Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti :ciao::ciao:
Tra un mese circa dovrò andare a rogito e oggi il venditore mi ha inviato un reminder con tutte le spese che dovranno essere saldate al momento del rogito appunto.

Tra queste voci di spesa però, l'unica che è balzata all'occhio e di cui non avevo memoria è quella relativa a 'Spese di Accatastamento e Allacciamenti', di importo parti a ben 5000€ + IVA al 22%.

Ora a me pare una cifra totalmente fuori da ogni logica e, considerando che sia accatastamento sia i vari allacciamenti fisici (luce, acqua, etc.) sono necessari per l'ottenimento dell'agibilità (obbligatoria per legge che io sappia), anche del tutto non a me imputabile.

Sono andato a rileggermi per sicurezza tutto il preliminare/compromesso notarile e non c'è alcuna menzione a tali spese, in quanto le uniche voci che si riferiscono a spese aggiuntive e/o a cose da saldare sono le seguenti:

Vedi l'allegato 19979

Vedi l'allegato 19980


Per scrupolo sono andato anche a recuperare l'originale proposta di acquisto contro-firmata da entrambe le parti in agenzia (quindi antecedente al compromesso) e lì effettivamente è presente questo vincolo di spesa, purtroppo per me.

Vedi l'allegato 19981

Chiedo quindi a voi esperti:
- se tale spesa è presente sulla proposta di acquisto ma non sul preliminare/compromesso notarile, sono obbligato comunque al pagamento?
- se debbo per forza pagare, vi risulta una cifra 'onesta' e/o trattabile in qualche maniera?


P.S: colgo anche l'occasione per chiedervi a quanto potrebbero/dovrebbero ammontare all'incirca le spese per la redazione del regolamento condominiale e delle tabelle millesimali?


Grazie mille in anticipo per l'aiuto! 🙏
Inutile dirti che con 5000 euro coprono le spese di tre piani, allora come mai chiedono quei soldi? Hai presente quando compri dall'impresa e pensi di non pagare le provvigioni? Ecco.
 

marcusscarface

Membro Junior
Privato Cittadino
Inutile dirti che con 5000 euro coprono le spese di tre piani, allora come mai chiedono quei soldi? Hai presente quando compri dall'impresa e pensi di non pagare le provvigioni? Ecco.
Purtroppo in questo caso ho pagato anche le provvigioni in quanto la vendita era gestita esclusivamente tramite agenzia immobiliare.

Le domande poste sono molte, e sarebbe interessante conoscere la risposta legale.
1) A parte l’impegnò “morale”, prevale la proposta o il successivo preliminare registrato?
2) Allacciamenti: per l’agibilita occorre la DiCo degli impianti, non l’allacciamento alle forniture. Del resto mi risulta che i contatori (es elettrici) vengono posati solo a fronte di sottoscrizione di contratto di fornitura; quindi ritengo logico che tali spese siano addebitate all’acquirente.
3) Accatastamento: qui invece ritengo che scaricare i costi sull’acquirente sia dovuto a malcostume: mi pare che per ottenere il “fine lavori” e “agibilità” occorre sia stata completata la pratica catastale. Scorporare tali costi dal prezzo di vendita è quindi un modo per incamerare un introito maggiore, e forse utile per non imputarlo fiscalmente a ricavi.

Sulla congruità della richiesta non ho competenze
Esattamente quello che mi chiedevo anche io.
Dal punto di vista legale, una volta redatto e firmato il preliminare notarile, la proposta di acquisto fa ancora fede come parte del contratto o no?

In secondo luogo, per l'allaccio del contatore elettrico per esempio, io dovrò comunque occuparmi di chiamare per fare una nuova attivazione, quindi non saprei a questo punto come comportarmi onestamente.

Perchè adesso ci ripensi?

Perché sul preliminare notarile non c'è alcuna voce a riguardo e mi ero completamente dimenticato che tale spesa fosse stata inclusa, invece, nella proposta di acquisto firmata in agenzia.

Il mio dubbio ora è appunto questo: non essendo presente tale voce di spesa nel preliminare notarile, ma solamente nella proposta di acquisto, sono comunque costretto legalmente a saldarla o meno?

Il problema o la questione sta tutta sulla congruità della somma chiesta, prima o dopo che sia.

Anche qui, infatti, posso richiedere che mi si presenti un resoconto comprendente tutte le reali ed effettive spese relative ad allacciamenti accatastamenti, invece di sborsare una cifra a forfait (sicuramente gonfiata)?

Grazie!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esattamente quello che mi chiedevo anche io.
Dal punto di vista legale, una volta redatto e firmato il preliminare notarile, la proposta di acquisto fa ancora fede come parte del contratto o no?

In secondo luogo, per l'allaccio del contatore elettrico per esempio, io dovrò comunque occuparmi di chiamare per fare una nuova attivazione, quindi non saprei a questo punto come comportarmi onestamente.
Comunque sono da pagare.
Tu ti occupi solo di attivare il contatore.
Tutto il lavoro precedente per portare le utenze e rendere l'immobile fornito dalle stesse è un bel costo anticipato dal costruttore.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche qui, infatti, posso richiedere che mi si presenti un resoconto comprendente tutte le reali ed effettive spese relative ad allacciamenti accatastamenti, invece di sborsare una cifra a forfait (sicuramente gonfiata)?

Grazie!
Dubito molto che te lo diano e, se fossi in te, dal momento che hai a suo tempo firmato quanto richiesto, non farei storie.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Anche qui, infatti, posso richiedere che mi si presenti un resoconto comprendente tutte le reali ed effettive spese relative ad allacciamenti accatastamenti, invece di sborsare una cifra a forfait (sicuramente gonfiata)?

Grazie!
È la prassi quella di fare pagare gli allacciamenti a parte . Occhio che a fare storie perdi tempo e soldi , per poi avere comunque torto . Tanto il rogito lo vedi col binocolo se non paghi , non ti preoccupare che te la fanno la fattura se il tuo problema è quello .e dato che il costruttore scemo non è,sa quello che deve scrivere . Nel suo cantiere non ammette altre ditte per fare lavori per cui non hai molto da discutere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto