1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lavannibox

    lavannibox Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    sono locataria di un appartamento in condominio da luglio 2016.
    Le spese condominiali per il 2016 erano calcolate sul vecchio inqulino ( 2 persone), ad oggi mi viene chiesto il saldo da luglio al 31.12.
    l'appartamento pero' da luglio è occupato solo da me... come mi comporto con le spese? devo saldare in toto quanto richiesto?
    Grazie
     
  2. Andrea Occhiodoro

    Andrea Occhiodoro Membro Ordinario

    Amministratore di Condominio
    Ciao lavannibox, abbiamo bisogno di maggiori informazioni circa il tuo contratto di locazione (tipologia, durata, ecc..) e se hai espressamente pattuito qualcosa riguardo agli oneri accessori cioè le spese condominiali.
     
  3. Zagonara Emanuele

    Zagonara Emanuele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A grandi linee non dovrebbe cambiare l'importo delle spese condominiali sia che l'immobile venga occupato da 1 o 2 persone. Le spese vengono conteggiate in base alla quota dei millesimi dell'immobile rispetto all'intero condominio. Unica variante potrebbe essere il consumo dell'acqua. Bisogna però vedere se il tuo conteggio tiene conto dei consumi reali oppure dei consumi previsti perchè se prima era occupato da 2 persone il consumo dell'acqua dovrebbe essere più alto (almeno teoricamente). Chiedi chiarimenti all'amministratore condominiale.
     
    A Luna_ piace questo elemento.
  4. lavannibox

    lavannibox Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie!
    Contratto classico 4+4, spese in millesimi per acqua
     
  5. Andrea Occhiodoro

    Andrea Occhiodoro Membro Ordinario

    Amministratore di Condominio
    Se le spese relative all'acqua sono ripartite in millesimi allora vai tranquilla, puoi farti anche tre docce al giorno senza avere grossi aggravi. A parte gli scherzi, prima di saldare quanto dovuto fatti dare dall'amministratore il dettaglio delle varie voci in quanto è tuo diritto.
     
    A Luna_ piace questo elemento.
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se la ripartizione dell'acqua fosse fatta sulla base del numero di persone, sarebbe stato bene comunicare la composizione del tuo nucleo familiare. Se ha già redatto la ripartizione , potrebbe non ... gradire questa rettifica a posteriori, ma tentar non nuoce. Poi certo dipende dal regolamento condominiale in uso.
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non credo che la ripartizione dell'acqua sia fatta in base al numero dei componenti il nucleo familiare.
     
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non so cosa ti faccia pensare ciò...
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Qui da noi, se la lettura dell'acqua viene fatta dall'amministratore, ognuno paga per quello che consuma, perchè ci sono i contatori individuali...

    Da voi, no ?
     
  10. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ovvio che se ci sono i sottocontatori si paga a consumo. ma spesso in case datate questo non avviene e non è nemmeno facile installarli. Ad esempio nel mio condominio, che non è nemmeno vecchio (credo sia degli anni '70) la distribuzione è per colonne verticali, come il riscaldamento: se ne dovrebbero quindi installare almeno tre per alloggio, e demolendo parzialmente la piastrellatura......
    Ora che il costo dell'acqua sia lievitato è vero, ma non è ancora la spesa preponderante, meno del 10% del riscaldamento.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina