Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovrebbe prevalere il buon senso ed a mali estremi far valere i diritti del compromesso: caparra o danni.
O anche accettare la proroga istituendo la penale garantita da un fondo (ma ci ripetiamo).
 

kino

Membro Junior
Ciao Donatella,
Antonello ha ragione .."L'unica è far rogitare con penalità sostanziosa in caso di ritardo sul rilascio dell'immobile libero da persone" ma occhio anche alle COSE.
Con un'altra motivazione il "mio" venditore con la scusa che doveva traslocare di fretta (i termini erano stati deciso 5 mesi prima) mi ha lasciato una discarica in cantina!!!!!
Ciao
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma infatti concordo con Antonello, non ho detto il contrario... non concordo sul deposito... Se fai consegna successiva al rogito, con penali... si... ma lo fai se cmq ti fidi della persona, altrimenti si sposta l atto e l altro si arrangia, visto che gli accordi erano diversi... (se hanno bisogno dei soldi per altro pagamento... ):)
Io ho fatto questo movimento diverse volte... ma perchè conosco le parti e le loro condizioni. altrimenti consegna al rogito.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buonasera.
Sono Carla, la sorella di Graf.
Ieri, alle ore 18, ho finalmente rogitato.
Il Notaio, allorché la parte venditrice ha dichiarato che non poteva consegnarmi le chiavi in sede di rogito, ha bloccato la lettura dell’atto e ha detto che così non poteva andare avanti.
Dopo qualche secondo di silenzio, ha subito proposto alla parte venditrice di creare un deposito fiduciario presso il suo studio di 20.000 euro e una penale di mancato rilascio che, a partire dal 4 Luglio, sarà di 200 euro al giorno. Appena la venditrice mi darà la chiave, il deposito sarà tolto.
La parte venditrice ha subito accolto la proposta, anche se di controvoglia, e mi assicurato che, al massimo Venerdì prossimo, andrà via insieme alla madre anziana.
Il marito e i figli si sono già trasferiti nella nuova casa a Palestrina.
L’intoppo era dovuto dal ritardo della società del gas nell’ assicurare la fornitura di metano. Era un problema di acqua calda e di fornelli. La venditrice mi ha garantito che Giovedì la società le attaccherà il gas.
Fine nella storia, mi pare a lieto fine.
Da Lunedì, al massimo, avrò la piena disponibilità dell’attico all’ottavo piano.
Ne sono felice.
Complimenti per il portale veramente una manna per chi si interessa di argomenti immobiliari.
Mio fratello dovrebbe tornare domani dal paese.
Saluto tutti voi esperti.
Carla
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ringrazio di cuore tutti gli esperti di questa comunità virtuale.
Non credevo di suscitare tanta simpatia, siete tanto gentili.
Domani, quando torna, inviterò mio fratello, insieme ad alcune amiche e a qualche selezionato collega di lavoro, in un buon ristorante, per festeggiare.
Peccato che “Graf” non sia potuto intervenire al rogito, perché ci teneva tanto, ma pressanti ed inderogabili impegni l’hanno trattenuto in Abruzzo.
La prima casa è un obbiettivo importante nella vita di un' italiana che si rispetti.
Dico: se non hai almeno una casa tutta tua, non ci si sente appartenere a questa Nazione.
E’ un fatto di cultura comprare casa oltre che un atto di tipo economico; noi italiani siamo diversi e superiori, in questo settore, nei confronti di quasi tutti gli altri europei.
Non so se riesco a spiegarmi ma, nel momento in cui ho firmato l’atto di compravendita e ho staccato gli assegni, sono stata invasa da un’emozione forte e da una commozione profonda, da quel momento mi sono sentita migliore, come se avessi superato un esame di eticità.

Credo di aver acquistata una bella casa di 85 mq, da appena due anni completamente ristrutturata, internamente mai modificata rispetto alla piantina originale, con impianti a norma, infissi in buono stato, all’ultimo piano di una palazzina di otto piani e con solo due appartamenti per piano. E’ luminosa, ventilata e panoramica, ed è dotata di tre balconi. C’è persino una cantina. Non ha cortile ma è aperta su due strade tranquille e alberate. Direzione Nord - Sud, più o meno.
E' stata costruita 47 anni fa ma mi pare molto solida nelle strutture.
La zona è servita da metropolitana e ha il mercato rionale ( ho sempre adorato i mercati di quartiere…) a due passi.
Ho avuto fortuna di aver incontrato un agente immobiliare che mi ha scrupolosamente seguita in tutte le fasi, ha sempre risposto con precisione alle mie domande senza tergiversare, non mi nascosto niente della situazione giuridica dell’appartamento che era appunto gravata da un’ ipoteca a seguito di accensione di un mutuo da parte della proprietaria precedente ( adesso lo posso dire…), mutuo che ieri ho estinto con il rogito.
Tale agente è riuscita a convincere la proprietaria a calare il prezzo di ben 31.000 euro. Però la proprietaria aveva fretta di vendere perché doveva trasferirsi, per motivi di famiglia, fuori Roma.
L’agente, di cui le iniziali sono S.P. e che ha lo studio su strada ( piccolo ma carino) in zona Tuscolana, dice che lui è un agente Fiaip e che quindi si deve comportare in base ad una deontologia ben precisa…
Ma l’agente immobiliare Fiaip è uno stadio superiore di agente immobiliare?
Pensate che è venuto ieri al rogito, ha atteso pazientemente più di un’ora e poi ha addirittura confessato tutto il guadagno delle sue due provvigioni al Notaio che lo ha riportato nell’atto!
Non credevo ai miei occhi! Bravissimo all'agente Fiaip!
Un esempio di onestà, di vero senso civico, vorrei vedere altri professionisti tipo avvocati, architetti e dentisti fare lo stesso. Che prendessero esempio dal mio mediatore!

Sapeste quante case ho visto prima di imbroccare quella giusta!
Persino un appartamento posto in una palazzina pendente!
Quante case brutte ho dovuto sorbirmi e che prezzi avevano!
Non scendo in particolari perché credo che voi conosciate i problemi immobiliari.
Io credo che la qualità dell’offerta immobiliare sia molto scadente, nelle città, e che i prezzi siano esageratamente alti. Questo ho capito in questo anno e mezzo di ricerca.
Cioè si vendono, come fossero nuovi, appartamenti di 70-60-50 anni fa.
Un’automobile scade subito di valore e, dopo10 anni, quasi non vale più niente, possibile che una casa, dopo 70 anni, valga sempre lo stesso prezzo?

Scusate il fastidio per queste considerazioni così lunghe e lagnose ma comprare casa è troppo importante e trovare veri esperti che ti possano aiutare diventa vitale per dirimere dubbi e risolvere problemi.
Ma la mia testimonianza di prima mano può esservi utile?
Adesso vi saluto sul serio. E' molto tardi ma, a Roma, domani è la festa di san Pietro e Paolo e non si va al lavoro. Ciao.

Carla.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma l’agente immobiliare Fiaip è uno stadio superiore di agente immobiliare?

Assolutamente no.
E' un Agente Immobiliare iscritto ad una federazione per Agenti Immobiliari.
Altrettanto seri e professionali ne esistono al di fuori delle federazioni e/o associazioni.

A proposito, puoi chiedergli se è iscritto ad Immobilio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto