1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. debboa

    debboa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno, una domandina spero facile per degli esperti: mio suocero è mancato, con una casa al 50% con la moglie. Stando alle regole il 50% del defunto andrebbe alla moglie e ai tre figli; quindi la moglie avrebbe il 62,5% e ciascuno dei tre figli il 12,5%.

    Visto che, naturalmente, mia suocera continuerebbe ad abitare nella casa, c'è un modo semplice ed economico per intestare tutta la casa a lei? Naturalmente i figli potrebbero fare una rinuncia totale (ma comunque sono solo pochi spiccioli in libretti postali), l'importante sarebbe non pagare IMU, o come si chiamerà, IRPEF e ogni eventuale futura tassa su una seconda casa!

    Grazie mille
     
  2. copiaincolla

    copiaincolla Membro Junior

    Privato Cittadino
    Io sono comproprietaria per i 2/9 di una casa con una sorella ed un fratello. Il resto è di mi madre. Lei è usufruttuaria in quanto vedova. L'IMU non la pago. Ne come prima ne come seconda casa. Abito in altro comune. Mia madre paga tutte le tasse.
     
  3. debboa

    debboa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sicuramente l'usufrutto, che è un diritto reale, è una delle vie che posso seguire, ma quello che non so se ce ne sono altre e se è la più conveniente.... Il fatto che dici "in quanto vedova", significa che è un "automatismo" o hai dovuto fare un atto?
     
  4. copiaincolla

    copiaincolla Membro Junior

    Privato Cittadino
    Bisogna fare la successione. I vedovi hanno diritto di abitazione, anche se sono in comunione dei beni. In certi comuni so che fanno pagare l'IMU anche ai comproprietari. In questo comune dove abita mia madre e mia sorella, insieme, mi hanno detto che paga lei in quanto lei ha il diritto di abitazione e paga lei tutto.
     
  5. debboa

    debboa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Qui parli di "diritto d'abitazione", che penso sia diverso da "usufrutto". Quanto al discorso che comuni diversi possano avere comportamenti diversi, penso che ora in cui c'è comunque una componente per lo Stato anche nei tributi locali non sia possibile.
     
  6. MELISSA75

    MELISSA75 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il diritto di abitazione spetta al coniuge superstite per legge ed e' valido per tutti i comuni, non occorre fare la rinuncia
     
  7. debboa

    debboa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Girando un po' in rete, a seguito delle risposte di copiaincolla (che ringrazio) ho visto che in effetti l'instaurazione del diritto di abitazione al coniuge superstite per successione è garantito per legge, ma ho visto anche che alcuni comuni richiedono la trascrizione nel registro immobiliare (es. Venezia). Avete esperienze in merito?

    Dal punto di vista IRPEF è la stessa cosa?

    Thanks a lot!
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La madre è proprietaria di 2/3 della casa con diritto di abitazione, e i figli di 2/3 del 50%, l'IMU essendo la prima casa non la paga nessuno
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    La vedova eredita per legge il diritto di abitazione che mantiene fino a che risiede nell'alloggio (e credo anche quando dovesse essere ospitata in casa di riposo)
    Il diritto di abitazione è equiparato al diritto di usufrutto, salvo il fatto che non è cedibile a terzi.
    Tutte le tasse attuali: IRPEF, IMU, Tares ecc, sono a carico dell'usufruttuario o altro diritto reale come quello di abitazione, ed occupante. Quindi della madre vedova residente.
    Attualmente l'IMU prima casa (condizione cui farà riferimento la madre) è sostanzialmente abolita, salvo le creste ben note.
     
  10. debboa

    debboa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    grazie a tutti!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina