PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fatto: procura speciale con totale facoltà a vendere a terzi o a se stesso, entro 18 mesi dalla presente atto di procura. Non esiste alcun preliminare .

Domanda: cosa resta in mano al procuratore allo scadere della procura, se non rogita, nemmeno acquistando per se stesso?



Oltre al fatto che nella pratica non esistono altre procure che vengono utilizzate se non la procura speciale.

Il procuratore in forza di questo strumento può vendere a se stesso, alla zia al lontano cugino, può avere il titolo per accettare dilazioni, pagamenti successivi e tanto altro ancora.

Nello strumento procura non si fà MAI alcuna citazione sul saldo prezzo.

Il rendiconto generalmente viene fatto a latere dello strumento.

Si presume che con la mano destra uno sganci i quattrini e con la sinistra porti a casa lo strumento conferito in originale.
Pare che generalmente pure questo sia un fatto.

Quindi la domanda semmai è inversa:

Posto pure di essere in assenza di preliminare.

Cosa "stringerà" in mano uno che deve incassare un saldo prezzo e che vuole ostacolare il conferimento di una procura pretendendo un limite temporale al proprio acquirente..?
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se vuoi un consiglio gratuito, ti suggerisco nel "reale" come sul forum, di mantenere lontane le simpatie personali dalle valutazioni degli argomenti e quindi dalle questioni tecniche/lavorative.

Avvallare chi Viene a sostenere, che uno incassa un saldo prezzo da una operazione immobiliare conferendo procura e che chi ha pagato per intero il saldo prezzo, possa rimanere con nulla in mano, e' una cosa questa che se non lo e', ci assomiglia molto:

Ad una estorsione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi ero ripromesso di tapparmi le orecchie, ma visto che la polemica non accenna a smorzarsi, vediamo di continuare ad argomentare.
Che la stima verso i notai sia in ribasso posso convenirne, ma visto che la formulazione della procura , cosi come descritta, non è stata suggerita, ma è stata una sua iniziativa, mi permetto di dedurre che se il soggetto, invece di acquistare, aveva preferito avere una procura a vendere senza restrizioni o condizioni (che contrariamente a quanto affermi possono essere liberamente stabilite) e dal notaio è stato posto un termine alla validità, ne deduco che questo soggetto, all'approssimarsi della scadenza , per non rimanere a bocca asciuta avrebbe avuto comunque la possibilità di intestarsi l'immobile. Se fosse stato così pollo da non fare nemmeno questo, non vedo perché a 18 mesi di distanza avrebbe potuto pretendere la restituzione di quanto versato.
Non vedo alcuna estorsione: semmai assimilerei la cosa al trattenimento del versato al pari di una cauzione a fronte di una inadempienza contrattuale da parte di questo pseudo acquirente.
E cara grazia che non venissero pure richiesti i danni, per aver fatto perdere 18 mesi e potenziali altri compratori.

Certo mi stupisco di dover spiegare una situazione che avevo considerato priva si incognite, ad un addetto ai lavori. Forse lavorare con un unico schema fisso non giova.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi ero ripromesso di tapparmi le orecchie, ma visto che la polemica non accenna a smorzarsi, vediamo di continuare ad argomentare.
Che la stima verso i notai sia in ribasso posso convenirne, ma visto che la formulazione della procura , cosi come descritta, non è stata suggerita, ma è stata una sua iniziativa, mi permetto di dedurre che se il soggetto, invece di acquistare, aveva preferito avere una procura a vendere senza restrizioni o condizioni (che contrariamente a quanto affermi possono essere liberamente stabilite) e dal notaio è stato posto un termine alla validità, ne deduco che questo soggetto, all'approssimarsi della scadenza , per non rimanere a bocca asciuta avrebbe avuto comunque la possibilità di intestarsi l'immobile. Se fosse stato così pollo da non fare nemmeno questo, non vedo perché a 18 mesi di distanza avrebbe potuto pretendere la restituzione di quanto versato.
Non vedo alcuna estorsione: semmai assimilerei la cosa al trattenimento del versato al pari di una cauzione a fronte di una inadempienza contrattuale da parte di questo pseudo acquirente.
E cara grazia che non venissero pure richiesti i danni, per aver fatto perdere 18 mesi e potenziali altri compratori.

Certo mi stupisco di dover spiegare una situazione che avevo considerato priva si incognite, ad un addetto ai lavori. Forse lavorare con un unico schema fisso non giova.

La procura e' una scrittura privata tra le parti.

Quindi e' ovvio che su una scrittura privata si possa scrivere di tutto e di piu',dunque anche limiti temporali.

Contrariamente a quanto esponi, mai ho affermato che cio', non si possa invece stabilire.



Semmai ho affermato che cio' e' un nonsenso.

Lo ribadisco. (Ancora)

Quanto piu' quando il saldo prezzo viene saldato per intero:

Su questa scorta ci saprai dire di quali danni e compratori persi per strada facevi riferimento:

Il bene e' stato pagato per intero.

Madicheparliamo...??

Sorvolando pure sulla singolarita' del caso, di essere in assenza di accordo preliminare,

- non si capisce il senso ad aver l'accortezza di richiedere limiti temporali, mentre invece si puo' stare piu' tranquilli in assenza di caparra confirmatoria..? vabe'.. ciascuno fa' come vuole.-

Non mi stupisco.

Sin qui, allora, cio' che manca e' solo il trasferimento effettivo del bene.

Dicipoco.

Essendo il saldo prezzo stato corrisposto e via incassato dal venditore, va da se' che l'acquirente debba trasferire il bene nella sua piena titolarita' il prima possibile.

Altro che lasciare in mano al venditore soldi e casa per un anno e mezzo.

Machesensoha...???

Diversamente, per tempi cosi' lunghi e come qui esposti, come ho piu' volte precisato, lo strumento procura non e' adatto.

Tutto qui.

Questione di senso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sono collegata adesso e trovo la solita discussione polemica del sabato/domenica, giorni in cui anche i moderatori hanno una vita e non possono stare 24 ore sul forum.

Invito i partecipanti - e soprattutto Pyer - a limitare gli interventi alle questioni tecniche, senza commenti personali, critiche, affermazioni sarcastiche, frasi offensive e tutto l'ambaradan tipico di queste discussioni.


Vi assicuro che si può discutere tranquillamente, avendo opinioni diverse, senza attacchi personali.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi sono collegata adesso e trovo la solita discussione polemica del sabato/domenica, giorni in cui anche i moderatori hanno una vita e non possono stare 24 ore sul forum.

Invito i partecipanti - e soprattutto Pyer - a limitare gli interventi alle questioni tecniche, senza commenti personali, critiche, affermazioni sarcastiche, frasi offensive e tutto l'ambaradan tipico di queste discussioni.


Vi assicuro che si può discutere tranquillamente, avendo opinioni diverse, senza attacchi personali.

..e te pareva..

Quali e dove questi attacchi personali non si comprende.

Mentre per il sarcasmo, senza non mi diverte scrivere: e' la mia "penna".
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dai che lo diventerai pure tu storico e godrai delle coccole dei moderatori. Ma tu arriverai storico palificato hiiii scusa ma mi piaceva troppo. Heeee
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto