di non poter piu far valere, il diritto ad accettare l'eredita'.

In un tempo assai piu' breve, puo' cambiare ancora, l'asse ereditario.

Una sorta di giuoco a nascondino finalizzata a far desistere l'acquirente.

Nel caso che ho narrato sopra, la societa' americana, era controllata da altra societa', che a sua volta era controllata da un'altra ancora.

Se non ricordo male, undici in totale, le societa' straniere, che contenevano l'una l'altra.

La casa in questione e l'acquirente gabbato, non stavano nel lontano west, bensi' a pochi chiometri da casa tua.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bla bla bla bla.
Per far west intendo un altra cosa.
Guarda pyer che nessuno sta a guardare ....
Ma l'avvocato sarà andato a sciare?

..Che neanche l'ultimo arrivato dei promittenti acquirenti, resti fermo a guardare e subire una malparata simile, e' materia che sta' nella logica delle cose.

Ho narrato un fatto realmente accaduto.

Il promissario acquirente, protagonista della vicenda, di avvocati ad assisterlo, ne ebbe diversi.
Senza riuscire ad ottenere alcun adempimento.

Cio' dimostra che di fronte ad una mancata trasmittanza di un obbligo contrattuale, anche un Librandi dell'immobiliare piu' agguerrito al rispetto di quell' adempimento, "se e in quanto cio' non sia piu' possibile", debba dichiarare la propria resa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma paga l'inadempimento caro. Tu vuoi non rispettare la legge che vede nell'erede degli obblighi? Nulla ci metteremo anni, ok, ma io ti porto in causa e pagherai.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ora attendiamo il pare dell'avvocato. Tu dici che l'erede é libero di non rispettare il preliminare sottoscritto dal de cuis io dico che invece lo deve rispettare e l'acquirente può chiedere sentenza per il trasferimento.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Grande @Silvana.
Hai anticipato quanto avrebbe potuto certificare l'Avv. Luigi Polidoro.
Ma a parte la legge che serve (eccome se serve con certa gente), ma la logica, la ratio, il buon senso, la parte buona o almeno quella predisposta al buono ed al raziocinio dell'essere umano obbliga le persone che si reputano civili a comportarsi in tale maniera.
Pretendere i diritti da un'eredità e non attenersi agli obblighi da essa derivanti è sinonimo di ingordigia mista a grossolana avidità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto